it-ITen-USes-ESba-RU

ENEA ha brevettato con l’Università di Messina una tecnologia ‘antibatterica’ basata su campi elettrici pulsati

ENEA ha brevettato con l’Università di Messina una tecnologia ‘antibatterica’ basata su campi elettrici pulsati

Lo spin-off AR-IOS, creato da ENEA per l’utilizzo esclusivo del brevetto sta sviluppando un prototipo a basso consumo di energia per diversi settori industriali, tra cui quello agroalimentare.

Author: Redazione Aurora/viernes, 21 de febrero de 2025/Categories: Realidad, Scienze, Italia

ENEA ha brevettato, insieme all'Università degli Studi di Messina, un innovativo sistema che elimina velocemente i microrganismi nocivi bucandone la membrana. Per l’uso in esclusiva del brevetto, ENEA ha creato lo spin-off AR-IOS che sta sviluppando un prototipo a basso consumo di energia che uccide batteri, lieviti e muffe negli alimenti freschi senza alterarne la qualità. La tecnologia – spiega ENEA in una nota - può essere applicata a diversi settori, tra cui quello agroalimentare, dove consentirebbe di garantire, a minori costi produttivi, prodotti con caratteristiche organolettiche eccellenti. Il sistema è basato su campi elettrici pulsati (PEF - Pulsed Electric Field) che alterano temporaneamente le membrane cellulari senza riscaldarle, consentendo di estrarre molecole target dalle cellule, oltre che inattivare microrganismi dannosi negli alimenti.

Generatore di campi elettrici pulsati. Crediti foto: ENEA.


“Con questo innovativo strumento sarà possibile fare un trattamento di conservazione alimentare che consente una riduzione di consumo di energia termica compresa tra il 20 e il 40% rispetto ai trattamenti più diffusi. Inoltre, il nostro sistema potrebbe essere impiegato anche nei laboratori medici per la sanificazione istantanea degli strumenti”, spiega Francesca Bonfà, ricercatrice della Divisione ENEA Impianti e applicazioni delle radiazioni e tra i fondatori della start-up AR-IOS insieme al ricercatore Fabrizio Pisacane e alla società Terra Ars srl.

Generatore di campi elettrici pulsati. Crediti foto: ENEA.


Nel settore alimentare, la tecnologia è in grado di preservare le caratteristiche organolettiche di sapore e di colore e di prolungare la durata di conservazione di prodotti come carne, frutta, latte, birra, zuppe e succhi, senza l’uso di conservanti chimici.

“Il nostro brevetto, che puntiamo a far diventare presto un prototipo industriale, usa una configurazione tecnologica altamente competitiva e si differenzia da quelle attualmente impiegate per la modularità avanzata che consente di adattare facilmente i livelli di tensione e frequenza degli impulsi semplicemente collegando più moduli base, garantendo così un facile upgrading del sistema. I costi di produzione - conclude Bonfà - sono ridotti grazie all’uso di dispositivi elettronici a basso costo e a un sistema altamente versatile che risponde in modo efficace a diverse condizioni di lavoro e applicazioni”.

 

In primo piano: Sistema PEF=(Camera di trattamento + generatore PEF) collegati elettricamente. Crediti foto: ENEA.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (10321)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

23 jul. 2013

Vito Damiano, il Sindaco di un gioiello tra due mari, Trapani, città dal fascino estremo

Vito Damiano, il Sindaco di un gioiello tra due mari, Trapani, città dal fascino estremo

Si profilano grandi investimenti e ambiziosi progetti che potranno cambiare l'immagine della città a livello internazionale. Tra questi un porto turistico e un polo museale, oltre a grandi eventi sportivi.

0 Comments
Article rating: No rating

15 jul. 2013

Peridance Contemporary Dance Company in prima nazionale al Teatro Vascello

Peridance Contemporary Dance Company in prima nazionale al Teatro Vascello
La compagnia newyorchese debutta in Italia per il secondo appuntamento di Invito alla Danza
0 Comments
Article rating: No rating

3 jul. 2013

Invito alla danza. Edizione ridotta nei numeri ma grande nella qualità

Invito alla danza. Edizione ridotta nei numeri ma grande nella qualità

Tre performance in prima assoluta e due debutti in prima nazionale.

Author: Anonym
0 Comments
Article rating: 5.0

2 jul. 2013

L'Aquila, volti e segni di un terremoto

L'Aquila, volti e segni di un terremoto

Inaugurata al Vittoriano di Roma la mostra fotografica sul tragico evento.

Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating
First 187188189190191192193194195196 Last

Archive