it-ITen-USes-ESba-RU

Rarissimo stilo da ceramista del V secolo a.C. rinvenuto a Gela

Rarissimo stilo da ceramista del V secolo a.C. rinvenuto a Gela

Lo straordinario ritrovamento è avvenuto nell’area di Orto Fontanelle nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo palazzo della cultura. Individuato anche un esteso quartiere ellenistico.

Author: Redazione Aurora/viernes, 12 de diciembre de 2025/Categories: Realidad

È di eccezionale valore storico ed archeologico il rarissimo stilo da ceramista in osso, finemente decorato e perfettamente integro, rinvenuto a Gela nell’area di Orto Fontanelle, nel corso delle attività di archeologia preventiva disposte dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta, sotto la direzione scientifica dell’archeologo Gianluca Calà, incaricato dal Comune di Gela, nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo palazzo della cultura, nell’area del cantiere di Orto Fontanelle.

Crediti foto: Regione Siciliana.


Lo stilo, lungo 13,2 cm, presenta nella parte superiore una testa maschile, verosimilmente un’erma di Dioniso, mentre nella sezione centrale reca la rappresentazione di un fallo eretto. La fattura particolarmente raffinata consente di datarlo al V secolo a.C., rendendolo un reperto di grande pregio e rilevanza.

Crediti foto: Regione Siciliana.


Le indagini archeologiche hanno inoltre permesso di individuare un vasto quartiere ellenistico, attualmente in fase di approfondimento.

Assessore ai Beni culturali e all'Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato. Crediti foto: Regione Siciliana.


“Ancora una volta - ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e all'Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato - Gela restituisce importanti pezzi di storia che contribuiscono a incrementare la cultura di un territorio che nell’antichità ha avuto un ruolo centrale e che, grazie alla presenza di così tante emergenze di natura archeologica, può davvero crescere e diventare punto di riferimento per il settore”.

“Questo stilo rappresenta davvero un unicum nel panorama archeologico del tempo - ha commentato la Soprintendente per i Beni culturali di Caltanissetta, Daniela Vullo - probabilmente utilizzato come dono alla divinità, per le sue peculiarità merita di essere esposto e restituito alla pubblica fruizione”.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (3486)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

2 abr. 2017

A Volterra promossa la “cultura diffusa del territorio”. Un bando in scadenza ad aprile

A Volterra promossa la “cultura diffusa del territorio”. Un bando in scadenza ad aprile
Il Festival Internazionale del Teatro Romano Volterra, con il nuovo direttore artistico Andrea Mancini, sostiene la collaborazione tra enti e associazioni residenti
0 Comments
Article rating: No rating

1 abr. 2017

Le filiere del tessile e gli indicatori di sostenibilità, a Biella

Le  filiere  del  tessile e gli indicatori  di  sostenibilità, a Biella
Un seminario con i rappresentanti della Regione Toscana, dell’Università, della Camera di Commercio, del Centro Tecnico per il Consumo che lo ha organizzato insieme a IIS “Q. Sella” di Biella.
0 Comments
Article rating: No rating

22 mar. 2017

D’Annunzio, la “prima volta” a Fiume. Cade un tabù

D’Annunzio, la “prima volta” a Fiume. Cade un tabù
La sfida di Borgia-Dramma italiano al Teatro Nazionale Croato Ivan de Zajc
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

16 mar. 2017

Pet Therapy a sostegno dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno

Pet Therapy a sostegno dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno
Il progetto di “Educazione cinofila” è ora destinato ai detenuti di Media Sicurezza
0 Comments
Article rating: No rating
First 137138139140141142143144145146 Last

Archive