it-ITen-USes-ESba-RU

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Tra gli ospiti intervenuti alle giornate di apertura del percorso dottorale, promosso da RUniPace e CRUI, anche la special advisor ONU Alice Nderitu.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 13 de noviembre de 2024/Categories: Realidad, Italia

Inaugurato alla Sapienza il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia, nato per iniziativa di RUniPace, la Rete delle Università Italiane per la Pace (Rete CRUI), ha visto l’assegnazione di 40 borse. Le 36 università aderenti al progetto, coordinato dalla Sapienza, si propongono di realizzare percorsi di alta formazione e di ricerca interdisciplinari e trasversali nell’ambito delle tematiche della pace, dei diritti umani, degli studi su conflitto e pace, del disarmo e della costruzione di società inclusive e sostenibili, anche attraverso progetti già avviati a livello internazionale.

All’Assemblea annuale RUniPace che si è tenuta oggi nell’Aula degli Organi collegiali della Sapienza, hanno partecipato le Rettrici e i Rettori di gran parte degli atenei italiani e sono intervenuti anche i due coordinatori della Rete, Enza Pellecchia e Marco Mascia, rispettivamente delle università di Pisa e di Padova. Nel corso dell’incontro è giunto il messaggio della Special Advisor ONU for prevention of genocide, Alice Nderitu.  

“Siamo molto onorati di aver dato avvio ai corsi del primo Dottorato nazionale in Peace studies in Italia - dichiara la Rettrice Antonella Polimeni che ha aperto l’incontro – Sapienza si sta impegnando sui temi della pace in maniera costante e ha accolto sin da subito la richiesta di RUniPace di fare da capofila a questo percorso, coordinato da Alessandro Saggioro, che costituisce un unicum a livello mondiale e che vede 36 università collaborare su un tema oggi più che mai di assoluta rilevanza. Particolarmente significative sono state le parole di Alice Nderitu per il valore che assumono in questo momento storico così delicato”.

Successivamente si è tenuto il seminario “Verso un museo nazionale sulla pace e i diritti umani” al quale hanno partecipato, tra gli altri, Irene Baldriga, delegata per il Public engagement dell’Ateneo, l’onorevole Laura Boldrini e Flavio Lotti, animatore della Marcia Perugia Assisi per la pace.

Nelle tre giornate inaugurali del nuovo Dottorato in Peace Studies, dal 12 al 14 novembre, viene presentata l'offerta formativa del Corso per l'a.a 2024-25 e i servizi ai Dottorandi. Le giornate rappresentano un momento di accoglienza e un’occasione di orientamento.

 

Foto: Presentazione Phd Peace studies. Crediti: Sapienza Università di Roma.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (10503)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

27 mar. 2025

Incontro al Viminale tra Piantedosi e Amy Pope

Incontro al Viminale tra Piantedosi e Amy Pope

Il Ministro ha ricordato i progetti di formazione delle persone nei Paesi di origine per il loro ingresso legale e per l’integrazione nel nostro Paese, in collaborazione dell’Organizzazioni Internazionale per le Migrazioni. 

0 Comments
Article rating: No rating

27 mar. 2025

Legambiente e WWF Italia presentano istanza d'intervento nel ricorso contro il declassamento dello status di protezione del lupo

 Legambiente e WWF Italia presentano istanza d'intervento nel ricorso contro il declassamento dello status di protezione del lupo

Gli abbattimenti non sono la soluzione ai conflitti con le attività umane. Le Associazioni ribadiscono che è necessario investire piuttosto in misure di prevenzione politiche lungimiranti basate su approcci sostenibili e scientifici.

0 Comments
Article rating: No rating

26 mar. 2025

L’Italia ospite d’onore alla Fiera Internazionale del libro di Guadalajara del 2026

L’Italia ospite d’onore alla Fiera Internazionale del libro di Guadalajara del 2026

La Fiera del Libro di Guadalajara, che ha registrato nel 2024 oltre 900.000 visitatori e più di 2700 editori provenienti da 64 Paesi, è uno dei più importanti eventi fieristici editoriali a livello globale e il principale nel mondo ispanofono.

0 Comments
Article rating: No rating

26 mar. 2025

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

L’INGV, tramite una convenzione firmata con l’INFN, avrà il suo centro di elaborazione dati nel DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna.

0 Comments
Article rating: No rating
First 21222324252627282930 Last

Archive