it-ITen-USes-ESba-RU

Cipro isola di Afrodite

Cipro isola di Afrodite

Author: Anonym/martes, 23 de octubre de 2012/Categories: Realidad, Arte, Italia

Cipro, isola di Afrodite: la bellezza senza tempo di cinquantasei capolavori antichi di millenni, esposta fino al 5 gennaio 2013 nelle Sale delle Bandiere del Quirinale.
Allestita per celebrare il turno di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea di Cipro, la mostra raccoglie opere provenienti da tutta l’isola – dato importante, che segna un altro passo nel processo di coesione fra la parte greca e quella turca in cui la Repubblica è ancora divisa. La scelta di porre al centro la figura di Afrodite è dettata proprio dall’importanza che il culto di questa dea, nato con tutta probabilità proprio a Cipro, ha rappresentato per l’isola nell’antichità.
Dalle statuette risalenti al periodo neolitico, raffiguranti creature ermafrodite che via via si sono evolute nell’immagine della grande dea madre, ai monili d’oro del periodo ellenistico, la figura di Afrodite va delineandosi fino ad assumere, in una statua tardo ellenistica acefala e senza braccia, la straordinaria bellezza per cui ancora oggi è ricordata. Gli altri reperti, di piccole dimensioni, raffiguranti figure di donne che portano in braccio dei neonati sono un’immagine inedita rispetto all’antica statuaria occidentale e commuovono nella loro naturale semplicità.
“È un’occasione davvero fortunata e propizia che questa mostra sia inaugurata a Roma – dice in una nota il presidente della repubblica di Cipro Demetris Christofias –, la capitale di una delle più grandi
civiltà del Mediterraneo. Le civiltà dell’Italia e di Cipro rappresentano due aspetti differenti dello stesso fenomeno storico e culturale, essendo ambedue ancorate al Mediterraneo”. Ricordare l’importanza di essere luogo di passaggio e incontro di civiltà diverse, in un’Europa che, unita, sembra ogni giorno più prossima ad abbandonare la propria coesione, è forse il primo dei messaggi positivi di questa nuova presidenza a tutta l’Unione.


Copyright 2012 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (50978)/Comments (0)

10 ene. 2017

Tutto Toscano, salumi artigianali dal 1957

Tutto Toscano, salumi artigianali dal 1957
Una tradizione di famiglia ereditata e mantenuta con orgoglio da Marco Piacenti
0 Comments
Article rating: No rating

10 ene. 2017

Fattoria di Corazzano: dal produttore al consumatore gli ortaggi bio

Fattoria di Corazzano: dal produttore al consumatore gli ortaggi bio
Fa parte del Consorzio Toscana Biologica e distribuisce in tutta la Toscana del Nord
0 Comments
Article rating: No rating

10 ene. 2017

New Art Decò, ovvero “sustainable flowers”: fiori a km zero

New Art Decò, ovvero “sustainable flowers”: fiori a km zero
Con una rete di partner sparsi sul territorio toscano, il negozio di Patrizia Legittimo assicura prodotti e servizi di qualità
0 Comments
Article rating: No rating

10 ene. 2017

“Fior di Corleone”, produttori agricoli e artigiani uniti nel nome della legalità

“Fior di Corleone”, produttori agricoli e artigiani uniti nel nome della legalità
Obiettivo dell’Associazione “la promozione, la valorizzazione e la tutela di produttori onesti del corleonese”.
0 Comments
Article rating: No rating
First 142143144145146147148149150151 Last

Archive