it-ITen-USes-ESba-RU

All’INGV il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene

All’INGV il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nel corso della cerimonia avvenuta a Roma presso il Campidoglio.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 13 dicembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha ricevuto il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene presso il Campidoglio. L’evento, giunto all’undicesima edizione, ogni anno celebra le eccellenze che operano con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e prevede la consegna del Premio a dieci vincitori tra i protagonisti della pregiata opera editoriale "100 Enti Associazioni Cavalieri del Bene" curata dal patron della casa editrice RDE Riccardo Dell'Anna. L'INGV, Ente Pubblico di Ricerca componente del servizio nazionale della protezione civile, effettua attività di ricerca nel campo delle discipline geofisiche, della vulcanologia e delle loro applicazioni, svolgendo funzioni di sorveglianza sismica e vulcanica del territorio nazionale, rendendo disponibili per tutta la comunità scientifica i dati raccolti dalle proprie reti di monitoraggio nazionali e locali.

A rappresentare l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alla cerimonia di consegna del Premio, vi era la Direttrice dell'Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT - INGV) Lucia Margheriti che ha dichiarato: “È stato un onore per me rappresentare l’INGV in questo contesto nel quale il nostro Istituto è stato premiato con il massimo riconoscimento insieme ad altre importantissime Istituzioni. Ci tengo a condividere questo premio con tutto il personale dell’INGV che rappresenta il motore dell’avanzamento della ricerca nelle Geoscienze”.

“L’INGV - ha commentato il Presidente dell’Istituto Carlo Doglioni - ha un patrimonio formidabile di strumenti e laboratori per auscultare la Terra e carpirne i segreti ma la sua ricchezza più grande sono le oltre mille e duecento persone che con passione lo fanno vivere quotidianamente nella consapevolezza del privilegio di lavorare per la crescita delle conoscenze, con la responsabilità e l’orgoglio di contribuire alla sicurezza dei cittadini. Lavoriamo per trovare il senso della vita, della nostra origine, per imparare a difenderci dalla vitalità della natura con i suoi terremoti, tsunami, vulcani, frane, alluvioni, degassamenti insidiosi e silenziosi”.

 

 

 

Nella foto: Un momento della cerimonia di premiazione in Campidoglio. Crediti INGV.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (12549)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

16 dic 2025

Oltre 27.5 milioni di euro dal MUR ai Centri di Ricerca per 20 progetti

Oltre 27.5 milioni di euro dal MUR ai Centri di Ricerca per 20 progetti

Via libera ai finanziamenti del terzo bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS 3). Tra le oltre 5.000 candidature valutate, sono stati 326 i progetti di eccellenza finanziati, per un investimento complessivo superiore a 432 milioni di euro. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 dic 2025

Tajani inaugura la XVIII Conferenza degli Ambasciatori d’Italia nel mondo con il Presidente Mattarella

Tajani inaugura la XVIII Conferenza degli Ambasciatori d’Italia nel mondo con il Presidente Mattarella

Alla Farnesina oltre 150 i titolari delle Sedi diplomatiche partecipano alle diverse sessioni sui temi riguardanti la pace, la sicurezza, le iniziative umanitarie, il commercio internazionale. A Milano (17 e 18 dicembre) si svolgerà la terza edizione della “Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 dic 2025

Atlanti ornitologici urbani: realizzati 72 progetti riguardanti 47 città di cui 34 capoluoghi di provincia

Atlanti ornitologici urbani: realizzati 72 progetti riguardanti 47 città di cui 34 capoluoghi di provincia

È disponibile una nuova metodologia che migliora le conoscenze degli uccelli che vivono in città. L’Italia è leader nella ricerca in questo settore.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 dic 2025

“Ghenos-Scylletium”. Imponente operazione dei Carabinieri TPC: sequestrati reperti archeologici del valore di 17 milioni di euro ed eseguite 56 misure cautelari

 “Ghenos-Scylletium”. Imponente operazione dei Carabinieri TPC: sequestrati reperti archeologici del valore di 17 milioni di euro ed eseguite 56 misure cautelari

Le indagini dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, con il coordinamento della Procura Distrettuale di Catania e della Procura DDA di Catanzaro, hanno portato ad individuare 76 scavi clandestini e a debellare una ramificata organizzazione criminale radicata in Sicilia e Calabria, e collegata all’’Ndrangheta, attiva nel mercato internazionale clandestino di reperti archeologici e di falsi manufatti.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo

Archivio