it-ITen-USes-ESba-RU

Conclusi tre Corsi di Formazione in Camerun, Ghana e Niger realizzati dalla Scuola Superiore Sant’Anna

Conclusi tre Corsi di Formazione in Camerun, Ghana e Niger realizzati dalla Scuola Superiore Sant’Anna

I Corsi erano destinati alla magistratura del Camerun, del Ghana e del Niger nell’ambito del progetto “Stato di diritto e cooperazione in Africa.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 21 maggio 2025/Categorie: Attualità

Con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha realizzato tre Corsi di Formazione destinati a magistrati del Camerun (“Cooperazione giudiziaria internazionale nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo”, Yaoundé, 5-8 maggio 2025), del Ghana (“La cooperazione giudiziaria internazionale”, ad Accra, 8-9 maggio 2025), e del Niger (“Alternative alla detenzione e al carcere”, a Niamey, 12-15 maggio 2025).

L’organizzazione dei nuovi Corsi di Alta Formazione a favore degli attori giudiziari locali, spiega la Scuola Superiore Sant’Anna in una nota, rientra nel progetto “Stato di diritto e cooperazione in Africa (2024-2025), coordinato da Lorenzo Gasbarri, ricercatore di Diritto internazionale presso l’Istituto Dirpolis, che vede impegnata la Scuola Superiore Sant’Anna, da diversi anni, in attività di formazione e di capacity-building in diversi Paesi africani. Per il successo di questa attività, è sempre risultato determinante il supporto garantito dalla Farnesina e dalle Ambasciate d’Italia in loco.

Il Corso a Yaoundé, tenutosi in partenariato con l’Ecole Nationale D'Administration et de Magistrature, mira a rafforzare le competenze dei magistrati camerunesi in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo. Il corso beneficia della partecipazione di esperti italiani ed africani di rilievo, tra cui si segnala Lorenzo Salazar, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, punto di contatto della Rete Giudiziaria Europea e corrispondente nazionale dell’Eurojust.

Le attività formative ad Accra, organizzate in collaborazione con il Judicial Training Center, si sono concentrate sul tema della cooperazione giudiziale internazionale, con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze dei magistrati locali relative al quadro normativo nazionale e internazionale in materia di cooperazione giudiziaria, anche attraverso l’analisi di casi di casi studio e delle più recenti pratiche giudiziarie.

Il corso ha visto la partecipazione, in qualità di docente, di Alberto Perduca, già Procuratore della Repubblica con vastissima esperienza nella cooperazione giudiziaria internazionale e di Afua Boatemaa Yakhoene, ricercatrice presso l’Università di Accra.

La attività formative a Niamey sono state organizzate in collaborazione con l’École de Formation Judiciaire du Niger (EFJN). Il training è finalizzato a formare I magistrati nigerini sull’adozione di misure alternative alla detenzione promuovendo una giustizia penale più equa, efficace e rispettosa dei diritti umani. I partecipanti del corso hanno beneficiato dell’esperienza di Apollin Koagne Zouapet, legal officer alla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia, e di Sylvie Mankentsop, magistrato camerunense.

L’importanza di queste iniziative è testimoniata dall’intervento dell’Ambasciatrice d’Italia ad Accra, Laura Ranalli I e della Vice Capo Missione di Niamey, la Dr.ssa Anna Quattrone che hanno presieduto le cerimonie di chiusura.

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (5715)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

20 giu 2017

Pitti Uomo, sportswear super tecnico ma con stile

Pitti Uomo, sportswear super tecnico ma con stile
Sarà colorato e funzionale il guardaroba maschile della primavera estate 2018
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 giu 2017

A Livorno le associazioni dei consumatori – capofila il CTC - in azione per le imprese ittiche

A Livorno le associazioni dei consumatori – capofila il CTC - in azione per le imprese ittiche
Costituita una rete di cui fanno parte anche istituzioni e scuola per la valorizzazione di tutta la filiera
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 giu 2017

Riccardo Scamarcio sul “set” di Pitti

Riccardo Scamarcio sul “set” di Pitti
Tra le riprese del nuovo film e le due produzioni già in cantiere, il break come testimonial di un brand di moda.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 giu 2017

Pitti Uomo, la 92esima edizione con il nuovo presidente Claudio Marenzi e i paracadutisti dell’Esercito

Pitti Uomo, la 92esima edizione con il nuovo presidente Claudio Marenzi e i paracadutisti dell’Esercito
L’inaugurazione alla presenza del Sindaco Nardella e del presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana Andrea Cavicchi
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 133134135136137138139140141142 Ultimo

Archivio