it-ITen-USes-ESba-RU

 Vulcano: concluse le misurazioni nell’ambito del progetto Pianeta Dinamico

Vulcano: concluse le misurazioni nell’ambito del progetto Pianeta Dinamico

I risultati raccolti in quell’area dell’isola saranno inseriti in un database esposta al rischio di fenomeni vulcanici da intenso degassamento.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 18 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

Si è conclusa la campagna di misure nell’ambito del progetto Pianeta Dinamico – Wundervul (Toward a wider understanding of Vulcano) nell’area Baia di Levante e Faraglione. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) - si legge in una nota - ha preso parte con vari gruppi di ricerca provenienti dalle Baia di Levante e FaraglioneI ricercatori, con il supporto della Guardia Costiera Italiana, hanno svolto rilievi termici notturni e analisi iperspettrali del cratere di La Fossa, insieme all’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA-CNR). 

Un momento delle misurazioni. Crediti foto: INGV.

Inoltre, sono state effettuate una serie di misure geofisiche e geochimiche, con cui sono stati rilevati il flusso di anidride carbonica proveniente dalla vasca di fango e dal suolo, la concentrazione in aria anche di acido solfidrico, la temperatura del suolo e del fondo vasca. Grazie ad una mini-rete di sensori acustici è stato possibile registrare in continuo la banda infrasonica e, con un idrofono, il degassamento marino. Nell’area è stata installata una stazione meteo, con un anemometro, ed è stata svolta una campagna di misure di resistività elettrica. Da tutte queste misure sarà possibile creare un database con i dati provenienti da quell’area dell’isola, esposta al rischio di fenomeni vulcanici da intenso degassamento. Questi, possono risultare particolarmente pericolosi soprattutto durante il periodo estivo quando il numero di turisti aumenta notevolmente.

Una panoramica della zona dove sono stati effettuati i rilevamenti. Crediti: INGV.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (12524)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

20 lug 2014

Invito alla Danza

Invito alla Danza
Dal 10 al 31 luglio “Invito alla Danza” va in scena a Roma.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 lug 2014

Daniele Amato, il designer delle meraviglie

Daniele Amato, il designer delle meraviglie
Il designer diciassettenne presenta la sua collezione "Woman in Wonderland" nel concept store romano Mad Zone durante AltaRoma.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 giu 2014

I piccoli pirati salvano il Pitti Bimbo

I piccoli pirati salvano il Pitti Bimbo
Attraversando i mari per giungere a spiagge da sogno e immettersi poi nella giungla popolata di animali curiosi per finire nelle grandi metropoli, i bambini del Pitti Bimbo sono universalmente versatili capaci di trasmettere gioia e dolcezza durante le loro performance.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: 1.0

25 giu 2014

Lo Streetstyle immortalato dall'obiettivo di due artisti

Lo Streetstyle immortalato dall'obiettivo di due artisti
Adam Katz Sinding & Karl Edwin Guerre sempre alla ricerca del look più origiale sulle strade del mondo
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0
Primo 173174175176177178179180181182 Ultimo

Archivio