it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

La lotta al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, la sicurezza e il rischio terrorismo, sono alla base della cooperazione tra Italia e Ucraina.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 30 aprile 2025/Categorie: Attualità

“La comunità ucraina è ben integrata in Italia, e contava già prima dello scoppio del conflitto bellico circa 230 mila persone a cui si sono uniti, a partire da febbraio 2022, quasi 200 mila cittadini ucraini in fuga dalla guerra”, ha dichiarato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in occasione dell’incontro con il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Oleksiy Chernyshov che si è svolto oggi al Viminale. “Alla luce di questa presenza di profughi – ha proseguito Piantedosi - la visita odierna è particolarmente significativa, sia in una ottica di collaborazione per la comunità presente sul nostro territorio, sia nell’ottica di lavorare insieme supportando i profughi nel rientro in Patria, anche grazie alla cooperazione con l’UNHCR, e favorendo un efficace inserimento post bellico”. “La nostra cooperazione – ha aggiunto il titolare del Viminale - è fondamentale su vari fronti, quali: la lotta ai crimini legati al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, le tematiche di sicurezza anche in riferimento al rischio terrorismo, reso più concreto dal potenziale afflusso dei foreign fighters. Proprio per arginare questi potenziali pericoli, dobbiamo proseguire nell’ambito della collaborazione internazionale di polizia, sfruttando appieno i canali di comunicazione, le banche dati e le capacità analitiche di INTERPOL in questo settore, ed evitare che alla cessazione delle ostilità, le organizzazioni criminali possano infiltrarsi negli appalti pubblici e nell’acquisizione di fondi per la ricostruzione”. “In questo delicato contesto geopolitico in evoluzione - ha concluso il Ministro Piantedosi - questi e altri temi saranno oggetto di confronto nell’ambito della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina fortemente voluta e organizzata dal Premier Giorgia Meloni a Roma nel luglio prossimo”.

 

In primo piano: il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Oleksiy Chernyshov. Crediti foto: Ministero dell’Interno.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (3212)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

22 mar 2018

43° Torneo Internazionale Giovanile al CT Firenze: il tabellone maschile si adegua al femminile con 32 giocatori

43° Torneo Internazionale Giovanile al CT Firenze: il tabellone maschile si adegua al femminile con 32 giocatori
Dal 26 al 2 aprile i futuri campioni del mondo si confronteranno sui campi del prestigioso Circolo che compie 120 anni.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 mar 2018

YCCS, presentata la stagione 2018 fedele al codice etico della Charta Smeralda sottoscritta da 50 yacth club italiani

YCCS, presentata la stagione 2018 fedele al codice etico della Charta Smeralda sottoscritta da 50 yacth club italiani
Yacht Club Costa Smeralda e Fondazione One Ocean si impegnano a promuovere principi ed azioni di tutela dei mari.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 feb 2018

Elezioni generali in Messico: a luglio le più importanti nella storia del Paese con 89 millioni di cittadini alle urne

Elezioni generali in Messico: a luglio le più importanti nella storia del Paese con 89 millioni di cittadini alle urne
Un processo elettorale con straordinarie garanzie di sicurezza e trasparenza sotto l’egida dell’Istituto Nazionale Elettorale e del Tribunale Elettorale del Potere Giudiziale della Federazione.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 dic 2017

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato
Un restauro da 28.548 euro per il capolavoro di Puglieschi nella chiesa di San Firenze, proprietà del F.E.C.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 130131132133134135136137138139 Ultimo

Archivio