it-ITen-USes-ESba-RU

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

“L’Italia guarda con grande interesse ad un settore come quello dell’astrofisica che contribuisce in maniera importante all’innovazione, alla crescita e alla competitività europea” ha dichiarato il titolare della Farnesina.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 15 novembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze

“Siamo orgogliosi del peso rivestito dall’Italia all’interno di ESO. Il MAECI contribuisce con 25 milioni di Euro all’anno al budget dell’organizzazione e tanti nostri connazionali lavorano nella struttura, ricoprendo in molti casi ruoli di prestigio. È un tassello di politica estera di cui siamo tutti orgogliosi” ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che oggi, in occasione della missione a Monaco di Baviera, ha visitato, a Garching, l’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory - ESO), principale struttura di ricerca astronomica in Europa e osservatorio astronomico più produttivo al mondo, per incontrare gli scienziati italiani presso l’organizzazione e una rappresentanza della Comunità italiana a Monaco.

Il Ministro Tajani in visita all'ESO. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

“Sono numerose le aziende italiane che collaborano con ESO alla realizzazione di progetti all'avanguardia dall’altissimo valore tecnologico e scientifico” ha continuato il Vice Presidente del Consiglio “l’Italia guarda con grande interesse ad un settore come quello dell’astrofisica che contribuisce in maniera importante all’innovazione, alla crescita e alla competitività europea” ha concluso il titolare della Farnesina.

L’ESO, istituito nel 1962, conta ad oggi 16 Stati membri. Tra le iniziative di punta dell'Osservatorio rientra anche l’European Extremely Large Telescope (ELT), in costruzione in Cile, in procinto di diventare il più grande telescopio al mondo e la cui direzione è affidata all’italiano Roberto Tamai.

 

Foto in primo piano: il Ministro Tajani in visita all'ESO. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (10134)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

21 lug 2025

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 lug 2025

“Etna Eternal Flame”: a New York il 24 luglio 2025 con l’Osservatorio Etneo dell’INGV

“Etna Eternal Flame”: a New York il 24 luglio 2025 con l’Osservatorio Etneo dell’INGV

Al progetto internazionale hanno partecipato lo scultore newyorkese Aleksandar Duravcevic, l’artista tedesco Johannes Pfeiffer, la pittrice siciliana Samantha Torrisi e la fotografa Oriana Tabacco, Presidente di Basaltika e docente di Storia dell’Arte.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 lug 2025

Svelati i meccanismi geologici che hanno portato all’apertura del Mar Rosso

Svelati i meccanismi geologici che hanno portato all’apertura del Mar Rosso

Lo studio rappresenta un passo importante nella comprensione dei processi geologici profondi che modellano il nostro pianeta, offrendo un modello applicabile anche ad altri contesti di rifting continentale sulla Terra e quindi in altri contesti planetari simili.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 lug 2025

Il WWF ammesso come parte civile nel processo per l’uccisione dell’Orsa Amerana

Il WWF ammesso come parte civile nel processo per l’uccisione dell’Orsa Amerana

La prossima udienza presso il Tribunale di Avezzano è fissata per il prossimo 26 settembre. "Ora è importante arrivare rapidamente ad una sentenza nei confronti di un atto gravissimo", dichiara l’Associazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 13141516171819202122 Ultimo

Archivio