it-ITen-USes-ESba-RU

Torneo Internazionale Giovanile al Circolo del Tennis Firenze, per la prima volta con la prequalificazione

Torneo Internazionale Giovanile al Circolo del Tennis Firenze, per la prima volta con la prequalificazione

È stata presentata l’edizione n. 44 del Torneo che tradizionalmente si svolge durante la settimana di Pasqua e si conclude il lunedì dell’Angelo.

Author: Rita Sanvincenti/jueves, 11 de abril de 2019/Categories: Realidad, Italia, Toscana

È la 44esima edizione del Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze – Trofeo Intesa San Paolo” – Grade 2, quella che si svolgerà dal 15 al 22 aprile sui campi del Circolo del Tennis Firenze 1898. Il programma del Torneo, inserito nel circuito ITF Junior World Ranking, è stato presentato nella storica palazzina del Circolo alla presenza del Presidente Giorgio Giovannardi, del Direttore del Torneo Flavio Benvenuti, dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, del Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Tennis Guido Turi, del Presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti.
La Federazione Italiana Tennis, quest’anno, ha dato ai circoli organizzatori dei tornei internazionali giovanili, la possibilità di anticipare la manifestazione di due giorni per rendere possibile lo svolgimento di un torneo di prequalificazione ai tornei riservato solo ai giocatori e alle giocatrici italiane che, in questo caso, si disputerà nei giorni 13 e 14 aprile. “La Federtennis – dichiara Turi – con il torneo fiorentino apre sempre più le porte ai tennisti azzurri. Con il ‘Città di Firenze’, infatti iniziano i tornei di prequalificazione deliberati dalla FIT nell’ultimo Consiglio, con l’intento di dare maggiori possibilità ai ragazzi e ragazze italiani di inserirsi nei tornei di qualificazione. Certamente un passo in avanti che porterà i club organizzatori ad allungare di qualche giorno lo svolgimento del torneo”.
Nella storia del Torneo Internazionale si trovano nomi come quelli di Federer, Murray, Sanchez, Rosset, e, “più di recente – ricorda il Presidente del Circolo Giorgio Giovannardi, Kachanov, attualmente numero 12 del raking. Nel femminile il quadro è addirittura migliore con Capriati, Hingis, Mauresmo, Safina e Simona Halep attualmente numero 3 del mondo.
“Siamo l’unico torneo che ha date mobili”, ricorda il Direttore del Torneo Flavio Benvenuti riferendosi al fatto che si svolge sempre nel periodo della settimana di Pasqua. “Quest’anno – prosegue - i giocatori hanno avuto un po’ più di tempo per giocare sulla terra rossa e questo aspetto non può fare altro che bene al Torneo poiché vedremo ragazzi già concentrati e meno errori. Siamo in contemporanea con altri due tornei, uno in Francia ed uno in Bulgaria, tutti con dei bei tabelloni. Il nostro è paragonabile a quello dell’anno scorso, se non migliore. L’edizione 2018 è stata significativa grazie ai vincitori Lorenzo Musetti e Clara Tauson, che ora è la numero uno al mondo under 18, mentre Musetti è il numero due. Speriamo di avere anche quest’anno protagonisti di altrettanto valore. Nel femminile le prime quattro giocatrici, Eleonora Alvisi, Sara Ziodato, Alice Amendola, Matilde Mariani sono tutte competitive e hanno già fatto bene i tornei di Grado 1 e 2”.
Due i tabelloni (maschile e femminile) con 32 atleti tra i quali Benvenuti segnala la quindicenne cittadina cinese Sijia Wei e Linda Nosckova e tra le italiane, cita Lisa Pigato che partecipa al Torneo di Firenze per la terza volta ed Eleonora Alvisi. Per quanto riguarda il maschile, sottolinea i nomi di Tyiler Zink, Flavio Cobolli che l’anno scorso ha vinto il torneo di doppio, Francesco Passaro, che ha giocato il suo primo torneo giovanile a Firenze nella precedente edizione grazie alla wild card del Circolo, ed inoltre Luciano Darderi, e Luca Nardi “grande promessa”.
“Il Torneo Internazionale Giovanile costituisce da anni l’iniziativa più importante del Circolo del Tennis Firenze – afferma Eugenio Giani Consigliere Nazionale CONI, oltre che Presidente del Consiglio regionale della Toscana che a suo tempo fece una scelta giusta e cioè, piuttosto che mantenere un medio torneo assoluto che richiedeva comunque forti risorse per garantire un’organizzazione che offrisse la presenza dei migliori tennisti, puntò sul Torneo Giovanile che nel corso del tempo si è arricchito di presenze di atleti che hanno poi fatto la storia del tennis. Questo torneo porta a Firenze i migliori tennisti e, anno dopo anno, questa concentrazione sulla città ha offerto atleti che poi abbiamo visto nelle classifiche internazionali del tennis. La finale, il lunedì di Pasqua, è entrata nel novero dei grandi eventi sportivi fiorentini ed è bellissimo vedere nella cornice delle Cascine tanto entusiasmo e tanta partecipazione nel momento conclusivo del Torneo”.




Copyright 2019 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.



Number of views (17652)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

16 dic. 2017

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa
In scena al Teatro Massimo di Palermo, nella rilettura di Matteo Levaggi, il celeberrimo balletto di Čajkovskij
0 Comments
Article rating: No rating

9 sep. 2017

A PORTO CERVO GRAN FINALE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP & Rolex Maxi 72 World Championship

A PORTO CERVO GRAN FINALE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP & Rolex Maxi 72 World Championship
La premiazione in piazza Azzurra alla presenza del Principe S.A. l'Aga Khan e di sua figlia, la Principessa Zahra Aga Khan
0 Comments
Article rating: No rating

6 ago. 2017

La sposa e i suoi carnefici, al Teatro Romano di Volterra, tra lirica e prosa

La sposa e i suoi carnefici, al Teatro Romano di Volterra, tra lirica e prosa
Simone Migliorini e Patrizia Ciofi protagonisti dell’originale produzione che chiude il XV Festival Internazionale
0 Comments
Article rating: No rating

12 jul. 2017

Festival Internazionale del Teatro Romano, dedicata a Gassman la 15esima edizione

Festival Internazionale del Teatro Romano, dedicata a Gassman la 15esima edizione
Si inaugura la stagione che porterà a Volterra Kemp e Arrabal
0 Comments
Article rating: 1.0
First 131132133134135136137138139140 Last

Archive