it-ITen-USes-ESba-RU

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

“L’Italia guarda con grande interesse ad un settore come quello dell’astrofisica che contribuisce in maniera importante all’innovazione, alla crescita e alla competitività europea” ha dichiarato il titolare della Farnesina.

Author: Redazione Aurora/viernes, 15 de noviembre de 2024/Categories: Realidad, Scienze

“Siamo orgogliosi del peso rivestito dall’Italia all’interno di ESO. Il MAECI contribuisce con 25 milioni di Euro all’anno al budget dell’organizzazione e tanti nostri connazionali lavorano nella struttura, ricoprendo in molti casi ruoli di prestigio. È un tassello di politica estera di cui siamo tutti orgogliosi” ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che oggi, in occasione della missione a Monaco di Baviera, ha visitato, a Garching, l’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory - ESO), principale struttura di ricerca astronomica in Europa e osservatorio astronomico più produttivo al mondo, per incontrare gli scienziati italiani presso l’organizzazione e una rappresentanza della Comunità italiana a Monaco.

Il Ministro Tajani in visita all'ESO. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

“Sono numerose le aziende italiane che collaborano con ESO alla realizzazione di progetti all'avanguardia dall’altissimo valore tecnologico e scientifico” ha continuato il Vice Presidente del Consiglio “l’Italia guarda con grande interesse ad un settore come quello dell’astrofisica che contribuisce in maniera importante all’innovazione, alla crescita e alla competitività europea” ha concluso il titolare della Farnesina.

L’ESO, istituito nel 1962, conta ad oggi 16 Stati membri. Tra le iniziative di punta dell'Osservatorio rientra anche l’European Extremely Large Telescope (ELT), in costruzione in Cile, in procinto di diventare il più grande telescopio al mondo e la cui direzione è affidata all’italiano Roberto Tamai.

 

Foto in primo piano: il Ministro Tajani in visita all'ESO. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (11274)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

29 abr. 2018

Il “Girasole” di Alfredo Romano a Euroflora 2018

Il “Girasole” di Alfredo Romano a Euroflora 2018
Evento collaterale dell’XI esposizione internazionale del fiore e delle piante onramentali, a Genova.
0 Comments
Article rating: No rating

21 abr. 2018

Premio Domina: prorogato al 5 maggio il termine delle iscrizioni

Premio Domina: prorogato al 5 maggio il termine delle iscrizioni
A seguito delle numerosissime richieste, è stata annunciata la decisione del Comitato organizzatore della VI edizione di posticipare la scadenza per la consegna delle opere.
0 Comments
Article rating: No rating

13 abr. 2018

Dgusto: al Salone del Mobile, raffinati designers per piccoli capolavori di alta pasticceria

Dgusto: al Salone del Mobile, raffinati designers per piccoli capolavori di alta pasticceria
A Milano la prima edizione dell’evento di food design nel programma del Fuorisalone 2018
0 Comments
Article rating: 5.0

12 abr. 2018

“Premio Umberto Domina”: ultimi giorni per partecipare anche per le nuove sezioni arti visive

“Premio Umberto Domina”: ultimi giorni per partecipare anche per le nuove sezioni arti visive
Il Premio nazionale del Rotary Club Enna dedicato ad opere di carattere umoristico è aperto a tutti, senza limiti di età.
0 Comments
Article rating: No rating
First 128129130131132133134135136137 Last

Archive