it-ITen-USes-ESba-RU

Altri aiuti italiani, alimentari e sanitari, entrano nella Striscia con “Food for Gaza”

Altri aiuti italiani, alimentari e sanitari, entrano nella Striscia con “Food for Gaza”

Il Ministro Tajani al cardinale Pizzaballa: “Sostegno alle popolazioni civili a Gaza e in tutta la regione, protezione delle minoranze e dei cristiani”.

Autore: Redazione Aurora/martedì 24 dicembre 2024/Categorie: Attualità

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha avuto oggi una conversazione telefonica con il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, con giurisdizione sui cattolici di rito latino residenti in Israele, Palestina, Giordania e Cipro, competente per la Siria quando era padre custode di Terra Santa. Il cardinale Pizzaballa ha riferito al Ministro del suo recente viaggio a Gaza, delle condizioni dei cristiani e della popolazione civile nella Striscia “in un momento così delicato e doloroso, un altro Natale trascorso in condizioni di guerra”. Il Ministro Tajani, si legge in una nota della Farnesina, ha aggiornato il cardinale sull’operazione Food for Gaza: il 17 dicembre sono entrate a Gaza 20 tonnellate di aiuti italiani raccolti dalle confederazioni agricole per la popolazione della Striscia, e 20 tonnellate di materiale sanitario della Croce Rossa Italiana. Grazie alla collaborazione delle Autorità israeliane, giordane e palestinesi, tutti gli aiuti alimentari sono già in distribuzione nella Striscia.

Il 19 gennaio è prevista la partenza via nave, come deciso dal PAM, dei 15 camion speciali donati dall’Italia che verranno adoperati nei prossimi mesi all’interno della Striscia. Sulla stessa nave viaggeranno ulteriori 15 tonnellate di aiuti umanitari donati dalla Cooperazione Italiana. Tajani ha ricordato che Food for Gaza nel 2024 ha contribuito a far affluire consistenti aiuti alla popolazione palestinese della Striscia e a raccordare l’azione italiana con quella delle Agenzie umanitarie dell’ONU presenti a Roma.

L’iniziativa è stata lanciata a marzo 2024 dal Ministro quale tavolo tecnico permanente tra la Farnesina, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il Programma Alimentare Mondiale (PAM) e la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICROSS), volto a promuovere il coordinamento tra le Istituzioni coinvolte e le organizzazioni attive sul campo per agevolare l’accesso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Il programma italiano ha ricevuto il pieno sostegno palestinese e israeliano, nonché dei Paesi G7. Nel corso della riunione dei Ministri dello Sviluppo G7 di ottobre, Tajani ha organizzato a Pescara una conferenza umanitaria sul Medio Oriente, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di Libano, Palestina e Israele, e annunciato ulteriori 10 milioni di Euro per le attività umanitarie a Gaza e 5 milioni per il programma Reconstruction Team dell’Autorità Palestinese.

Su un altro fronte, la Farnesina in queste ore ha inviato una delegazione diplomatica a Damasco, che sta incontrando le nuove Autorità transitorie. “Uno degli obiettivi della nostra azione diplomatica nella regione è la protezione dei civili e dei cittadini cristiani, così come di tutte le minoranze” ha indicato Tajani, ribadendo che “alla nuova Siria l’Italia offrirà tutto il sostegno possibile, ma vogliamo verificare la solidità delle dichiarazioni di pace e tolleranza nei confronti delle donne e delle minoranze, anche di quelle cristiane”.

Foto: Ministro Antonio Tajani. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

In primo piano: il Ministro Antonio Tajani. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (8251)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

16 dic 2017

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa
In scena al Teatro Massimo di Palermo, nella rilettura di Matteo Levaggi, il celeberrimo balletto di Čajkovskij
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 set 2017

A PORTO CERVO GRAN FINALE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP & Rolex Maxi 72 World Championship

A PORTO CERVO GRAN FINALE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP & Rolex Maxi 72 World Championship
La premiazione in piazza Azzurra alla presenza del Principe S.A. l'Aga Khan e di sua figlia, la Principessa Zahra Aga Khan
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 ago 2017

La sposa e i suoi carnefici, al Teatro Romano di Volterra, tra lirica e prosa

La sposa e i suoi carnefici, al Teatro Romano di Volterra, tra lirica e prosa
Simone Migliorini e Patrizia Ciofi protagonisti dell’originale produzione che chiude il XV Festival Internazionale
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

12 lug 2017

Festival Internazionale del Teatro Romano, dedicata a Gassman la 15esima edizione

Festival Internazionale del Teatro Romano, dedicata a Gassman la 15esima edizione
Si inaugura la stagione che porterà a Volterra Kemp e Arrabal
0 Commenti
Valutazione articolo: 1.0
Primo 131132133134135136137138139140 Ultimo

Archivio