it-ITen-USes-ESba-RU

Vincenzo Savatteri, “comprendere il male è il primo passo per iniziare a combatterlo”

Vincenzo Savatteri, “comprendere il male è il primo passo per iniziare a combatterlo”

“Crimini e malvagità. Manuale tecnico investigativo”, di cui l’illustre criminologo di Agrigento è autore, il crimine viene investigato e analizzato nelle sue più oscure sfaccettature con l’analisi degli aspetti e dei fatti di cronaca più inquietanti della nostra società.

Autore: Redazione Aurora/domenica 5 febbraio 2017/Categorie: Attualità, Italia, Sicilia

“La concezione che il male appartenga ad altri, alle società deviate, alle classi emarginate è sbagliata: gli studi di Stanley Milgram hanno offerto un quadro definito della psicologia del male e della malvagità. Tra bene e male non esiste una linea di confine determinata e tutte le teorie relative all’aggressività come elemento caratteristico di un personalità sono state spezzate via proprio dagli esperimenti condotti da Milgram. Non esistono persone buone o cattive, esistono delle situazioni che fanno sì che si possa passare dal bene al male cambiando una persona ‘normale’ in un esecutore di crimini anche efferati”. Così l’illustre criminologo Vincenzo Savatteri, prematuramente scomparso nel febbraio del 2012, si è espresso alla presentazione di “Crimini e malvagità. Manuale tecnico investigativo”, opera di eccezionale valore scientifico, frutto delle sue ricerche e del suo lavoro, con l’apporto professionale di Vito Di Franco, della Polizia di Stato.
“Comprendere il male – ha proseguito Savatteri, per molti anni Responsabile del SERT di Marsala (TP) e consulente di numerose Procure della Repubblica - è, quindi, un primo passo per iniziare a combatterlo; accettare che fa parte, sopito nel profondo, della psiche di ognuno di noi, aiuta a comprendere crimini che altrimenti non troverebbero alcun movente”.
Entrando nel merito dei contenuti di “Crimini e malvagità”, ha spiegato che: “Il fenomeno delle sette esoteriche, della scomparsa di minori, del crimine senza spiegazione sono alcuni aspetti affrontati in questo testo che trovano precise collocazioni nella conoscenza dell’uomo animale capace di instaurare vincoli morali efficienti ma anche di mettere in atto condotte disumane. L’investigazione intesa come arte e scienza della conoscenza delle tracce diventa la parte integrante del gioco tra bene e male obbligandoci all’impegno di avvicinarci il più possibile alla verità. In fondo l’investigatore, il criminologo, vengono assunti moralmente dalla vittima e verso questa hanno dei doveri da espletare”.

La pubblicazione contiene documenti esclusivi, e fino ad ora inediti, di estrema rilevanza per lo studio e l’analisi degli aspetti e dei fatti più inquietanti (e attuali) della nostra società, di cui non mancano esempi tristemente noti alla cronaca più recente e a quella più datata.
Nella sua prefazione, il Dott. Giuseppe Gualtieri, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, definisce “Crimini e Malvagità” “(…) strumento prezioso per far sì che le Istituzioni non debbano inseguire il fenomeno, come purtroppo spesso accade, ma abbiano la professionalità necessaria per una opera di prevenzione e non solo di repressione”.

In questo Manuale il crimine viene investigato e analizzato nelle sue più oscure sfaccettature come si evince dall’indice dei capitoli: “Il male e la sua investigazione”, “Cos’è la malvagità”, “Il crimine violento senza apparente motivo”, “La malvagità al femminile”, “Malvagità e omicidi seriali”, “Atlante dei simboli e dei segni”, “L'investigazione nei crimini esoterici”, “La scena del crimine esoterico”, “Le droghe e il satanismo acido”, “La scomparsa senza traccia di minori”. Inoltre, in appendice è di grandissimo interesse il “Manuale tecnico di traslitterazione di alfabeti antichi e magici”.


Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Per informazioni relative all'acquisto di "Crimini e malvagità. Manuale tecnico informativo", scrivere a redazione.rse@gmail.com.

Numero di visite (25729)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

27 mar 2025

Incontro al Viminale tra Piantedosi e Amy Pope

Incontro al Viminale tra Piantedosi e Amy Pope

Il Ministro ha ricordato i progetti di formazione delle persone nei Paesi di origine per il loro ingresso legale e per l’integrazione nel nostro Paese, in collaborazione dell’Organizzazioni Internazionale per le Migrazioni. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 mar 2025

Legambiente e WWF Italia presentano istanza d'intervento nel ricorso contro il declassamento dello status di protezione del lupo

 Legambiente e WWF Italia presentano istanza d'intervento nel ricorso contro il declassamento dello status di protezione del lupo

Gli abbattimenti non sono la soluzione ai conflitti con le attività umane. Le Associazioni ribadiscono che è necessario investire piuttosto in misure di prevenzione politiche lungimiranti basate su approcci sostenibili e scientifici.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

26 mar 2025

L’Italia ospite d’onore alla Fiera Internazionale del libro di Guadalajara del 2026

L’Italia ospite d’onore alla Fiera Internazionale del libro di Guadalajara del 2026

La Fiera del Libro di Guadalajara, che ha registrato nel 2024 oltre 900.000 visitatori e più di 2700 editori provenienti da 64 Paesi, è uno dei più importanti eventi fieristici editoriali a livello globale e il principale nel mondo ispanofono.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

26 mar 2025

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

L’INGV, tramite una convenzione firmata con l’INFN, avrà il suo centro di elaborazione dati nel DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 21222324252627282930 Ultimo

Archivio