it-ITen-USes-ESba-RU

Ottavio Rossani è il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Ottavio Rossani è il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Il poeta e giornalista, autore di diverse raccolte di versi, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nell’edizione del 2020, con “La luna negli occhi”.

Author: Redazione Aurora/viernes, 25 de septiembre de 2020/Categories: Realidad, Italia, Toscana

È Ottavio Rossani con “La luna negli occhi” (Nino Aragno Editore) il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini. Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede consegnate a inizio serata dai cinquanta membri della Giuria Popolare, caratteristica della manifestazione che si conferma tra le eccellenze nel panorama della letteratura italiana, come testimoniano le oltre 130 opere giunte quest’anno e l’importanza degli autori che vi hanno concorso fin dalla prima edizione del 1981.

La cerimonia di consegna che si è svolta a Lido di Camaiore il 20 settembre, è stata presenziata dal Sindaco del Comune di Camaiore Alessandro Del Dotto, dall’Assessore al Turismo Gabriele Baldaccini e dalla Presidente del Premio Rosanna Lupi, a capo della Giuria Tecnica formata da Michele Brancale, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Renato Minore.

Gli altri quattro finalisti individuati dalla Giuria Tecnica del Premio, sono stati Angelo Gaccione con “Spore” (Interlinea Edizioni), Paolo Fabrizio Iacuzzi con “Consegnati al silenzio” (Bompiani Editore), Roberto Pazzi con “Un giorno senza sera” (La Nave di Teseo) e Antonio Prete con “Tutto è sempre ora” (Giulio Einaudi Editore).

Durante la serata, presentata da Alberto Severi, giornalista RAI, e arricchita dalle letture dell'attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesie premiate, sono stati consegnati i premi già assegnati dalla Giuria Tecnica e dalla Presidente, quali il Premio Internazionale a Jean Flaminien per “L’uomo flottante” (Book Editore), il Premio Speciale 2020 a Ennio Cavalli per “Se ero più alto facevo il poeta” (La Nave di Teseo) e Menzioni Speciali 2020 a Carlo Marcello Conti per “Attraversato da" (Campanotto Editore), Valeria Di Felice per “Il battente della felicità” (Diyar Edition) e Franco La Cecla per “La terra negli occhi” (Interno Poesia Editore), il Camaiore Proposta Opera Prima “Vittorio Grotti”, riservato alle opere prime di autori che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età, è stato assegnato a Gerardo Masuccio per “Fin qui visse un uomo” (Interno Poesia Editore).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.


Number of views (19575)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

27 ago. 2025

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

Gli scavi – effettuati nelle ore serali e notturne - hanno interessato una superficie di circa 200 metri quadrati con un santuario caratterizzato dalla presenza di quattro altari e numerose deposizioni votive.

0 Comments
Article rating: No rating

25 ago. 2025

Quinta edizione per il Bellini International Context

Quinta edizione per il Bellini International Context

La manifestazione si svolgerà dal 13 (inaugurazione a Villa Bellini) al 28 settembre 2025 a Catania e a Messina. In programma, martedì 23 al Teatro Bellini di Catania, Il pirata, con la direzione di Marco Alibrando e la regia di Renato Bonajuto.

0 Comments
Article rating: No rating

25 ago. 2025

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Uno studio INAF e Università di Nagoya ha svelato come la nascita del gigante gassoso abbia innescato la formazione delle condrule nei meteoriti, permettendo di datare con precisione la nascita di Giove, avvenuta 1,8 milioni di anni dopo l’inizio del Sistema solare.

0 Comments
Article rating: No rating

25 ago. 2025

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Piena convergenza su temi di rilievo politico, sociale e internazionale. Riguardo al Vertice sull’Italofonia: una lingua di pace e valori condivisi.

0 Comments
Article rating: No rating
First 9101112131415161718 Last

Archive