it-ITen-USes-ESba-RU

Scorgiano: allevamento, agriturismo, fattoria didattica nel cuore della Toscana

Scorgiano: allevamento, agriturismo, fattoria didattica nel cuore della Toscana

Tra Firenze e Siena sorge su 500 ettari, l’azienda di Claudia Martinez Fucini immersa in una natura incontaminata

Author: Redazione Aurora/martes, 10 de enero de 2017/Categories: Toscana

Speciale La Toscana dei Consumatori

“Era un’azienda cerealicola con conduzione a mezzadria”, racconta Claudia Martinez Fucini che dal 2002 ne ha assunto la gestione diretta. “Ho subito cambiato il sistema di produzione trasformandolo in biologico – spiega - perché ci credevo e ci credo molto. L’allevamento di cinta senese e di suino grigio, incrocio tra la cinta senese e il normale maiale rosa, comprende circa 400 capi che vivono allo stato brado”.
“Con dei pannelli solari alimentiamo il mulino con cui vengono macinati i cereali dell’azienda e su cui facciamo l’integrazione dell’alimentazione. Abbiamo poi una uliveta da cui si ottiene olio spremuto a freddo, biologico, un agriturismo, e vendiamo direttamente i nostri prodotti. Abbiamo anche la fattoria didattica frequentata da ragazzi di tutte le età: dall’asilo alle scuole superiori, e da gruppi di studenti stranieri che vengono a conoscere la nostra realtà”.
Non mancano, in prossimità dell’azienda, percorsi ideali per gli appassionati di trekking ed inoltre la via Francigena si trova a passare proprio nei pressi di Scorgiano, a Strove-Abbadia Isola: attraverso il Monte Maggio, si può proseguire verso Siena per poi continuare alla volta di Roma.


www.scorgiano.it



Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (24894)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

3 may. 2025

“Vino Olio e Salute”, grande convegno all’Auditorium Santa Cecilia, a Marsala il 31 maggio 2025

“Vino Olio e Salute”, grande convegno all’Auditorium Santa Cecilia, a Marsala il 31 maggio 2025

Obiettivi dell’evento sono la promozione della ricerca scientifica che parte dai prodotti cardine della cucina mediterranea per il rilancio dell’agroalimentare siciliano, e la proposta di un paniere dei prodotti salutistici Made in Sicily. 

0 Comments
Article rating: 3.4

3 may. 2025

Oltre quattro ore di dibattito al convegno di Villa San Giovanni sul Ponte sullo Stretto di Messina

Oltre quattro ore di dibattito al convegno di Villa San Giovanni sul Ponte sullo Stretto di Messina

Organizzato da Greenpeace, Legambiente, Lipu, WWF e Comitato No Ponte Capo Peloro, l’incontro ha messo in luce tutte le incongruenze del progetto.

0 Comments
Article rating: 5.0

3 may. 2025

CHIMALI 2025: a Milano il XIV Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti

CHIMALI 2025: a Milano il XIV Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti
L’evento, punto di riferimento internazionale per ricercatori, accademici e professionisti del settore, si svolgerà dal 9 all’11 luglio 2025 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
0 Comments
Article rating: 5.0

30 abr. 2025

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

La lotta al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, la sicurezza e il rischio terrorismo, sono alla base della cooperazione tra Italia e Ucraina.

0 Comments
Article rating: No rating
First 17181920212223242526 Last

Archive