it-ITen-USes-ESba-RU

Cipro isola di Afrodite

Cipro isola di Afrodite

Autore: Anonym/martedì 23 ottobre 2012/Categorie: Attualità, Arte, Italia

Cipro, isola di Afrodite: la bellezza senza tempo di cinquantasei capolavori antichi di millenni, esposta fino al 5 gennaio 2013 nelle Sale delle Bandiere del Quirinale.
Allestita per celebrare il turno di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea di Cipro, la mostra raccoglie opere provenienti da tutta l’isola – dato importante, che segna un altro passo nel processo di coesione fra la parte greca e quella turca in cui la Repubblica è ancora divisa. La scelta di porre al centro la figura di Afrodite è dettata proprio dall’importanza che il culto di questa dea, nato con tutta probabilità proprio a Cipro, ha rappresentato per l’isola nell’antichità.
Dalle statuette risalenti al periodo neolitico, raffiguranti creature ermafrodite che via via si sono evolute nell’immagine della grande dea madre, ai monili d’oro del periodo ellenistico, la figura di Afrodite va delineandosi fino ad assumere, in una statua tardo ellenistica acefala e senza braccia, la straordinaria bellezza per cui ancora oggi è ricordata. Gli altri reperti, di piccole dimensioni, raffiguranti figure di donne che portano in braccio dei neonati sono un’immagine inedita rispetto all’antica statuaria occidentale e commuovono nella loro naturale semplicità.
“È un’occasione davvero fortunata e propizia che questa mostra sia inaugurata a Roma – dice in una nota il presidente della repubblica di Cipro Demetris Christofias –, la capitale di una delle più grandi
civiltà del Mediterraneo. Le civiltà dell’Italia e di Cipro rappresentano due aspetti differenti dello stesso fenomeno storico e culturale, essendo ambedue ancorate al Mediterraneo”. Ricordare l’importanza di essere luogo di passaggio e incontro di civiltà diverse, in un’Europa che, unita, sembra ogni giorno più prossima ad abbandonare la propria coesione, è forse il primo dei messaggi positivi di questa nuova presidenza a tutta l’Unione.


Copyright 2012 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (51266)/Commenti (0)

22 mar 2014

“Obuv Mir Kozhi” all’inizio del conflitto Russia - Occidente

“Obuv Mir Kozhi” all’inizio del conflitto Russia - Occidente
Alla Fiera internazionale di Mosca le prime conseguenze di una guerra economica
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 mar 2014

LUCA RONCONI E IL MONDO SPREGIUDICATO DI “CELESTINA”

LUCA RONCONI E IL MONDO SPREGIUDICATO DI “CELESTINA”
Il regista rilegge, al Teatro Strehler, con lo spettacolo-evento di inizio 2014 il crudo affresco umano di fine ‘400 dello spagnolo Fernando De Rojas. Protoagnisti, nei panni della ruffiana Celestina, Maria Paiato.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 mar 2014

Himba. Sulle tracce di un popolo dimenticato

Himba.  Sulle tracce di un popolo dimenticato
Nel cuore dell’Africa sud-occidentale, al di là della storia, una tribù in perfetta armonia con la natura
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 mar 2014

Armi elettromagnetiche per la difesa. Giorgio Franceschetti: “efficace l’impiego contro pirateria e attacchi terroristici”

Armi elettromagnetiche per la difesa. Giorgio Franceschetti: “efficace l’impiego contro pirateria e attacchi terroristici”
L’illustre scienziato, tra i massimi esperti mondiali del settore, spiega i risultati della ricerca e le prospettive di sviluppo di questi particolari non letal weapons.
0 Commenti
Valutazione articolo: 1.0
Primo 177178179180181182183184185186 Ultimo

Archivio