it-ITen-USes-ESba-RU

ALBEROBELLO RICORDA IL 27 MAGGIO DEL 1797

ALBEROBELLO RICORDA IL 27 MAGGIO DEL 1797

Anniversario della liberazione dal regime feudale

Author: Anonym/viernes, 31 de mayo de 2013/Categories: Realidad, Puglia

In occasione del 216° anniversario della Liberazione di Alberobello dal servaggio feudale, l’Amministrazione locale ha organizzato, nel paese dei trulli, una serie di eventi collaterali ai quali hanno partecipato il sindaco Avv. Michele Longo, l’assessore alla Cultura Dott.ssa Daniela Salamida e altre autorità locali. Un gran numero di cittadini di tutte l’età sono stati presenti alla manifestazione commemorativa. Fra questi hanno partecipato con grande interesse i turisti incuriositi dalla storia della città dei trulli che erano venuti a visitare.

Sulla Balconata Belvedere, con un affaccio mozzafiato sulla zona monumentale, col suggestivo panorama della zona Monti alle spalle, l’Amministrazione attuale ha ricordato la città di Alberobello prima del 27 maggio di quel lontano 1797, quando era ancora soggetta alla città di Conversano e al loro Conte.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle ricerche storiche su Alberobello, c’è stato il momento del concorso per Tesi di Laurea del Centro di Documentazione Giampiero De Santis, dove sono state presentate le tesi sulla cittadina di Alberobello di giovani laureati. Subito dopo si è proceduto alle premiazioni del concorso fotografico internazionale dal titolo “Alberobello: Turisti dal Mondo”. L’evento si conclude con l’apertura ufficiale del nuovo allestimento del Museo del Territorio Casa Pezzolla in Piazza 27 Maggio. Il museo è composto architettonicamente da una serie di trulli in pietra locale a vista, collegati internamente da nicchie. L’allestimento molto semplice, è caratterizzato da una ricca documentazione fotografica oltre che da documenti cartacei storici risalenti a duecentosedici anni fa, conservati in apposite teche.

Alberobello è rimasto feudo degli Acquaviva d’Aragona fino al 27 Maggio del 1797, quando il re Ferdinando IV di Borbone accolse l’istanza degli alberobellesi ed emanò un decreto con il quale elevava il piccolo villaggio a città regia, liberandola dalla servitù feudale. Alberobello resta oggi l’unica città in cui permane un intero quartiere e più di trulli, diventando dal 1996, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (43910)/Comments (0)

3 mar. 2025

Marco Solinas è il nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2029

Marco Solinas è il nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2029

Populismo e teorie cospirative sono al centro dell’attività di ricerca del professore associato di Filosofia Politica designato dal Senato Accademico.

0 Comments
Article rating: No rating

3 mar. 2025

Solaris: le prime immagini in banda radio del sole dal nuovo osservatorio italiano in Antartide

 Solaris: le prime immagini in banda radio del sole dal nuovo osservatorio italiano in Antartide

Da oggi, l’osservazione del Sole alle alte frequenze radio si arricchisce dei dati di Solaris, progetto scientifico coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del Piano Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA). Partendo dal Polo Sud, Solaris punta a espandersi anche nell’emisfero settentrionale, creando una rete globale per un monitoraggio continuo del Sole, con importanti applicazioni per la meteorologia dello spazio.

0 Comments
Article rating: No rating

1 mar. 2025

WWF piange la scomparsa di Fulco Pratesi, suo padre fondatore

WWF piange la scomparsa di Fulco Pratesi, suo padre fondatore

Fu la visione di un'orsa con i cuccioli a convertirlo alla causa della conservazione della natura a cui ha dedicato la vita, dando inizio ad una vera e propria rivoluzione culturale da cui è nata l’associazione ambientalista italiana sotto il segno del panda. Il Ministro Giuli: “Fulco Pratesi autentico interprete dell’articolo 9 della Costituzione”.

0 Comments
Article rating: No rating

27 feb. 2025

Acciaio, Urso a Parigi: “L’Europa difenda la sua industria”

Acciaio, Urso a Parigi: “L’Europa difenda la sua industria”

Firmato da Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Romania, Slovacchia e Spagna il non-paper su siderurgia contro concorrenza sleale e per contenimento costi energetici.

0 Comments
Article rating: No rating
First 26272829303132333435 Last

Archive