it-ITen-USes-ESba-RU

EndoTAVI, il nuovo trattamento della stenosi della valvola aortica

EndoTAVI, il nuovo trattamento della stenosi della valvola aortica

Saranno presentati domani a Palermo nel convegno “Il cuore al centro”, i risultati e le prospettive del nuovo progetto.

Author: Redazione Aurora/Thursday, November 21, 2024/Categories: News, Scienze, Italia, Sicilia

“Il cuore al centro. Progetto EndoTAVI. Risultati Intermedi e prospettive future”, è il titolo del convegno che si terrà domani 22 novembre 2024 alle ore 15:30 nella sede di IEMEST– Istituto Euro mediterraneo di Scienza e Tecnologia, a Palermo in Via Michele Miraglia, 20, (ingresso libero). Di particolare interesse medico scientifico, l’evento ha la finalità di presentare l’innovativo trattamento della stenosi della valvola aortica, la malattia valvolare cardiaca più diffusa al mondo.

EndoTAVI, acronimo di "funzione endoteliale" e "impianto di valvola aortica transcatetere" - "sostituzione" (TAVI - TAVR), mira a creare un ambiente integrato e computazionale per studiare micro e macro marcatori di disfunzione endoteliale e protesica strutturale precoce dopo sostituzione della valvola aortica con protesi chirurgiche (SAVR) e transcatetere (TAVR), a livello centrale (ad esempio la radice aortica) e periferico (ad esempio l'arteria brachiale), con l'ausilio di imaging funzionale avanzato, in pazienti affetti da grave stenosi della valvola aortica.

Partner del progetto EndoTAVI, di cui è capofila Maria Eleonora Hospital, sono IEMEST, a cui è affidato il coordinamento scientifico, l’Università degli Studi di Palermo, che segue la validazione scientifica dei risultati clinici e biomolecolari, K2 Innovazione e Intent, aziende tecnologiche a supporto della digitalizzazione dei processi.    

Il convegno “Il cuore al centro” si aprirà con gli interventi di saluto di Bartolomeo Sammartino, Presidente di IEMEST, Massimo Salardino, AD di Maria Eleonora Hospital, Alessandro Spadaro, AD di K2 Innovazione, Francesco Cappello Direttore scientifico di IEMEST. Seguirà la Lectio Magistralis del Prof. Emiliano Maresi, anatomopatologo IEMEST, dal titolo “La stenosi aortica: Aspetti Anatomo-patologici”. Sono in programma le relazioni di Marco Moscarelli, MD, PhD Maria Eleonora Hospital sul tema “Analisi dei macro-markers come surrogato di disfunzione endoteliale protesica”; Gregorio Zaccone MD, Maria Eleonora Hospital, su “Durabilità della protesi transcatetere, disfunzione endoteliale e bicuspida aortica”; Valentina Di Felice, MD, Maria Eleonora Hospital, su “Aspetti anatomo-molecolari delle patologie della valvola semilunare aortica e sostituzione trancatetere; Vahid Saqagandomabadi, MSc, IMEST, DPT, BIND-UNIPA, su “Stenosi e sostituzione della valvola aortica: modifiche dei livelli delle proteine circolanti e possibili micromarkers”.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (14223)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

10 Jan 2017

Tutto Toscano, salumi artigianali dal 1957

Tutto Toscano, salumi artigianali dal 1957
Una tradizione di famiglia ereditata e mantenuta con orgoglio da Marco Piacenti
0 Comments
Article rating: No rating

10 Jan 2017

Fattoria di Corazzano: dal produttore al consumatore gli ortaggi bio

Fattoria di Corazzano: dal produttore al consumatore gli ortaggi bio
Fa parte del Consorzio Toscana Biologica e distribuisce in tutta la Toscana del Nord
0 Comments
Article rating: No rating

10 Jan 2017

New Art Decò, ovvero “sustainable flowers”: fiori a km zero

New Art Decò, ovvero “sustainable flowers”: fiori a km zero
Con una rete di partner sparsi sul territorio toscano, il negozio di Patrizia Legittimo assicura prodotti e servizi di qualità
0 Comments
Article rating: No rating

10 Jan 2017

“Fior di Corleone”, produttori agricoli e artigiani uniti nel nome della legalità

“Fior di Corleone”, produttori agricoli e artigiani uniti nel nome della legalità
Obiettivo dell’Associazione “la promozione, la valorizzazione e la tutela di produttori onesti del corleonese”.
0 Comments
Article rating: No rating
First 142143144145146147148149150151 Last

Archive