it-ITen-USes-ESba-RU

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Author: Redazione Aurora/martes, 7 de mayo de 2013/Categories: Realidad, Italia

Torna a Roma, dal 9 al 15 maggio, il Festival del cinema spagnolo. Giunta alla sesta edizione, la rassegna fondata e diretta da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, offrirà al pubblico della capitale un ampio spaccato sul cinema iberico e latinoamericano.

 
La ricchezza espressiva di una cultura che gli italiani percepiscono come molto vicina, stupisce per diversità di linguaggio e irriverenza nell’affrontare tematiche che vanno dalle più semplici, quelle del quotidiano, del vissuto, alle più controverse.  

In tre sezioni, il festival presenta le produzioni dalle più indipendenti a quelle mainstream. Ne La Nueva Ola, tra i film presentati, il thriller poliziesco Grupo 7, di Alberto Rodríguez, sarà introdotto sabato 11 maggio dall’attore Julian Villagrán, Premio Goya 2013 come Miglior Attore non Protagonista proprio per Grupo 7. Intimismo declinato al femminile con De tu ventana a la mía, opera prima di Paula Ortiz, le storie incrociate di tre donne che in tempi diversi lottano per riaffermare la propria identità. Tra gli ospiti, il regista Xavi Puebla, che presenterà il suo terzo lungometraggio, A puerta fría, interpretato, tra gli altri, da María Valverde e Nick Nolte. 

Locos ’80, sezione vintage del festival, riunisce tre film culto del cinema spagnolo degli anni ’80: Labirinto di Passioni di Pedro Almodóvar; Opera Prima del futuro Premio Oscar Fernando Trubea e La línea del cielo (Skyline) di Fernando Colomo, autore-chiave del decennio. 

La Nueva Ola Latinoamericana - L'immagine assente, novità assoluta di questa edizione, nasce con l’obiettivo di recuperare film importanti del continente Sudamericano che in Italia non sono passati se non in rare e rapide eccezioni. Tra i film presentati in questa sezione, gli argentini El studiante, di Santiago Mitre (astro nascente del nuovo cinema indipendente argentino), vincitore del Gran Prix della Giuria a Locarno, e l’anteprima di Infancia clandestina di Banjamín Ávila in uscita a giugno. La sezione Latinoamericana è completata dall’ecuadoregno Ratas, ratones, rateros (Roditori) di Sebastián Cordero e il messicano El violín di Francisco Vargas. 

Non mancherà un omaggio al cinema italo-spagnolo; lunedì 13 maggio, verrà proiettato il film El verdugo (titolo italiano, La ballata del boia), di Luis García Berlanga, Premio FIPRESCI a Venezia 1963, sceneggiato da Rafael Azcona ed Ennio Flaiano e con Nino Manfredi come protagonista. Il film è uno dei massimi esempi della commedia nera spagnola. 

Il Festival, sostenuto dalla Direzione delle Relazioni Culturali e Scientifiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione di Spagna e dall’Istituto di Cinematografia Spagnolo, con la collaborazione delle Ambasciate di Argentina e di Colombia in Italia, da quest’anno moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in numerose città tra cui La Spezia, Cagliari, Pordenone, Treviso, Firenze, Napoli, Milano e Bologna.

Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano presso il Cinema Farnese Persol.


http://www.cinemaspagna.org/

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (32616)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

24 ago. 2025

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

“Lavoriamo per solide garanzie di sicurezza, che dovranno favorire la pace e la stabilità in Europa”, ha commentato il Ministro confermando la disponibilità italiana anche sul fronte della ricostruzione e su quello umanitario.

0 Comments
Article rating: No rating

21 ago. 2025

Sono 107 le cicogne bianche nate in Calabria

Sono 107 le cicogne bianche nate in Calabria

A conclusione della stagione riproduttiva 2025 la Lipu esprime la propria soddisfazione per gli ottimi risultati con 12 piccoli in più rispetto all’anno scorso, nati da 35 le coppie.

0 Comments
Article rating: No rating

21 ago. 2025

Firmata oggi una Dichiarazione dei Ministri degli Esteri di Italia, Unione Europea e altri Paesi contro i nuovi insediamenti israeliani E1

Firmata oggi una Dichiarazione dei Ministri degli Esteri di Italia, Unione Europea e altri Paesi contro i nuovi insediamenti israeliani E1

Nel documento si ribadisce come tale decisione costituisca una violazione del diritto internazionale, minando l’obiettivo comune di garantire sicurezza e prosperità in Medio Oriente.

0 Comments
Article rating: No rating

20 ago. 2025

WWF: contro la piaga delle reti fantasma una tecnologia innovativa per recuperarle

WWF: contro la piaga delle reti fantasma una tecnologia innovativa per recuperarle

Il progetto Nettag+ è finanziato dall’Unione Europea e unisce pescatori, scienziati, imprenditori e autorità locali.

0 Comments
Article rating: No rating
First 10111213141516171819 Last

Archive