it-ITen-USes-ESba-RU

Una super telecamera per molecole: la spettroscopia ad attosecondi svela i segreti del movimento degli elettroni nelle molecole

Una super telecamera per molecole: la spettroscopia ad attosecondi svela i segreti del movimento degli elettroni nelle molecole

Pubblicato su Nature Chemistry lo studio realizzato da un team internazionale di ricercatori risponde a una delle domande più affascinanti della chimica ovvero a quanto tempo impiega un elettrone per dare inizio al trasferimento di carica nelle molecole.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 27 settembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze

Un team internazionale composto da ricercatori del Politecnico di Milano, del Consiglio Nazionale delle Ricerche con l’Istituto di fotonica e nanotecnologie (CNR-IFN) e l’Istituto di struttura della materia (CNR-ISM), dell’Universidad Autónoma de Madrid, dell’Universidad Complutense de Madrid e del Sincrotrone di Trieste, ha catturato i primi istanti del trasferimento di carica in una molecola dopo l’interazione con impulsi ad attosecondi.

Lo studio è pubblicato su Nature Chemistry: Gli scienziati hanno misurato in quanto tempo un elettrone si sposta da un atomo al legame chimico adiacente, e quali sono i cambiamenti strutturali subiti dalla molecola nello stesso intervallo di tempo ultrarapido. Il lavoro è il frutto del progetto europeo TOMATTO, finanziato da un prestigioso ERC Synergy Grant.

In natura, la fotosintesi dà energia a piante e batteri; nei pannelli fotovoltaici la luce del Sole viene convertita in energia elettrica. Tutti questi processi sono guidati dal movimento degli elettroni e comportano il trasferimento di carica a livello molecolare. La redistribuzione della densità elettronica nelle molecole, dopo che queste assorbono la luce, è un fenomeno ultrarapido di grande importanza, che coinvolge effetti quantistici e dinamiche molecolari.

“La capacità di misurare queste dinamiche con una precisione temporale estrema non solo svela i segreti dei processi fisici, ma apre nuove strade per progettare molecole in grado di controllare e potenziare questi effetti”, afferma Rocío Borrego Varillas, ricercatrice del Cnr-IFN.

Gli scienziati hanno svelato nuovi segreti sulle dinamiche ultraveloci delle molecole, grazie all’impiego di impulsi ad attosecondi. Questa ricerca getta nuova luce sull'affascinante danza tra elettroni e nuclei in molecole di interesse tecnologico, portando la nostra comprensione dei processi chimici a un livello totalmente nuovo.

Si è scoperto che il trasferimento di elettroni dal gruppo amminico donatore avviene in meno di 10 femtosecondi (ossia 10ˉ14 secondi). Tale trasferimento è accompagnato da un movimento sincronizzato di nuclei ed elettroni. Successivamente, si verifica un processo di rilassamento che si sviluppa su una scala temporale inferiore ai 30 femtosecondi.

 “Questo studio non solo svela i misteri delle dinamiche ultraveloci nelle molecole, ma getta anche le basi per future ricerche nel settore, aprendo le porte a incredibili progressi, sia nella teoria che nelle applicazioni pratiche della scienza degli attosecondi” afferma Mauro Nisoli, Docente del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano.

 

Nella foto: Il team di ricerca nei laboratori del Dipartimento di fisica del Politecnico di Milano.



Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (7830)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

17 mag 2015

Messico e Venezia, “Terre anfibie” unite in un’opera d’arte

Messico e Venezia, “Terre anfibie” unite in un’opera d’arte
Inaugurato alla Biennale il Padiglione dell’EUM che ospita la grande installazione di Tania Candiani e Luis Felipe Ortega: una performance musicale sull’acqua.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 apr 2015

Amman, siglato accordo tra Giordania e Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace

Amman, siglato accordo tra Giordania e Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace
L’Ambasciatore Talaat Hussein e il Ministro Plenipotenziario Mohammad Alqudah Nouh saranno al vertice della nuova sede diplomatica
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 mar 2015

Favignana, fermato pescatore di frodo. Salvati oltre 1000 ricci di mare

Favignana, fermato pescatore di frodo. Salvati oltre 1000 ricci di mare
L’intervento degli agenti della Squadra Nautica della Questura di Trapani impegnati in una serie di controlli
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

22 mar 2015

Una delegazione del Parlamento Mondiale per la Pace subito a Tunisi dopo l’attentato al Museo del Bardo

Una delegazione del Parlamento Mondiale per la Pace subito a Tunisi dopo l’attentato al Museo del Bardo
La missione, guidata dal Segretario Generale Alfredo Maiolese, è stata ricevuta al Palazzo presidenziale dal Capo dello Stato tunisino Beji Caid Essebsi
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 163164165166167168169170171172 Ultimo

Archivio