it-ITen-USes-ESba-RU

L’ARABIA SAUDITA IN MOSTRA IN ITALIA

L’ARABIA SAUDITA IN MOSTRA IN ITALIA

L’Italia celebra gli 80 anni di relazioni diplomatiche con l’Arabia Saudita in una mostra che, dopo la prima tappa romana, si sposterà a Milano e poi in Sicilia

Autore: Anonym/martedì 15 ottobre 2013/Categorie: Attualità, Arte, Italia

La mostra “Alla scoperta dell’Arabia Saudita, la terra del dialogo e della cultura”, in corso fino al 30 novembre nel complesso del Vittoriano, celebra gli 80 anni di relazioni diplomatiche fra l’Italia e questo affascinante Paese.

Un viaggio attraverso reperti antichi, alcuni datati a più di un milione di anni fa, testimonia quanto le due nazioni siano spesso entrate in contatto fino, in alcuni casi, a contaminarsi vicendevolmente. Per la prima volta alcuni dei reperti archeologici più importanti dell’Arabia Saudita sono esposti all’estero. 

Quel che più meraviglia, oltre all’ottimo stato di conservazione, è quanto siano assimilabili a quelli prodotti dalle popolazioni che abitavano la Penisola prima della conquista dei Romani e quanto invece, proprio a seguito delle espansioni imperiali, gli arabi abbiano dato avvio ad una vera e propria “romano-mania”. Un terra che non è solo deserto e stretta applicazione religiosa – fatto questo da cui si potrebbe trarre qualche buono spunto di riflessione e non, come spesso accade, motivo di critica: l’Arabia Saudita ha una storia di conquiste recenti e una complessa storia di stratificazione culturale antichissima. 

L’intento didascalico/pedagogico, forse malcelato nell’esposizione realizzata in soli due mesi di lavoro, è comunque gradevole e funzionale per il pubblico occidentale e, se da un lato apre ad una visione che può diventare critica nei confronti delle asimmetrie presenti nella società saudita, non manca di stupire il visitatore. Dalle serie di scatti che ritraggono la valle dei templi di Petra a quelli della Ka’ba a La Mecca, passando per la ieraticità delle statue stele ora simili a quelle della Sardegna ora a quelle dell’Alto Adige, fino agli oggetti della casa, le caffettiere e i piatti in ceramica dipinta.

L’Arabia Saudita, vista così, è una terra sconosciuta e incantevole. Terminata l’esposizione romana, questa mostra, promossa dalla Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità del Regno dell’Arabia Saudita in collaborazione con la Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita, e realizzata con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Roma Capitale, sarà spostata prima a Milano e poi in Sicilia.

Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (36194)/Commenti (0)

16 dic 2025

Oltre 27.5 milioni di euro dal MUR ai Centri di Ricerca per 20 progetti

Oltre 27.5 milioni di euro dal MUR ai Centri di Ricerca per 20 progetti

Via libera ai finanziamenti del terzo bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS 3). Tra le oltre 5.000 candidature valutate, sono stati 326 i progetti di eccellenza finanziati, per un investimento complessivo superiore a 432 milioni di euro. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 dic 2025

Tajani inaugura la XVIII Conferenza degli Ambasciatori d’Italia nel mondo con il Presidente Mattarella

Tajani inaugura la XVIII Conferenza degli Ambasciatori d’Italia nel mondo con il Presidente Mattarella

Alla Farnesina oltre 150 i titolari delle Sedi diplomatiche partecipano alle diverse sessioni sui temi riguardanti la pace, la sicurezza, le iniziative umanitarie, il commercio internazionale. A Milano (17 e 18 dicembre) si svolgerà la terza edizione della “Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 dic 2025

Atlanti ornitologici urbani: realizzati 72 progetti riguardanti 47 città di cui 34 capoluoghi di provincia

Atlanti ornitologici urbani: realizzati 72 progetti riguardanti 47 città di cui 34 capoluoghi di provincia

È disponibile una nuova metodologia che migliora le conoscenze degli uccelli che vivono in città. L’Italia è leader nella ricerca in questo settore.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 dic 2025

“Ghenos-Scylletium”. Imponente operazione dei Carabinieri TPC: sequestrati reperti archeologici del valore di 17 milioni di euro ed eseguite 56 misure cautelari

 “Ghenos-Scylletium”. Imponente operazione dei Carabinieri TPC: sequestrati reperti archeologici del valore di 17 milioni di euro ed eseguite 56 misure cautelari

Le indagini dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, con il coordinamento della Procura Distrettuale di Catania e della Procura DDA di Catanzaro, hanno portato ad individuare 76 scavi clandestini e a debellare una ramificata organizzazione criminale radicata in Sicilia e Calabria, e collegata all’’Ndrangheta, attiva nel mercato internazionale clandestino di reperti archeologici e di falsi manufatti.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo

Archivio