it-ITen-USes-ESba-RU

È online DANTE, il database che racconta oltre 2500 anni di eruzioni dell’Etna

È online DANTE, il database che racconta oltre 2500 anni di eruzioni dell’Etna

È online DANTE, il database che racconta oltre 2500 anni di eruzioni dell’Etna

Autore: Redazione Aurora/lunedì 14 aprile 2025/Categorie: Attualità, Scienze

DANTE  è il nuovo database appena pubblicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV in cui sono raccolti e sistematizzati oltre 2500 anni di storia eruttiva dell’Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo.

DANTE (Database of Etna’s historical eruptions), realizzato dalle Sezioni INGV di Catania - Osservatorio Etneo di Pisa, è il risultato di una revisione critica dei principali cataloghi già pubblicati in precedenza, integrati e aggiornati con i dati del monitoraggio vulcanologico che svolge l’Osservatorio Etneo, spiega INGV  che conferma, con questa pubblicazione, il proprio impegno nella documentazione, nello studio e nella divulgazione dell’attività vulcanica dell’Etna volto ad accrescere la consapevolezza e le conoscenze sulla pericolosità vulcanica.

“Il nuovo database rappresenta una risorsa unica e accessibile, che riunisce in un’unica piattaforma informazioni fino ad oggi sparse in diverse pubblicazioni scientifiche, molte delle quali di difficile accesso per il pubblico non specializzato”, spiega Stefano Branca, Direttore dell’Osservatorio Etneo dell’INGV e co-autore della piattaforma. “Il progetto è pensato per essere dinamico: sarà infatti aperto a nuovi contributi e aggiornamenti basati su fonti storiche, geologiche e scientifiche future”. Poiché la tipologia e la qualità delle informazioni disponibili per la compilazione sono significativamente differenti, DANTE è suddiviso in due intervalli temporali: dal VI secolo a.C. al XVI secolo d.C., e dal XVII secolo a oggi. Mentre il primo intervallo è basato su dati geologici, stratigrafici, tefrostratigrafici e geocronologici derivati dalla carta geologica dell’Etna del 2011 e dai suoi successivi aggiornamenti, l’intervallo che arriva fino ai giorni nostri si basa su dati estratti dalle numerose documentazioni scientifiche disponibili in letteratura, integrati con i dati del monitoraggio vulcanologico degli ultimi 50 anni.

 

 

Crediti foto: INGV.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (4890)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

22 set 2014

CON “HYDROGENA” VITO DI FRANCO VINCE IL PREMIO NINNI CASSARA’

CON “HYDROGENA” VITO DI FRANCO VINCE IL PREMIO NINNI CASSARA’
Al Castello Talamanca di Carini la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento all’autore del libro pubblicato da Rita Sanvincenti Editore
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

22 set 2014

“¡Viva México!”, nel 204 anniversario il “Grito de Independencia Nacional” dei Messicani a Roma

“¡Viva México!”, nel 204 anniversario il “Grito de Independencia Nacional” dei Messicani a Roma
Celebrata con “orgoglio e allegria” la Festa Nazionale del Messico dall’Ambasciatore in Italia Miguel Ruíz Cabañas Izquierdo
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 set 2014

REGATA STORICA a Venezia. Alla spettacolare rievocazione anche il Presidente del Senato Pietro Grasso

REGATA STORICA a Venezia. Alla spettacolare rievocazione anche il Presidente del Senato Pietro Grasso
Dopo il Corteo Acqueo la competizione: vince il gondolino verde, al termine di un appassionante testa a testa con quello arancio
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 ago 2014

“Venezia è…” quando i sogni diventano realtà

“Venezia è…” quando i sogni diventano realtà
Storia, arte, cultura, eventi, matrimoni, promesse d’amore: tutto questo è l’Associazione fondata e presieduta da Maria Grazia Bortolato.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 171172173174175176177178179180 Ultimo

Archivio