it-ITen-USes-ESba-RU

Tripodi a Doha ha incontrato il Ministro Stato Commercio, il Segretario Generale del MOFA e ha inaugurato l’Italian Design Day

Tripodi a Doha ha incontrato il Ministro Stato Commercio, il Segretario Generale del MOFA e ha inaugurato l’Italian Design Day

Il Sottosegretario: “Siamo pronti a contribuire con la nostra expertise alla realizzazione degli ambiziosi obiettivi della Qatar National Vision 2030” e ha auspicato la realizzazione di un prossimo Business Forum con imprese italiane e qatariote.

Autore: Redazione Aurora/domenica 16 febbraio 2025/Categorie: Attualità

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è a Doha, prima tappa di una missione incentrata sulla diplomazia della crescita che proseguirà in Asia. Questa mattina, accompagnata dall’Ambasciatore Paolo Toschi, riporta una nota della Farnesina, ha avuto un proficuo bilaterale con il Ministro di Stato per il Commercio Estero, Ahmed bin Mohammed Al Sayed. Al centro dei colloqui, il positivo interscambio commerciale tra Italia e Qatar, che sarà ulteriormente implementato grazie al Memorandum per la promozione degli investimenti, sottoscritto lo scorso anno a Roma. 

l Sottosegretario Tripodi e il Ministro Ahmed bin Mohammed Al Sayed.


Sono state inoltre approfondite le possibilità di nuove collaborazioni in settori chiave come energia, difesa, infrastrutture e trasporti. “Abbiamo già molti esempi di successo”, ha precisato il Sottosegretario menzionando, fra gli altri, il contributo italiano al progetto di espansione del giacimento di GNL North Field. “Siamo pronti a contribuire con la nostra expertise alla realizzazione degli ambiziosi obiettivi della Qatar National Vision 2030, che offre promettenti opportunità anche in settori innovativi come la transizione energetica, digitale, lo sviluppo del turismo e dei settori legati all’agroalimentare e alle biotecnologie”, ha concluso, auspicando la realizzazione di un prossimo Business Forum che coinvolga imprese italiane e qatariote.

Il Sottosegretario ha successivamente incontrato Ahmed bin Hassan Al Hammadi, Segretario Generale del MOFA. Nel corso del cordiale colloquio sono stati approfonditi i rapporti politici e culturali tra i due Paesi, il sostegno umanitario italiano alla popolazione palestinese e il programma Food for Gaza. “Il Qatar è un partner strategico per l’Italia. Siamo uniti da profondi rapporti di amicizia e collaborazione, che si rispecchiano nell’eccellente stato delle nostre relazioni” ha commentato Tripodi.

Tripodi ha concluso la visita a Doha incontrando i rappresentanti della Collettività Italiana e del Sistema Paese presenti all’inaugurazione dell’Italian Design Day, organizzato dall’Ambasciata italiana, dove stati presentati due progetti realizzati dagli studenti dell'Università VCU School of Arts - Qatar in collaborazione con docenti e studi di architettura italiani. "Tableya", curata dai professori Marco Bruno e Giovanni Innella, che consiste in tavolini stampati in 3D presso lo studio "Nucleo" di Torino e ispirati alla tradizione nomade della regione; "Acapulco Reimagined", a cura dei professori Majdulin Nasrallah e Simone Muscolino, progetto di riutilizzo di alcune poltrone unendo i temi della sostenibilità a quelli dell'estetica locale. “Siete i testimonial del nostro saper fare e la dimostrazione inequivocabile dell’apprezzamento per le nostre eccellenze. Contiamo anche su di voi, per accrescere le grandi potenzialità di sviluppo tra Italia e Qatar” ha dichiarato il Sottosegretario Tripodi.

 

In primo piano: il Sottosegretario Tripodi e il Segretario Generale Ahmed bin Hassan Al Hammadi. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (4827)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

21 mag 2025

Il 23 maggio è la Giornata Mondiale delle Tartarughe

Il 23 maggio è la Giornata Mondiale delle Tartarughe

In occasione della ricorrenza le aree coinvolte e i partner del progetto LIFE URCA ProEmys faranno conoscere la testuggine palustre Emys orbicularis e tracceranno il bilancio dei primi due anni di attività del progetto destinato alla loro conservazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 mag 2025

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

Dopo un 2024 record per SACE, continua la crescita del supporto del gruppo assicurativo-finanziario italiano alle imprese e al Sistema Paese con risultati operativi e economico finanziari in aumento e una forte solidità patrimoniale confermata dal Solvency Ratio maggiore del 370%.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 mag 2025

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Al centro del confronto tra il Ministro e il Direttore dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica sono stati il negoziato con l’Iran, centrale di Zaporizhzhya e gli incontri di Milano sul nucleare civile.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 mag 2025

Firmata l’intesa tra il Ministero della Cultura e l’Agenzia della Difesa USA per il recupero e la restituzione di dispersi americani durante il secondo conflitto mondiale

 Firmata l’intesa tra il Ministero della Cultura e l’Agenzia della Difesa USA per il recupero e la restituzione di dispersi americani durante il secondo conflitto mondiale

 Luigi La Rocca, Capo Dipartimento per la Tutela del Patrimonio e Kelly K. McKeague, Direttore dell’Agenzia della Difesa statunitense, hanno sottoscritto l’accordo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 15161718192021222324 Ultimo

Archivio