it-ITen-USes-ESba-RU

 Attesa per IAC Milano 2024, la più grande edizione di sempre declinata sul tema: Responsible Space for Sustainability

Attesa per IAC Milano 2024, la più grande edizione di sempre declinata sul tema: Responsible Space for Sustainability

Dal 14 al 18 ottobre 10.000 partecipanti, 7.000 abstract scientifici presentati da 2.300 organizzazioni provenienti da 106 Paesi saranno presenti al Congresso internazionale di Astronautica organizzato da IAF e ospitato da AIDAA, con l’Agenzia Spaziale Italiana e Leonardo.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 10 ottobre 2024/Categorie: Attualità

Dal 14 al 18 ottobre 2024 il capoluogo lombardo ospiterà l’International Astronautical Congress (IAC), la più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio, organizzata dall’International Astronautical Federation (IAF) e ospitata in Italia al Mi.Co. di Milano dalla Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica AIDAA, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Leonardo. È un’opportunità strategica per l’ecosistema spaziale italiano per un confronto con gli space leader internazionali sui temi della diplomazia, della ricerca, delle imprese grandi, medie e piccole e delle startup.

Il tema dell’edizione 2024 è “Responsible Space for Sustainability”, che sarà declinato in tutto il programma convegnistico e nella grande esposizione all’Allianz Mi.Co. Center. Grande attenzione a coinvolgere, ispirare, includere le nuove generazioni, i Paesi emergenti del settore e le diversità: IAC 2024 prevede un ricco programma di eventi coerenti con il 3G Program, che identifica in tre parole la volontà di raccogliere e superare le nuove sfide della ricerca spaziale: Geography, Generation, Gender.

Con 10.000 partecipanti e oltre 7.000 abstract scientifici presentati da 2.300 organizzazioni provenienti da 106 Paesi, secondo quanto riportato nel sito di ASI, lo IAC 2024 sarà la più grande edizione di sempre. Gli espositori sono oltre 500 da 46 Paesi. Nuovi format anche nella parte convegnistica: insieme a plenarie tematiche con i protagonisti dello spazio mondiale, numerose sessioni speciali, presentazioni interattive, forum di networking sulle principali tematiche.

La cerimonia di inaugurazione del Congresso, la mattina del 14 ottobre, sarà un momento centrale, non solo per dare inizio ai lavori ufficiali, ma anche per celebrare l'identità italiana. Alla cerimonia parteciperanno autorità nazionali e internazionali, i vertici delle principali agenzie spaziali, leader del settore e una vasta rappresentanza di astronauti provenienti da tutti i continenti.

L'intera comunità spaziale italiana ha collaborato per fare di IAC 2024 un evento straordinario, evidenziando il sistema spaziale nazionale e promuovendo il dialogo globale. Questa comunità comprende le associazioni di impresa (AIAD, AIPAS, ASAS), le aziende – dai grandi gruppi alle Pmi e alle startup distribuite su tutto il territorio, la comunità scientifica e le Istituzioni.

L’Italia ha una governance spaziale nazionale che la pone in Europa tra i primi Paesi, anche grazie al lavoro svolto dall’Agenzia Spaziale Italiana, che è tra le agenzie più autorevoli a livello globale.

In questo suo ruolo, l’ASI sarà presente a tutti i più importanti eventi tra cui sono segnalati: il summit dei capi agenzia, che riunirà i numeri uno delle agenzie spaziali i tutto il mondo; l’incontro tra i firmatari degli Artemis Accords, una comunità di Paesi in continua espansione, che aderisce agli accordi per la colonizzazione pacifica della Luna; la plenaria "Responsible and Sustainable Space Exploration: Moon to Mars", alla quale interverranno Teodoro Valente, presidente ASI, Josef Aschbacher, direttore generale dell'ESA, Pam Melroy, vice amministratore della NASA, Roberto Cingolani, CEO e General Manager di Leonardo ed Erasmo Carrera, presidente di AIDAA.

 


Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (13826)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

27 ago 2025

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

Gli scavi – effettuati nelle ore serali e notturne - hanno interessato una superficie di circa 200 metri quadrati con un santuario caratterizzato dalla presenza di quattro altari e numerose deposizioni votive.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Quinta edizione per il Bellini International Context

Quinta edizione per il Bellini International Context

La manifestazione si svolgerà dal 13 (inaugurazione a Villa Bellini) al 28 settembre 2025 a Catania e a Messina. In programma, martedì 23 al Teatro Bellini di Catania, Il pirata, con la direzione di Marco Alibrando e la regia di Renato Bonajuto.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Uno studio INAF e Università di Nagoya ha svelato come la nascita del gigante gassoso abbia innescato la formazione delle condrule nei meteoriti, permettendo di datare con precisione la nascita di Giove, avvenuta 1,8 milioni di anni dopo l’inizio del Sistema solare.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Piena convergenza su temi di rilievo politico, sociale e internazionale. Riguardo al Vertice sull’Italofonia: una lingua di pace e valori condivisi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 9101112131415161718 Ultimo

Archivio