it-ITen-USes-ESba-RU

Nicola Vitiello è il nuovo rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2031.

Nicola Vitiello è il nuovo rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2031.

Professore ordinario di Bioingegneria e Responsabile scientifico del Wearable Robotics Lab, Vitiello entrerà in carica dall’8 maggio 2025, al termine della scadenza naturale del mandato di Sabina Nuti.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 29 gennaio 2025/Categorie: Attualità

Nicola Vitiello, professore ordinario di Bioingegneria è stato eletto Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2031. Entrerà in carica dall’8 maggio 2025, al termine della scadenza naturale del mandato di Sabina Nuti.

Nell’assemblea pubblica tenutasi presso l’Aula Magna della Scuola, il presidente del seggio Marc Sorel, ha comunicato i risultati del primo scrutinio, che si è tenuto nei giorni martedì 28 e mercoledì 29 gennaio. È stato superato il quorum richiesto per considerare valido lo scrutinio: su 1471 aventi diritto al voto, hanno votato in 1056, pari al 71,84%. I candidati hanno riportato i seguenti voti ponderati: Arianna Menciassi, professoressa ordinaria di Bioingegneria, 367,09 voti ponderati; Nicola Vitiello, professore ordinario di Bioingegneria, 563,42 voti ponderati; schede bianche: 125,48 voti ponderati. Vitiello ha pertanto superato la soglia di eleggibilità, fissata a 528,00 voti ponderati.

Nicola Vitiello, nato a Castellamare di Stabia il 31 agosto 1983, è professore ordinario di Bioingegneria e responsabile scientifico del Wearable Robotics Lab, dove sviluppa esoscheletri indossabili per l’assistenza motoria e la riabilitazione. È entrato alla Scuola Sant’Anna come Allievo ordinario di II livello (Laurea Magistrale), per poi conseguire il dottorato di ricerca in Biorobotica. Da lì ha iniziato la carriera accademica alla Scuola Sant’Anna. Nel 2016 ha fondato la spin off Iuvo, il cui obiettivo è sviluppare tecnologie robotiche indossabili e promuoverne lo sfruttamento commerciale nel settore delle tecnologie per la salute, nel mondo industriale e nel mercato consumer.

“Vorrei ringraziare tutta la Scuola per questo momento di confronto e di crescita di tutta la nostra comunità. I miei sinceri ringraziamenti anche alla mia collega Arianna Menciassi con la quale ho condiviso questo percorso e alla rettrice uscente Sabina Nuti: con lei la Scuola ha acquisito prestigio e reputazione” ha commentato il nuovo rettore Vitiello.

 

Nella foto: Nicola Vitiello. Crediti: Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (5162)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

27 ago 2025

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

Gli scavi – effettuati nelle ore serali e notturne - hanno interessato una superficie di circa 200 metri quadrati con un santuario caratterizzato dalla presenza di quattro altari e numerose deposizioni votive.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Quinta edizione per il Bellini International Context

Quinta edizione per il Bellini International Context

La manifestazione si svolgerà dal 13 (inaugurazione a Villa Bellini) al 28 settembre 2025 a Catania e a Messina. In programma, martedì 23 al Teatro Bellini di Catania, Il pirata, con la direzione di Marco Alibrando e la regia di Renato Bonajuto.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Uno studio INAF e Università di Nagoya ha svelato come la nascita del gigante gassoso abbia innescato la formazione delle condrule nei meteoriti, permettendo di datare con precisione la nascita di Giove, avvenuta 1,8 milioni di anni dopo l’inizio del Sistema solare.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Piena convergenza su temi di rilievo politico, sociale e internazionale. Riguardo al Vertice sull’Italofonia: una lingua di pace e valori condivisi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 9101112131415161718 Ultimo

Archivio