it-ITen-USes-ESba-RU

Yacht Club Costa Smeralda: presentato il calendario sportivo 2019

Yacht Club Costa Smeralda: presentato il calendario sportivo 2019

Ad un anno dalla nascita della One Ocean Foundation, sono state ripercorse le attività svolte ed introdotte quelle in programma per l'anno in corso.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 4 aprile 2019/Categorie: Attualità, Italia

Ad un anno dalla presentazione della One Ocean Foundation nel foyer del Teatro Franco Parenti, a Milano, è stato illustrato il calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS). Nella stessa occasione sono state ripercorse le attività svolte dalla Fondazione e introdotte quelle in programma per l’anno in corso.
L'attività sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda, presentata dopo i ringraziamenti del Commodoro YCCS, Riccardo Bonadeo, ai partner istituzionali (Rolex, Audi, Allianz), vedrà l'avvio a fine aprile, a supporto della Regata dell'Accademia Navale di Livorno. Dopo il positivo esordio del 2018, la RAN torna per la sua seconda edizione, con partenza il 24 aprile da Livorno e passaggio davanti a Porto Cervo, dove il primo yacht in tempo reale verrà insignito del premio One Ocean. I concorrenti saranno chiamati a navigare nel pieno rispetto della Charta Smeralda.
A seguito della prima edizione dello YCCS Members Trophy (3-5 maggio), la stagione sportiva dello Yacht Club proseguirà, sempre a bordo della flotta di J/70, con il Vela & Golf (17-19 maggio) tradizionale appuntamento per squadre di club che somma i risultati in regata a quelli nel golf. Dal 23 al 26 maggio sarà la volta della One Ocean Sailing Champions League supportata da Audi come main partner. Oltre 30 team provenienti da tutta Europa si affronteranno a bordo della flotta dei J/70 per la prima tappa di qualificazione di questo innovativo circuito, molto apprezzato dai giovani, che permette di regatare ad alto livello con un budget limitato. La Sailing Champions League è stata tra i primi firmatari, un anno fa, della Charta Smeralda ed è da sempre molto attenta alla tutela del mare.
Dai piccoli J/70 agli yacht a vela più grandi: dal 3 all' 8 giugno le acque della Costa Smeralda ospiteranno la Loro Piana Superyacht Regatta, giunta quest'anno alla sua 12^ edizione. Tra le novità del 2019 la maggior durata della manifestazione, un giorno in più, che consentirà eventuali recuperi, e l'apertura ai multiscafi oltre i 50 piedi. Al momento sono preiscritti già 24 superyacht complessivamente, di cui tre multiscafi. Significativa la flotta dei Southern Wind, con nove barche al momento registrate. Una nuova coppa intitolata alla memoria dell'ingegner Willy Persico, socio dello YCCS e padre di tutti i Southern Wind, verrà consegnata dal Commodoro YCCS Riccardo Bonadeo e da Pier Luigi Loro Piana.
La classe regina della vela, la Star vedrà il suo campionato mondiale dal 13 al 23 giugno, con la prima regata valida al via il 17 giugno mentre i giorni antecedenti saranno dedicati alle misurazioni di stazza e alla practice race. Il Mondiale Classe Star avrà come main partner Audi ed è un gradito ritorno per lo YCCS, nel 1989 infatti si svolse una rassegna iridata vinta dall'equipaggio brasiliano Adler/Falcao. Per questa occasione è previsto l'arrivo di nomi importanti della vela, spesso impegnati a Porto Cervo su yacht ben più grandi. Tra questi Paul Cayard, in veste non solo di regatante ma anche di Ambassador della One Ocean Foundation.
Nel mese di luglio sarà la volta della classe monotipo Smeralda 888 con la Coppa Europa dal 5 al 7, seguita dall'Invitational Smeralda 888 dal 12 al 14 luglio. Il 3-4 agosto è in programma il Campionato Sociale, mentre la Palermo - Porto Cervo - Montecarlo (21-26 agosto) vedrà lo YCCS impegnato a rilevare il passaggio degli yacht al cancello di Porto Cervo.
Le regate tornano a settembre con la Maxi Yacht Rolex Cup dal 1 al 7 settembre. La regata simbolo dello YCCS è giunta nel 2019 alla sua 30^ edizione e si prevede possa radunare una flotta numerosa. Tutti gli anni convergono su Porto Cervo oltre 40 maxi yacht suddivisi in diverse categorie in funzione della tipologia di imbarcazione. Nel corso della conferenza, il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, ha consegnato al Presidente di Rolex Italia, Gian Riccardo Marini, un crest a suggello della lunga e proficua partnership.
Dal 19 al 22 settembre approda a Porto Cervo la MBA's Conference & Regatta, un evento sportivo/convegno dedicato agli studenti delle più prestigiose business school del mondo e organizzato con la main partnership di Audi. In occasione della Conference, come già lo scorso anno a Santa Margherita Ligure, la One Ocean Foundation esporrà la sua mission ai manager di domani, che saranno invitati a sottoscrivere individualmente la Charta Smeralda.
La stagione agonistica si concluderà con l'Audi 52 Super Series Sailing Week, il più competitivo circuito di vela professionistica per barche a chiglia, in passato vinto tre volte dalla nuova Azzurra TP52, che torna così nuovamente a regatare nelle acque di casa. Le regate sono in programma dal 23 al 28 settembre, data in cui si terrà il party finale del circuito 2019.
Oltre agli eventi sportivi, lo YCCS ospiterà nel corso della stagione altre attività collegate al suo programma di sostenibilità, la One Ocean Foundation: dalle molteplici iniziative di pulizia delle spiagge in collaborazione con le istituzioni locali tra cui l'appuntamento dell'8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, al workshop sulla sostenibilità nel mondo della vela fino alla partnership di One Ocean con il Centro Velico Caprera.




Nella foto: Riccardo Bonadeo, Commodoro YCCS, Vicepresidente One Ocean Foundation



Copyright 2019 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (17203)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

10 mar 2025

Almagal: così si formano e si accendono le stelle

Almagal: così si formano e si accendono le stelle

Arrivano i primi risultati del progetto ALMAGAL, il più esteso censimento finora realizzato con ALMA delle regioni di formazione stellare, guidato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica. Le prime analisi rivelano che le stelle si formano più numerose e più grandi in aree delle nebulose con una maggiore concentrazione di materiale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 mar 2025

Giuli oggi a Catania: dalla visita al rione Librino all’inaugurazione della mostra su Tolkien

Giuli oggi a Catania: dalla visita al rione Librino all’inaugurazione della mostra su Tolkien

Il Ministro della Cultura ha visitato anche la Biblioteca Ursino Recupero, l’Archivio di Stato, che ha ricevuto dal MiC 1 milione di euro per il rifacimento della facciata, e il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, a cui sono stati destinati 3,5 milioni di euro, anche in questo caso per il rifacimento della facciata.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 mar 2025

“Lo studio dell’Etna - Tra strumenti e rappresentazioni”. A Catania la mostra sul vulcano

“Lo studio dell’Etna - Tra strumenti e rappresentazioni”. A Catania la mostra sul vulcano

L’esposizione che sarà visitabile fino al 30 aprile, presenta una ricca documentazione che illustra la storia dell’Etna nel corso dei secoli e l’evoluzione della vulcanologia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 mar 2025

WWF sul declassamento del lupo: grave la proposta della Commissione Europea, “ora non si faccia gli apprendisti stregoni con la Direttiva Habitat”

WWF sul declassamento del lupo: grave la proposta della Commissione Europea, “ora non si faccia gli apprendisti stregoni con la Direttiva Habitat”

Negli anni ’70 Fulco Pratesi lanciò l’operazione San Francesco insieme al Parco Nazionale d’Abruzzo, grazie alla quale il Lupo, di cui erano rimasti poco più di 100 individui, fu salvato dalla scomparsa in Italia. Nel dicembre 2023, Ursula von der Leyen è stata la prima Presidente della Commissione Europea a proporre di ridurre lo stato di protezione di una specie in un forum internazionale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 24252627282930313233 Ultimo

Archivio