it-ITen-USes-ESba-RU

Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo: presentato il bando per il concorso gastronomico e una nuova associazione

Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo: presentato il bando per il concorso gastronomico e una nuova associazione

Promozione della Gastronomia Messicana in Italia: un concorso e il primo incontro di lavoro per la costituzione di una Associazione dedicata, presso la sede dell’Ambasciata del Messico in Italia.

Autore: Redazione Aurora/sabato 18 luglio 2020/Categorie: Attualità, Speciali, Arte Culinaria, Italia, Messico

Nella sede dell’Ambasciata del Messico in Italia, si è tenuto ieri un primo incontro di lavoro al fine di costituire un’Associazione per la Promozione della Gastronomia Messicana ed annunciare il concorso gastronomico “Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo”. Questa iniziativa vuole ricordare la ricchezza e la varietà della cucina tradizionale messicana - Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO dal 2010 - ed il suo contributo al patrimonio gastronomico di altre cucine, tra cui quella italiana. L’associazione avrà una composizione pluridisciplinare ed aperta. Con questo spirito, sin dal primo incontro - presieduto dall’Ambasciatore Carlos García de Alba - hanno partecipato promotori culturali e gastronomici; imprenditori e note figure della ristorazione; oltre a professionisti dell’arte culinaria. L’associazione promuoverà una più profonda conoscenza delle diverse tradizioni della cucina messicana: dalle tecniche agli ingredienti utilizzati e loro elaborazione; dalle usanze rituali al bagaglio antropologico che le conferiscono un significato collettivo. Inoltre, favorirà lo spirito innovatore ed sperimentale, a partire da due grandi tradizioni culinarie come quelle italiana e quella messicana, la cui fusione o mutua ispirazione deve ancora rivelarci grandi sorprese e comunicarci attraverso un linguaggio sensitivo, nuovi significati identitari. D’altra parte, le basi del concorso sottolineano che esso è rivolto a tutti coloro, di qualsiasi età e nazionalità, che desiderano proporre pietanze che sappiano fondere armonicamente le due tradizioni culinarie, mescolando, preferibilmente, tecniche e prodotti.La giuria sarà composta dall’Ambasciatore Carlos García de Alba; la Chef dell’Osteria Gucci di Firenze e Stella Michelin 2019, Karime López; la Chef e proprietaria dei ristoranti “La Cucaracha” e “Maybu” a Roma, Diana Beltrán; la Chef e proprietaria di “Casa Sánchez” a Roma, Elizabeth Sánchez e lo Chef dell’Ambasciata del Messico in Italia, Rodrigo Zepeda. I primi tre classificati verranno annunciati il 9 novembre 2020 e dovranno presentare la propria creazione culinaria presso l’Ambasciata, in occasione della Giornata della Gastronomia Messicana, ricevendo un riconoscimento da parte dell’Ambasciata e premi da parte degli sponsors Bimbo e Gruma-MASECA.

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (22288)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Cartella Stampa / Documenti

19 ago 2025

Conclusa la “Solidarity Path Operation 2" della Difesa: distribuite oltre 100 tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione civile della Striscia di Gaza

Conclusa la “Solidarity Path Operation 2

L’operazione, concepita dallo Stato Maggiore della Difesa e diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), si è svolta in collaborazione con la Royal Air Force giordana, grazie al contributo determinante dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare e all'efficace cooperazione internazionale con il Regno di Giordania, gli Emirati Arabi Uniti, il Regno Unito e la Francia.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ago 2025

A Ferragosto oltre 161.278 – dato in crescita rispetto al 2024 - gli ingressi nei luoghi della cultura statali

A Ferragosto oltre 161.278 – dato in crescita rispetto al 2024 - gli ingressi nei luoghi della cultura statali

Nei giorni del lungo ponte di metà agosto sono stati circa 470 mila gli ingressi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 ago 2025

La Sapienza si conferma prima università in Italia nel ranking ARWU di Shanghai 2025 e unica tra le top 150 al mondo

La Sapienza si conferma prima università in Italia nel ranking ARWU di Shanghai 2025 e unica tra le top 150 al mondo

L’Ateneo si conferma per il quarto anno consecutivo al vertice della classifica Academic Ranking of World Universities (ARWU), pubblicata oggi, 15 agosto 2025, a cura dell'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, collocandosi come primo e unico ateneo italiano nella fascia 101-150.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 ago 2025

Sono arrivati in Italia, dove saranno curati in diverse strutture ospedaliere, 31 bambini di Gaza

Sono arrivati in Italia, dove saranno curati in diverse strutture ospedaliere, 31 bambini di Gaza

L’Italia si conferma il quarto Paese al mondo – il primo fra quelli europei – ad aver organizzato evacuazioni aeree e trasferimenti in ospedali specializzati di pazienti provenienti dalla Striscia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 11121314151617181920 Ultimo

Archivio