it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani oggi in missione nel Principato di Monaco e a Nizza

Tajani oggi in missione nel Principato di Monaco e a Nizza

Il Ministro incontrerà il Principe Alberto II e il Ministro degli Esteri Isabelle Berro Amadei. Nella capitale della Costa Azzurra parteciperà insieme al Ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot alla seconda riunione del Comitato di Cooperazione Frontaliera. Tra i temi anche la collaborazione tra Italia e Francia in materia di lingua, cultura, turismo e sanità particolarmente nei territori di confine.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 7 febbraio 2025/Categorie: Attualità

“Lo stato delle relazioni tra l’Italia e il Principato è eccellente. Rafforzeremo ulteriormente i nostri solidi legami, a partire dalla cooperazione economica e culturale. Parleremo anche della nutrita e sempre più dinamica collettività italiana residente nel Principato”, dichiara, in una nota, il Ministro Tajani che incontra oggi a Monaco il Principe Alberto II e il Ministro degli Esteri monegasco, Isabelle Berro Amadei.

Il titolare della Farnesina si recherà quindi a Nizza per partecipare alla seconda riunione del Comitato di Cooperazione Frontaliera italo-francese insieme al Ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, con cui avrà anche un incontro bilaterale. I lavori del Comitato, che si concentreranno anzitutto sul tema della connettività, vedranno il coinvolgimento non solo delle amministrazioni centrali italiane e francesi ma anche di rappresentanti delle Regioni frontaliere, nonché di Città metropolitane, Province e Comuni maggiormente interessati.

“Occorre proseguire lungo la strada che abbiamo tracciato l’anno scorso nella riunione di Torino, a cominciare dalla mobilità dei valichi transfrontalieri. Garantire la connettività significa favorire lo sviluppo e la competitività dei nostri territori” ha affermato il Ministro Tajani, ricordando come la cooperazione politica e tecnica tra Italia e Francia sia essenziale per consentire la piena funzionalità dei trafori del Monte Bianco, del Fréjus e del Tenda. L’obiettivo è arrivare il più rapidamente possibile all’inaugurazione della seconda galleria stradale del Fréjus e del nuovo tunnel del Tenda rimuovendo ogni eventuale ostacolo politico, tecnico e burocratico al completamento dei lavori. I lavori del Comitato si concentreranno anche sulle connessioni marittime, parte integrante della cooperazione transfrontaliera, per potenziare i collegamenti marittimi per la Sardegna e la Corsica. Nel corso del Comitato di Cooperazione Frontaliera si discuterà di come potenziare la collaborazione tra Italia e Francia in materia di lingua, cultura, turismo e sanità specialmente nei territori al confine tra i due Paesi, rafforzando ulteriormente iniziative come l’offerta didattica bilingue, il servizio civile transfrontaliero e la collaborazione in ambito universitario.

 

 

Crediti immagine: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (6784)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

20 mag 2025

Giovanni Torre è il nuovo Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Giovanni Torre è il nuovo Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

In INGV è stato Dirigente della Direzione Centrale Affari del Personale e della Direzione Centrale Affari Generali e Bilancio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 mag 2025

Grande successo per l’evento “Aci… terra di lumia”

Grande successo per l’evento “Aci… terra di lumia”

A coronamento dell’ampio progetto di sviluppo ed affermazione sui mercati internazionali dei produttori della “Rete del Limone dell’Etna IGP”, realizzato con il sostegno di K2 Innovazione srl, il coinvolgimento degli Istituti Vigo Fuccio La Spina di Acireale e dell’I.I.S. “Leonardo” di Giarre e la partecipazione straordinaria Franco Patanè, ha aperto nuovi orizzonti nella formazione dei giovani e ampie prospettive di sviluppo economico per le aziende del territorio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 mag 2025

Colloqui telefonici del Ministro Tajani con il Primo Ministro palestinese e il Ministro degli Affari Esteri israeliano

Colloqui telefonici del Ministro Tajani con il Primo Ministro palestinese e il Ministro degli Affari Esteri israeliano

Il titolare della Farnesina ha invitato le parti ad un accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi israeliani. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 mag 2025

Firmato al Mimit l’Accordo di Sviluppo STMicroelectronics per il sito di Catania

Firmato al Mimit l’Accordo di Sviluppo STMicroelectronics per il sito di Catania

Urso: “Investimento strategico per l'Europa”. Sono previsti 5 miliardi di euro con agevolazioni pubbliche superiori a 2 miliardi, e un cofinanziamento della Regione Siciliana fino a 300 milioni di euro. Sul sito di Catania sono previste circa 3.000 assunzioni dirette, di cui oltre 1.200 altamente qualificate, portando il totale dei lavoratori da 4.791 a 7.757.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 16171819202122232425 Ultimo

Archivio