it-ITen-USes-ESba-RU

TSUNAMI READY:  Minturno primo comune italiano a ricevere l’importante riconoscimento

TSUNAMI READY: Minturno primo comune italiano a ricevere l’importante riconoscimento

Il Comune è stato il primo dell'area Euro-Mediterranea ad adottare il programma di mitigazione del rischio tsunami.

Author: Redazione Aurora/jueves, 24 de octubre de 2024/Categories: Realidad

Domani, venerdì 25 ottobre 2024, il comune di Minturno, riceverà il prestigioso riconoscimento di “Tsunami Ready”. È il primo in Italia a riceverlo dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco (IOC-UNESCO). Alla cerimonia parteciperà Alessandro Amato responsabile del Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e presidente per il Sistema di Allarme Rapido e Mitigazione degli Tsunami dell’UNESCO, il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli e della vicesindaca Elisa Venturo. Il riconoscimento sarà consegnato, tra gli altri, da Denis Chang Seng di IOC-UNESCO e da Pio Di Manna, ricercatore presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Il programma "Tsunami Ready" promuove la preparazione al rischio tsunami, coinvolgendo le amministrazioni locali, la Protezione Civile e i cittadini al fine di migliorare la sicurezza in tutta la fase emergenziale. Minturno ha iniziato il percorso di accreditamento nel luglio 2020, diventando il primo comune dell'area Euro-Mediterranea ad adottare il programma di mitigazione del rischio tsunami. Da allora sono stati svolti vari interventi, tra cui la valutazione del rischio, l’installazione di sistemi d’allerta e simulazioni di evacuazione nelle scuole. Il percorso intrapreso dal comune di Minturno rappresenta un esempio di coesione e consapevolezza verso la riduzione del rischio, rafforzando la resilienza della comunità locale.

Il cartello Pericolo Maremoto presente sulla spiaggia di Minturno. Crediti INGV.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (11118)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

17 may. 2015

Messico e Venezia, “Terre anfibie” unite in un’opera d’arte

Messico e Venezia, “Terre anfibie” unite in un’opera d’arte
Inaugurato alla Biennale il Padiglione dell’EUM che ospita la grande installazione di Tania Candiani e Luis Felipe Ortega: una performance musicale sull’acqua.
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

9 abr. 2015

Amman, siglato accordo tra Giordania e Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace

Amman, siglato accordo tra Giordania e Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace
L’Ambasciatore Talaat Hussein e il Ministro Plenipotenziario Mohammad Alqudah Nouh saranno al vertice della nuova sede diplomatica
0 Comments
Article rating: No rating

30 mar. 2015

Favignana, fermato pescatore di frodo. Salvati oltre 1000 ricci di mare

Favignana, fermato pescatore di frodo. Salvati oltre 1000 ricci di mare
L’intervento degli agenti della Squadra Nautica della Questura di Trapani impegnati in una serie di controlli
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: 4.0

22 mar. 2015

Una delegazione del Parlamento Mondiale per la Pace subito a Tunisi dopo l’attentato al Museo del Bardo

Una delegazione del Parlamento Mondiale per la Pace subito a Tunisi dopo l’attentato al Museo del Bardo
La missione, guidata dal Segretario Generale Alfredo Maiolese, è stata ricevuta al Palazzo presidenziale dal Capo dello Stato tunisino Beji Caid Essebsi
0 Comments
Article rating: No rating
First 163164165166167168169170171172 Last

Archive