it-ITen-USes-ESba-RU

Protocollo d’intesa tra l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa e l’Ambasciata del Messico in Italia

Protocollo d’intesa tra l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa e l’Ambasciata del Messico in Italia

Il Ministero degli Affari Esteri del Messico, attraverso l'Ambasciata del Messico in Italia, ribadisce il suo impegno per la protezione del popolo messicano all'estero, nonché per una politica estera femminista.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 9 de septiembre de 2020/Categories: Realidad, Italia, Lazio, Messico

È stato firmato ieri, 8 settembre 2020, dall’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa e l’Ambasciata del Messico, un protocollo d’intesa nella lotta alla violenza di genere. La firma dell’accordo unisce due Paesi nell’impegno per sostenere le donne messicane in Italia, e i loro figli, vittime di violenza. L’obiettivo delle parti è quello di svolgere attività di supporto alle donne, sia da un punto di vista legale che psicologico, offrendo assistenza e mettendo in campo le specifiche competenze. Il protocollo d’intesa nasce, infatti, come ponte per collegare le due realtà e darà il via ad una rete importante per identificare le donne che vengono in Ambasciata, o che vengono da essa identificate, per essere indirizzate ai servizi del Telefono Rosa. In questo modo le donne messicane riceveranno un aiuto immediato, specifico e mirato. A questo si aggiunge un essenziale scambio di informazioni, che farà del gioco di squadra uno strumento necessario per conoscere approfonditamente i casi che si presentano. Come più volte sottolineato dall’Onlus Telefono Rosa, creare una rete sul territorio nazionale è un efficace modo per sconfiggere la violenza di genere e aiutare un maggior numero di donne e di minori.“Siamo molto onorate di realizzare un progetto a favore delle donne con l’Ambasciata del Messico in Italia - ha detto la Presidente del Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli - da oltre trent’anni combattiamo la violenza e aiutiamo le donne nel loro percorso di ‘rinascita’, ma sappiamo che per essere efficaci è necessario creare una rete funzionale e forte, che coinvolga diversi settori e ambienti sociali. ‘Più forti insieme’, questo è il nostro motto”. 

Da parte sua, l’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba, ha evidenziato che questo strumento non è soltanto un esempio della somma degli sforzi e delle capacità tra il settore pubblico e la società civile, ma della presa di coscienza, l’esercizio della responsabilità e l’impegno per una vita libera di violenza a favore delle donne e dei loro figli. Ha inoltre aggiunto che questo strumento si inquadra nella lunga tradizione di protezione consolare del Messico, rivolta alle persone più vulnerabili e in conformità con il carattere femminista che ha assunto la politica estera messicana. Alla cerimonia della firma è stata presente anche la testimonial del Telefono Rosa, Natasha Slater, proprietaria e fondatrice dell’agenzia di pubbliche relazioni “Natasha Slater Studio” (nata nel 2009). La signora Slater è profondamente impegnata con la tematica femminista ed è una forte sostenitrice delle donne, nell’ambito professionale e artistico. Il suo lavoro si distingue per i seguenti elementi: creatività, eleganza e profonda sensibilità. Il suo ultimo progetto Dinner Conversations, la cui caratteristica più distintiva è quella di essere un progetto di donne, per donne e impegnato con il supporto a cause importanti, attraverso il networking

Il Ministero degli Affari Esteri del Messico, attraverso l'Ambasciata del Messico in Italia, ribadisce il suo impegno per la protezione del popolo messicano all'estero, nonché per una politica estera femminista.

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.


Number of views (21953)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

22 mar. 2015

Dal Presidente della Tunisia Essebsi una richiesta di aiuto per combattere le cause del terrorismo, una minaccia per tutto il mondo

Dal Presidente della Tunisia Essebsi una richiesta di aiuto per combattere le cause del terrorismo, una minaccia per tutto il mondo
Nell’incontro con la delegazione del Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace, il capo dello Stato tunisino, ha spiegato che le origini del terrorismo sono da ricercare nei gravi problemi economici e sociali, non nella religione
0 Comments
Article rating: No rating

19 mar. 2015

Carlos Lozano de la Torre, Governatore di Aguascalientes, lo Stato dove la morale pubblica è un altissimo valore

Carlos Lozano de la Torre, Governatore di Aguascalientes, lo Stato dove la morale pubblica è un altissimo valore
I punti del forza del suo programma di governo: sicurezza, educazione pubblica, investimenti per creare opportunità di lavoro per i giovani e combattere così le principali cause della delinquenza.
0 Comments
Article rating: No rating

18 mar. 2015

0 Comments
Article rating: No rating

11 mar. 2015

Marco Bellone alla guida del Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo

Marco Bellone alla guida del Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
«Credo che questa sia una grande opportunità per crescere insieme», Bellone saluta con entusiasmo la sua nomina e pensa al futuro del Massimo
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating
First 164165166167168169170171172173 Last

Archive