it-ITen-USes-ESba-RU

Scorgiano: allevamento, agriturismo, fattoria didattica nel cuore della Toscana

Scorgiano: allevamento, agriturismo, fattoria didattica nel cuore della Toscana

Tra Firenze e Siena sorge su 500 ettari, l’azienda di Claudia Martinez Fucini immersa in una natura incontaminata

Autore: Redazione Aurora/martedì 10 gennaio 2017/Categorie: Toscana

Speciale La Toscana dei Consumatori

“Era un’azienda cerealicola con conduzione a mezzadria”, racconta Claudia Martinez Fucini che dal 2002 ne ha assunto la gestione diretta. “Ho subito cambiato il sistema di produzione trasformandolo in biologico – spiega - perché ci credevo e ci credo molto. L’allevamento di cinta senese e di suino grigio, incrocio tra la cinta senese e il normale maiale rosa, comprende circa 400 capi che vivono allo stato brado”.
“Con dei pannelli solari alimentiamo il mulino con cui vengono macinati i cereali dell’azienda e su cui facciamo l’integrazione dell’alimentazione. Abbiamo poi una uliveta da cui si ottiene olio spremuto a freddo, biologico, un agriturismo, e vendiamo direttamente i nostri prodotti. Abbiamo anche la fattoria didattica frequentata da ragazzi di tutte le età: dall’asilo alle scuole superiori, e da gruppi di studenti stranieri che vengono a conoscere la nostra realtà”.
Non mancano, in prossimità dell’azienda, percorsi ideali per gli appassionati di trekking ed inoltre la via Francigena si trova a passare proprio nei pressi di Scorgiano, a Strove-Abbadia Isola: attraverso il Monte Maggio, si può proseguire verso Siena per poi continuare alla volta di Roma.


www.scorgiano.it



Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (26250)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

22 giu 2014

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”
Il Presidente del Consiglio dei Ministri chiede alle banche di intervenire per favorire la crescita del settore della moda italiana
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 giu 2014

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt
Il presidente di Sosalt e di e ATI Sale, ora al vertice dell’Associazione europea dei produttori di sale, traccia le linee guida del suo mandato
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

19 giu 2014

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di "Equilibrio”, al Museo Ferragamo

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di
Nel nome del mitico calzolaio delle star, a Firenze una mostra che esplora, attraverso pitture e sculture, anche la danza e l'acrobazia.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

19 giu 2014

"Take a #selfie to Sonia"

Con vista su Ponte Vecchio, grande successo per l’Happy Hour nello store fiorentino di Sonia Fortuna
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0
Primo 174175176177178179180181182183 Ultimo

Archivio