it-ITen-USes-ESba-RU

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

Il programma comprende convegni, attività informative e didattiche che hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale.

Autore: Redazione Aurora/martedì 8 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Il Ministero della Cultura parteciperà alla XX edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, la manifestazione internazionale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione, in programma mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024 al Real Collegio di Lucca.

Il Ministero sarà presente con il “Cantiere MiC”, uno spazio in cui verrà stimolato un dialogo costruttivo tra istituzioni, esperti e giovani e per far esplorare nuovi orizzonti per la tutela e valorizzazione dei beni culturali, che si aprirà il 9 ottobre, dalle ore 14.45, con il laboratorio “Progetta la tua capitale italiana della cultura” promosso dal “Servizio VI Eventi, mostre, manifestazioni” dell’ex Segretariato Generale, che cura la procedura di selezione della “Capitale italiana della Cultura”, da cui questa iniziativa prende ispirazione.

L’attività didattica, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, coinvolgerà studenti di tre istituti di scuola secondaria (Istituto Superiore Buonarroti - Pisa; Istituto Superiore Caselli - Siena; Istituto Superiore Carrara Nottolini Busdraghi - Lucca) che si cimenteranno nella creazione di progetti culturali per la loro città. L’obiettivo è di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale. Il laboratorio si concluderà con la presentazione dei progetti e la valutazione da parte di una giuria tecnica.

Il 10 ottobre sarà dedicato a una serie di convegni incentrati sui principali campi di utilizzo delle tecnologie digitali in ambito di tutela, fruizione e accessibilità del patrimonio culturale. Musei, biblioteche e archivi condivideranno esperienze e buone pratiche nel corso di momenti di approfondimento sull’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale applicata al patrimonio culturale e artistico.

Nello spazio espositivo sarà allestito un punto informativo del Ministero della Cultura e dell’Art Bonus in collaborazione con Ales - Arte Lavoro e Servizi spa, società in house del Ministero della Cultura, incaricata della gestione e promozione dell’Art Bonus per conto dello stesso Dicastero. Ales parteciperà alla manifestazione anche con un laboratorio formativo sul tema della co-progettazione culturale dedicato ai finalisti dell’edizione del Concorso Art Bonus 2024.

Programma completo delle attività del Ministero della Cultura a LuBeC 2024.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (18336)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

28 apr 2025

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 apr 2025

Il Presidente INGV Fabio Florindo è stato nominato direttore della Scuola Internazionale di Geofisica

Il Presidente INGV Fabio Florindo è stato nominato direttore della Scuola Internazionale di Geofisica

La Scuola della Fondazione Ettore Majorana di Erice e Centro di Cultura Scientifica, fondata nel 1963 dal fisico Antonino Zichichi, ricevette la visita di Papa Giovanni Paolo II l’8 maggio 1993.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 apr 2025

Saudi - Italian Business Forum: inaugurato oggi a Milano dal Sottosegretario Tripodi

Saudi - Italian Business Forum: inaugurato oggi a Milano dal Sottosegretario Tripodi

L’Arabia Saudita è il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane: nel 2024 sono stati superati i 6 miliardi di euro, con un aumento, rispetto al 2023, del 27,9%, che è il tasso di crescita più elevato di tutta l’area MENA.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 apr 2025

Primo pacchetto di misure per 629 milioni a sostegno del settore TLC presentato al Mimit

Primo pacchetto di misure per 629 milioni a sostegno del settore TLC presentato al Mimit

Il bacino potenziale dei destinatari è di circa un milione e mezzo di cittadini e 35 mila imprese. All’incontro, presieduto dai ministri Urso e Calderone, hanno partecipato anche le associazioni di categoria e i sindacati. Gli interventi riguarderanno anche il fronte occupazionale a sostegno dei lavoratori del settore.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 18192021222324252627 Ultimo

Archivio