it-ITen-USes-ESba-RU

Moving Stories, a Firenze il Festival di danza e letteratura dedicato agli studenti fiorentini

Moving Stories, a Firenze il Festival di danza e letteratura dedicato agli studenti fiorentini

Al Teatro della Pergola la seconda edizione ideata e diretta da Paola Vezzosi

Autore: Redazione Aurora/giovedì 6 aprile 2017/Categorie: Attualità, Danza, Teatro, Italia, Toscana

“La danza incontra la letteratura: la reinterpreta, la interroga, ne esplora gli obiettivi e le motivazioni, traduce l’arte delle parole in un linguaggio non verbale”. Si presenta così “Moving Stories”, il Festival di danza e letteratura ideato e diretto da Paola Vezzosi, curato da Adarte, che si svolge oggi nel Saloncino del Teatro della Pergola, con la direzione organizzativa di Ilaria Baldo e la direzione tecnica di Luca Chelucci. Quattro prestigiose compagnie italiane di danza presentano altrettante coreografie ispirate a testi, autori o personaggi letterari, in una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento. Sono Versiliadanza, Déjà Donné, Muxarte e Adarte a portare in scena: “Così misurerò il tuo amore” di Angela Torriani Evangelisti (Compagnia Versiliadanza), spettacolo dedicato alla figura Shakespeariana di Lady Macbeth; “Sull’identità” di Giuseppe Muscarello (Compagnia Muxarte/Fc@pin.d’oc), liberamente tratto da “Uno Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello; “90 + 8 + 1” di Virginia Spallarossa (Compagnia Déjà Donné), spettacolo ispirato a “Esercizi di stile” di Raymond Queneau; ed infine “Penelope canti d’attesa” di Paola Vezzosi (Compagnia Adarte/Versiliadanza) spettacolo dedicato alla figura odissiaca di Penelope. La coreografia firmata da Paola Vezzosi, nata all’interno del progetto internazionale dedicato a Susanne Linke a cura dell'Associazione Versiliadanza di Firenze, ha vinto il primo premio del concorso coreografico Danz'è (edizione 2009) dedicato dal Festival Internazionale Oriente Occidente di Rovereto ai coreografi di nuova generazione.
Progettato per essere sviluppato nell’arco di un giorno, il Festival “Moving Stories”, che ha ottenuto il contributo di Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Fondazione Teatro della Toscana, si articola in una doppia rappresentazione dei quattro pezzi, mattina e sera. L’appuntamento della mattina è dedicato agli allievi delle scuole fiorentine, e si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla rappresentazione coreutica e teatrale tramite spettacoli che li coinvolgano emotivamente ed intellettualmente. “Moving Stories” include altri appuntamenti ai quali il pubblico è invitato a partecipare: sia alla fine dell’esibizione mattutina sia al termine di quella serale in cui sotto la guida dalla scrittrice Leonetta Bentivoglio, i coreografi incontreranno gli spettatori per raccontare loro il processo creativo che dalla fonte letteraria li ha portati all’esito coreografico.
In collaborazione con la Libreria dei lettori e le Edizioni Clichy, la giornata prevede anche la presentazione del libro di Leonetta Bentivoglio “Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle”. In un dialogo stimolato dalle domande della coreografa Paola Vezzosi, l’autrice del volume, traccerà un ritratto artistico e personale della capofila del teatro-danza europeo scomparsa nel 2009, che ha segnato profondamente non solo il panorama della danza, ma anche quello dell’arte contemporanea.

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (24840)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

27 ago 2025

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

Gli scavi – effettuati nelle ore serali e notturne - hanno interessato una superficie di circa 200 metri quadrati con un santuario caratterizzato dalla presenza di quattro altari e numerose deposizioni votive.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Quinta edizione per il Bellini International Context

Quinta edizione per il Bellini International Context

La manifestazione si svolgerà dal 13 (inaugurazione a Villa Bellini) al 28 settembre 2025 a Catania e a Messina. In programma, martedì 23 al Teatro Bellini di Catania, Il pirata, con la direzione di Marco Alibrando e la regia di Renato Bonajuto.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Uno studio INAF e Università di Nagoya ha svelato come la nascita del gigante gassoso abbia innescato la formazione delle condrule nei meteoriti, permettendo di datare con precisione la nascita di Giove, avvenuta 1,8 milioni di anni dopo l’inizio del Sistema solare.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Piena convergenza su temi di rilievo politico, sociale e internazionale. Riguardo al Vertice sull’Italofonia: una lingua di pace e valori condivisi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 9101112131415161718 Ultimo

Archivio