it-ITen-USes-ESba-RU

All’Orto Botanico della Sapienza la scultura intitolata alle sorelle “Mariposas” Mirabal, simbolo mondiale della lotta contro la violenza sulle donne

All’Orto Botanico della Sapienza la scultura intitolata alle sorelle “Mariposas” Mirabal, simbolo mondiale della lotta contro la violenza sulle donne

L’opera è stata svelata dalla Rettrice nel corso di una cerimonia commemorativa. Il 25 novembre, giorno del loro brutale assassinio, ricorrono i 25 anni dalla istituzione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Author: Redazione Aurora/martes, 1 de octubre de 2024/Categories: Realidad, Arte, Italia

All’Orto Botanico della Sapienza si è svolta lunedì 30 settembre 2024 la cerimonia di svelamento del monumento "Las Mirabal iluminadas" realizzato da Alejandro Marmo per commemorare le sorelle Mirabal, conosciute come "Le Farfalle - Las Mariposas", martiri della Repubblica Dominicana e simbolo mondiale della lotta contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con l’associazione Il Tempo delle Donne e l’Ambasciata della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede.

“Abbiamo accolto quest’opera collocandola in uno spazio profondamente simbolico, vicina alla Casa delle Farfalle del nostro Orto Botanico che evoca il soprannome delle sorelle Mirabal, "Las Mariposas" - spiega la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni - Questa cerimonia rappresenta un’ulteriore occasione per ribadire la nostra responsabilità di fronte a tanti giovani, che spero ascoltino e trasmettano a loro volta il nostro messaggio di fermo ripudio alla violenza sulle donne”.

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni (al centro) con Rita Atalia Valenzuela Martìnez e Alejandro Marmo.


Le sorelle Patria, Minerva e María Teresa Mirabal, giovani donne dominicane, colte e indipendenti, sono tristemente note per essere state barbaramente assassinate il 25 novembre 1960 a causa della loro dissidenza contro la sanguinosa dittatura di Rafael Leónidas Trujillo. Sono divenute martiri della causa rivoluzionaria della Repubblica Dominicana e simbolo della lotta contro la violenza contro le donne ed è per commemorare il loro sacrificio, che nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto proprio il giorno del loro assassinio per dichiarare il 25 novembre.

La scultura è stata realizzata da Alejandro Marmo scultore quarantatreenne di Buenos Aires che ha fatto degli scarti del mondo la sua materia prima artistica e sociale. Questo monumento si offre come una risorsa educativa importante, fornendo un punto focale per le discussioni accademiche e le attività relative agli studi di genere, ai diritti umani e alla giustizia sociale.

L'iniziativa di donare questo monumento alla Sapienza è stata promossa dall’associazione culturale “Il Tempo delle Donne”, presieduta da Rita Atalia Valenzuela Martìnez, con il supporto dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede, sotto la direzione dell’Ambasciatore Luis Emilio Montalvo Arzeno.

 

Foto credit: Sapienza Università di Roma.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (12791)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

2 abr. 2017

A Volterra promossa la “cultura diffusa del territorio”. Un bando in scadenza ad aprile

A Volterra promossa la “cultura diffusa del territorio”. Un bando in scadenza ad aprile
Il Festival Internazionale del Teatro Romano Volterra, con il nuovo direttore artistico Andrea Mancini, sostiene la collaborazione tra enti e associazioni residenti
0 Comments
Article rating: No rating

1 abr. 2017

Le filiere del tessile e gli indicatori di sostenibilità, a Biella

Le  filiere  del  tessile e gli indicatori  di  sostenibilità, a Biella
Un seminario con i rappresentanti della Regione Toscana, dell’Università, della Camera di Commercio, del Centro Tecnico per il Consumo che lo ha organizzato insieme a IIS “Q. Sella” di Biella.
0 Comments
Article rating: No rating

22 mar. 2017

D’Annunzio, la “prima volta” a Fiume. Cade un tabù

D’Annunzio, la “prima volta” a Fiume. Cade un tabù
La sfida di Borgia-Dramma italiano al Teatro Nazionale Croato Ivan de Zajc
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

16 mar. 2017

Pet Therapy a sostegno dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno

Pet Therapy a sostegno dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno
Il progetto di “Educazione cinofila” è ora destinato ai detenuti di Media Sicurezza
0 Comments
Article rating: No rating
First 137138139140141142143144145146 Last

Archive