it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani alla riunione di Varsavia con i Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Unione europea in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina

Tajani alla riunione di Varsavia con i Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Unione europea in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina

“A Bruxelles ho ribadito che è necessario proseguire nel nostro impegno finanziario, militare ed economico per permettere al Governo ucraino di negoziare una pace giusta con la Russia”, ha dichiarato il Ministro. Mercoledì 20 novembre, a Roma, il Business Forum Italia-Ucraina.

Author: Redazione Aurora/lunes, 18 de noviembre de 2024/Categories: Realidad

Dopo la conclusione dei lavori a Bruxelles, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, parteciperà domani a Varsavia alla riunione dei Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Unione europea. L’incontro è stato convocato in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina.

“A quasi tre anni dall’ingiustificata invasione dell’Ucraina da parte russa, che continua a provocare morte e distruzione sul territorio europeo, ribadisco il pieno e convinto sostegno del Governo italiano verso Kiev e la sua popolazione” ha dichiarato in una nota il ministro Tajani.

L’incontro di Varsavia permetterà di fare un punto sulla situazione, anche alla luce dei nuovi recenti attacchi russi contro le infrastrutture civili ucraine, e delle misure di sostegno europeo previste per garantire la difesa del Paese e la protezione delle infrastrutture strategiche in vista dell’inverno. “L’Italia è in prima linea nell’offrire assistenza per garantire il funzionamento dei servizi essenziali e limitare il già pesante impatto della guerra sulla popolazione civile. Lavoriamo anche per la futura ricostruzione: ospiteremo un Business Forum Italia-Ucraina mercoledì a Roma, in preparazione anche della “Conferenza di ricostruzione dell’Ucraina” che si terrà a luglio 2025 in Italia” ha sottolineato Tajani.

Nel corso della riunione di Varsavia saranno discusse anche le prospettive dei rapporti dell’Unione europea con Moldova e Georgia alla luce delle recenti elezioni nei due Paesi. Temi affrontati anche nella riunione odierna del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea, alla quale ha partecipato il Ministro, che ha inoltre avuto incontri bilaterali con l’Alto Rappresentante Vice Presidente designato, Kaja Kallas, con il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, e con il Ministro degli Affari Esteri Moldavo, Mihail Popșoi.

Il Ministro Tajani  e l'Alto Rappresentante Vice Presidente designato, Kaja Kallas. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



Il Ministro Tajani e Ministro degli Affari Esteri Moldavo, Mihail Popșoi. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


“A Bruxelles ho ribadito che è necessario proseguire nel nostro impegno finanziario, militare ed economico per permettere al Governo ucraino di negoziare una pace giusta con la Russia” ha affermato Tajani. Durante i lavori del Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea è stato fatto un punto sui rapporti transatlantici e sulla stabilità del Medio Oriente. “Come Europa saremo chiamati, dinanzi alle sfide e alle minacce globali, a fare di più in materia di sicurezza ma anche di crescita e competitività”, ha commentato il Ministro.

 

il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (11258)/Comments (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

3 mar. 2025

Marco Solinas è il nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2029

Marco Solinas è il nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2029

Populismo e teorie cospirative sono al centro dell’attività di ricerca del professore associato di Filosofia Politica designato dal Senato Accademico.

0 Comments
Article rating: No rating

3 mar. 2025

Solaris: le prime immagini in banda radio del sole dal nuovo osservatorio italiano in Antartide

 Solaris: le prime immagini in banda radio del sole dal nuovo osservatorio italiano in Antartide

Da oggi, l’osservazione del Sole alle alte frequenze radio si arricchisce dei dati di Solaris, progetto scientifico coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del Piano Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA). Partendo dal Polo Sud, Solaris punta a espandersi anche nell’emisfero settentrionale, creando una rete globale per un monitoraggio continuo del Sole, con importanti applicazioni per la meteorologia dello spazio.

0 Comments
Article rating: No rating

1 mar. 2025

WWF piange la scomparsa di Fulco Pratesi, suo padre fondatore

WWF piange la scomparsa di Fulco Pratesi, suo padre fondatore

Fu la visione di un'orsa con i cuccioli a convertirlo alla causa della conservazione della natura a cui ha dedicato la vita, dando inizio ad una vera e propria rivoluzione culturale da cui è nata l’associazione ambientalista italiana sotto il segno del panda. Il Ministro Giuli: “Fulco Pratesi autentico interprete dell’articolo 9 della Costituzione”.

0 Comments
Article rating: No rating

27 feb. 2025

Acciaio, Urso a Parigi: “L’Europa difenda la sua industria”

Acciaio, Urso a Parigi: “L’Europa difenda la sua industria”

Firmato da Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Romania, Slovacchia e Spagna il non-paper su siderurgia contro concorrenza sleale e per contenimento costi energetici.

0 Comments
Article rating: No rating
First 26272829303132333435 Last

Archive