it-ITen-USes-ESba-RU

Nell’ex carcere delle Murate esposti (e in vendita) i dipinti dei detenuti della Toscana

Nell’ex carcere delle Murate esposti (e in vendita) i dipinti dei detenuti della Toscana

È un’iniziativa dell’Associazione Volontariato Penitenziario di Firenze

Autore: Anonym/giovedì 24 marzo 2016/Categorie: Attualità, Arte, Italia, Toscana

Un ex carcere che è diventato luogo espositivo, anche caffè letterario, bar-ristorante, palcoscenico di spettacoli: è “Le Murate” a Firenze, scelto ora dall’Associazione Volontariato Penitenziario onlus di Firenze – presieduta da Saverio Migliori – per una mostra di opere pittoriche di detenuti delle carceri toscane. L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Cesvot, il Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria e con il Comune di Firenze che ha fornito il patrocinio, è stato il momento conclusivo del progetto "Trompe l'Oeil. Schiudi l'arte e mettila da parte", che ha coinvolto con iniziative diverse e laboratori artistici le Case circondariali di Sollicciano (Firenze), Don Bosco (a Pisa), Pianosa e San Gimignano, oltre all’Istituto penale per minori “Meucci” di Firenze. È stato, in particolare, il cosiddetto “semiottagono” delle Murate – uno spazio di grande suggestione nella prospettiva visuale legata alla sua vertiginosa altezza – ad ospitare questa mostra, le cui opere sono state valutate e classificate in precedenza da una giuria composta da 9 membri: Sandro Bellesi, Benedetta Cappello, Ardo Kekezy, Corrado Marcetti, Giuseppe Martone, Alessandro Masetti, Serena Padovani, Francesco Petri, Giuseppe Martone, provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria della Toscana e Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana. Corleone, presente all’inaugurazione, ha sottolineato che, con iniziative come il Progetto “Trompe l’Oeil”, l’Italia può riguadagnare credito a fronte delle ripetute censure e condanne internazionali a causa delle condizioni delle sue prigioni.
Non è rara la presenza di laboratori artistici nelle carceri italiane: quello che è insolito è che queste opere possano avere l’occasione di essere viste anche fuori dai luoghi in cui sono nate, come ha reso possibile - invece - la mostra di Firenze, che ha permesso di conoscere autori dalla personalità creativa sicuramente interessante. Molti gli stili pittorici, dall’astratto informale ai tradizionali paesaggi, dal metafisico alle citazioni dei “grandi” dell’arte. La giuria ha selezionato le opere secondo quattro “fasce di qualità”, attribuendo ad esse non solo un valore artistico, ma anche un valore economico: è stato così possibile acquistare i dipinti in mostra. I proventi delle vendite saranno destinati - secondo la volontà degli stessi autori - all’attività dei laboratori artistici situati all’interno degli istituti penitenziari.

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.


Numero di visite (24356)/Commenti (0)

3 mar 2025

Marco Solinas è il nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2029

Marco Solinas è il nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2029

Populismo e teorie cospirative sono al centro dell’attività di ricerca del professore associato di Filosofia Politica designato dal Senato Accademico.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

3 mar 2025

Solaris: le prime immagini in banda radio del sole dal nuovo osservatorio italiano in Antartide

 Solaris: le prime immagini in banda radio del sole dal nuovo osservatorio italiano in Antartide

Da oggi, l’osservazione del Sole alle alte frequenze radio si arricchisce dei dati di Solaris, progetto scientifico coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del Piano Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA). Partendo dal Polo Sud, Solaris punta a espandersi anche nell’emisfero settentrionale, creando una rete globale per un monitoraggio continuo del Sole, con importanti applicazioni per la meteorologia dello spazio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

1 mar 2025

WWF piange la scomparsa di Fulco Pratesi, suo padre fondatore

WWF piange la scomparsa di Fulco Pratesi, suo padre fondatore

Fu la visione di un'orsa con i cuccioli a convertirlo alla causa della conservazione della natura a cui ha dedicato la vita, dando inizio ad una vera e propria rivoluzione culturale da cui è nata l’associazione ambientalista italiana sotto il segno del panda. Il Ministro Giuli: “Fulco Pratesi autentico interprete dell’articolo 9 della Costituzione”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 feb 2025

Acciaio, Urso a Parigi: “L’Europa difenda la sua industria”

Acciaio, Urso a Parigi: “L’Europa difenda la sua industria”

Firmato da Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Romania, Slovacchia e Spagna il non-paper su siderurgia contro concorrenza sleale e per contenimento costi energetici.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 26272829303132333435 Ultimo

Archivio