it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani in missione a Belgrado per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

Tajani in missione a Belgrado per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

L’interscambio tra Italia e Serbia, che nei primi dieci mesi del 2024 ha fatto registrare una crescita superiore al 9%, attesta l’intensa cooperazione economica e il legame tra i due Paesi.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 31 gennaio 2025/Categorie: Attualità

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani è oggi in missione a Belgrado per partecipare al Forum Imprenditoriale Italia-Serbia, che segue quello di Trieste del 2024 e intende valorizzare le nuove opportunità di cooperazione economica tra i due Paesi, specialmente nei settori ad elevato contenuto tecnologico, a partire dalla transizione energetica, dall’agritech e dall’industria 5.0. Le oltre quattrocento imprese italiane e serbe partecipanti al Forum dimostrano il crescente, reciproco interesse a rafforzare i legami tra i due mercati e a creare nuove opportunità di investimenti. L’iniziativa rientra nella strategia italiana di diplomazia della crescita. In quest’ottica, il Governo guarda con la massima attenzione all’area dei Balcani, regione chiave per la stabilità dell’intero continente, priorità strategica per l’intera Unione Europea. Nell’ambito della missione, sono previsti incontri istituzionali con il Presidente della Repubblica serba, Aleksandar Vučić, e il Ministro degli esteri serbo, Marko Djuric. Nel corso degli incontri istituzionali, il Ministro Tajani solleverà anche il tema del completamento del “percorso di riunificazione dei Balcani con l’Europa”, una priorità strategica non solo per l’Italia ma anche dell’Unione europea.

Questa terza missione di Tajani in Serbia, dopo quelle di novembre 2022, subito dopo l’insediamento, e di novembre 2023, conferma la massima attenzione che il Governo italiano continua ad attribuire all’area dei Balcani, regione chiave per la stabilità dell’intero continente europeo. È infatti con l’obiettivo di favorire l’accelerazione del percorso di integrazione europea della regione, che il Ministro Tajani presiederà il prossimo 10 febbraio a Roma una riunione dei Ministri degli Esteri dei Balcani Occidentali, del gruppo dei Paesi ‘amici’ insieme all’Alto Rappresentante Kallas e alla Commissaria per l’allargamento Kos.

 

Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (7485)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

15 giu 2016

Enia Lucarelli, sessant’anni nella moda con un brevetto

Enia Lucarelli, sessant’anni nella moda con un brevetto
Dalla passione e dal genio di una bambina che nel 1955 ha inventato un nuovo metodo per creare moda, è nata la Scuola professionale di alta formazione nella moda
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 giu 2016

Enia Lucarelli, il coraggio e la genialità di una grande donna e di una straordinaria creatrice di moda

Enia Lucarelli, il coraggio e la genialità di una grande donna e di una straordinaria creatrice di moda
Negli stessi anni in cui nasceva a Firenze la moda italiana ad opera di Giovanni Battista Giorgini, Enia, enfant prodige della moda studiava e brevettava il suo “Metodo” nella modellatura e nel taglio sulle cui basi ha fondato la propria Scuola
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 giu 2016

Juan José Guerra Abud, Ambasciatore del Messico a Roma: “l’Italia è un Paese meraviglioso”

Juan José Guerra Abud, Ambasciatore del Messico a Roma: “l’Italia è un Paese meraviglioso”
“Stare qui per me è un arricchimento anche personale di cultura, conoscenza e spirito”. Fondamentale nel suo programma diffondere una buona immagine del Messico: “far sapere agli italiani che è un Paese ospitale e che è molto unito all’Italia”.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 mag 2016

ALBERTAZZI, ADDIO AD UN RE DEL PALCOSCENICO

ALBERTAZZI, ADDIO AD UN RE DEL PALCOSCENICO
Grandissimo attore, un monumento del teatro che ha unito classicità di stile e desiderio di utilizzare nuovi linguaggi. La scomparsa a quasi 93 anni nella Maremma toscana
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 152153154155156157158159160161 Ultimo

Archivio