it-ITen-USes-ESba-RU

ENEA alla Notte europea 2024 con eventi, spettacoli, esperimenti

ENEA alla Notte europea 2024 con eventi, spettacoli, esperimenti

Le iniziative si svolgeranno da giovedì 26 a sabato 28 settembre nei quattro Centri ENEA: Brasimone (Bologna), Casaccia (Roma), Portici (Napoli) e Trisaia (Matera).

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 25 settembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

Un viaggio nel mondo della scienza con eventi, laboratori, spettacoli ed esperimenti per raccontare le ultime novità su tecnologie energetiche, economia circolare, cambiamenti climatici, biodiversità, tutela del suolo e del mare e molto altro. Sono alcune delle iniziative previste in occasione della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici che si svolgerà da giovedì 26 a sabato 28 settembre in quattro Centri Enea: Brasimone (Bologna), Casaccia (Roma), Portici (Napoli) e Trisaia (Matera).

Giovedì 26 settembre gli alunni delle scuole di primo e secondo grado potranno confrontarsi con i ricercatori e le ricercatrici ENEA presso il Centro del Brasimone dove gli studenti più grandi, nel corso della mattinata, potranno conoscere le attività del sito, riconosciuto come centro di eccellenza per la ricerca sul nucleare sostenibile. Le hall tecnologiche di Brasimone apriranno a tutti i visitatori dalle ore 15 alle 18 con visite guidate.

Venerdì 27 settembre al mattino, nel Centro della Casaccia, gli alunni delle scuole primarie e secondarie potranno partecipare a 17 diverse attività, dalla spesa sostenibile alla scoperta dei batteri ‘buoni’, da come funziona un elettrolizzatore al viaggio nel mondo dell’infinitamente piccolo delle cellule grazie al laboratorio interattivo “Cromosogno”! Il Centro aprirà poi a tutto il pubblico dalle ore 15.30 alle 22 con un’offerta di 13 tour guidati, fra i quali il tour nell’impianto Triga per osservare da vicino come funziona una struttura di ricerca nel settore nucleare. Inoltre, nel Centro saranno allestite aree espositive per tutti e, in particolare, per i più piccoli sarà aperta un’area con giochi educativi, animazioni a tema e laboratori creativi da svolgere insieme ai ricercatori o anche a casa, utilizzando strumenti fisici o digitali. Durante i laboratori, ad esempio, i bambini potranno scoprire, divertendosi, la composizione di un atomo con i giochi "Nuclear Memory" e "Il Gioco dell'Oca dei Decadimenti Radioattivi" o l'impatto delle microplastiche sulla vita del pianeta con il format "Predatori di plastica".

I tour presso i Centri Brasimone e Casaccia sono a libero accesso ma occorre prenotarsi entro mercoledì 25 settembre sul sito ScienzaInsieme dove sono disponibili tutte le informazioni sulle attività in Italia della Notte europea dei ricercatori. Si possono richiedere biglietti anche per più di un tour ed è anche possibile prenotare un biglietto per visitare le sole aree espositive del Centro nel caso i tour fossero esauriti.

Anche i Centri ENEA di Portici (Napoli) e Trisaia (Matera) organizzano attività a libero accesso per avvicinare famiglie, bambini e appassionati al mondo della ricerca e alle professioni scientifiche. A Portici sarà possibile conoscere tutte le novità in uno dei settori più all’avanguardia come quello dell’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico. Più nel dettaglio, a Trisaia (venerdì 27 settembre, dalle ore 16 alle 22) sarà possibile andare a ‘scuola’ di gusto, liberarsi dallo ‘stress ossidativo’, ma anche scoprire i segreti dei biocarburanti. Per partecipare alle attività della Trisaia occorre inviare una mail a gestionecentro.trisaia@enea.it.

Inoltre, ENEA sarà presente alla grande festa della Notte dei ricercatori di Roma, presso il NET Village presso la Città dell’Altra Economia (venerdì 27 e sabato 28 settembre, ore 18.30 - 23, Testaccio). I ricercatori ENEA accoglieranno grandi e piccini nei quattro spazi espositivi proponendo diverse attività interattive e parteciperanno agli appuntamenti "Wow sull'onda della scienza" e "Speed date della scienza". Tutti i dettagli sul portale di ScienzaInsieme.

In Italia, la Notte europea dei ricercatori e tutte le iniziative divulgative a contorno sono organizzate nell’ambito del Progetto europeo NET – scieNcE Together, gestito dai 12 principali enti di ricerca nazionali, tra cui ENEA. Quest’anno il Progetto NET celebra Maria Skłodowska Curie, la prima a vincere due premi Nobel e per di più in due campi diversi (fisica e chimica).

Infine, venerdì 27 settembre i ricercatori ENEA del Centro di Brindisi saranno presenti con uno stand a Lecce nell’ambito del progetto europeo ERN Apulia Med, al quale aderisce anche ENEA insieme ad altri 14 partner (Università del Salento, chiostri del Monastero degli Olivetani).

Per tutte le informazioni sulle attività nei Centri ENEA: eventi.enea.it

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (6717)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

27 mar 2025

Incontro al Viminale tra Piantedosi e Amy Pope

Incontro al Viminale tra Piantedosi e Amy Pope

Il Ministro ha ricordato i progetti di formazione delle persone nei Paesi di origine per il loro ingresso legale e per l’integrazione nel nostro Paese, in collaborazione dell’Organizzazioni Internazionale per le Migrazioni. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 mar 2025

Legambiente e WWF Italia presentano istanza d'intervento nel ricorso contro il declassamento dello status di protezione del lupo

 Legambiente e WWF Italia presentano istanza d'intervento nel ricorso contro il declassamento dello status di protezione del lupo

Gli abbattimenti non sono la soluzione ai conflitti con le attività umane. Le Associazioni ribadiscono che è necessario investire piuttosto in misure di prevenzione politiche lungimiranti basate su approcci sostenibili e scientifici.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

26 mar 2025

L’Italia ospite d’onore alla Fiera Internazionale del libro di Guadalajara del 2026

L’Italia ospite d’onore alla Fiera Internazionale del libro di Guadalajara del 2026

La Fiera del Libro di Guadalajara, che ha registrato nel 2024 oltre 900.000 visitatori e più di 2700 editori provenienti da 64 Paesi, è uno dei più importanti eventi fieristici editoriali a livello globale e il principale nel mondo ispanofono.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

26 mar 2025

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

L’INGV, tramite una convenzione firmata con l’INFN, avrà il suo centro di elaborazione dati nel DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 21222324252627282930 Ultimo

Archivio