it-ITen-USes-ESba-RU

Lo Spiraglio FilmFestival

Lo Spiraglio FilmFestival

Autore: Anonym/venerdì 24 maggio 2013/Categorie: Attualità, Italia, Lazio

Salute mentale e disagio psichico sono due tematiche quanto mai presenti nella società attuale. Lo Spiraglio Film Festival, alla Casa del Cinema di Roma il 31 maggio e il primo giugno, ha trovato la giusta formula per affrontarle in modo ora clinico ora lieve.

Alla sua terza edizione il festival raccoglie un successo crescente, “i materiali presentati quest’anno sono stati molti più di quanto ci aspettassimo – afferma il direttore artistico Franco Montini – e questo ci ha permesso di fare una selezione di corti e lungometraggi che sposano sia il rigore scientifico sia gli aspetti artistici della regia”. Fra le opere presentate ci sono storie d’amore, indagini sulle patologie, un corto animato e documentari – anche a carattere storico, uno in particolare racconta una storia svoltasi nella Germania nazista.

Fra i punti di forza di questo festival c’è proprio quello di “non accettare un percorso differenziato, misurandosi alla pari con il cinema autoriale e cercando il pubblico ‘cittadino’ e non le nicchie”, spiega Federico Russo, psichiatra e direttore scientifico de Lo Spiraglio, aggiungendo una nota al titolo: “è emerso dalla crisi in atto e dalla volontà di ricercare, appunto, uno spiraglio, una via d’uscita possibile; perché una via d’uscita c’è sempre”.

Nella giornata di apertura del festival si terrà il convegno Gruppi di famiglie in un interno – Famiglie che ammalano e famiglie che curano, dove sarà trattato il tema del cinema come contributo al dialogo troppo spesso interrotto tra genitori e figli, famiglie e istituzioni e orientamenti diversi dei modelli di cura dei disturbi mentali; la famiglia sarà al centro dell’incontro. Sabato primo giugno, sempre in apertura, si svolge il panel dal titolo Film Treatment – La cura nelle immagini / le immagini nella cura, dove con una clip di 100 secondi saranno raccontati alcuni progetti arrivati al festival, frutto di eccellenti percorsi di cura e saranno discussi fra autori, esperti e pubblico.

Durante la serata finale, saranno assegnati due premi, di mille euro ciascuno, rispettivamente al miglior cortometraggio e al miglior lungometraggio. Un premio speciale della giuria andrà inoltre all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e le modalità con cui tratta l’argomento. Il Premio Speciale Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus andrà all’attrice Alba Rohrwacher per aver saputo incarnare, con talento, professionalità e partecipazione, personaggi segnati da problematicità psichiche.

Il Festival è promosso da Roma Capitale, Dipartimento Salute Mentale, ASL Roma, Roma Centro e Fondazione Roma Solidale onlus.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (34896)/Commenti (0)

22 mar 2015

Dal Presidente della Tunisia Essebsi una richiesta di aiuto per combattere le cause del terrorismo, una minaccia per tutto il mondo

Dal Presidente della Tunisia Essebsi una richiesta di aiuto per combattere le cause del terrorismo, una minaccia per tutto il mondo
Nell’incontro con la delegazione del Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace, il capo dello Stato tunisino, ha spiegato che le origini del terrorismo sono da ricercare nei gravi problemi economici e sociali, non nella religione
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 mar 2015

Carlos Lozano de la Torre, Governatore di Aguascalientes, lo Stato dove la morale pubblica è un altissimo valore

Carlos Lozano de la Torre, Governatore di Aguascalientes, lo Stato dove la morale pubblica è un altissimo valore
I punti del forza del suo programma di governo: sicurezza, educazione pubblica, investimenti per creare opportunità di lavoro per i giovani e combattere così le principali cause della delinquenza.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

18 mar 2015

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 mar 2015

Marco Bellone alla guida del Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo

Marco Bellone alla guida del Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
«Credo che questa sia una grande opportunità per crescere insieme», Bellone saluta con entusiasmo la sua nomina e pensa al futuro del Massimo
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 164165166167168169170171172173 Ultimo

Archivio