it-ITen-USes-ESba-RU

I piccoli pazienti oncologici provenienti da Gaza saranno accolti e curati al Policlinico Umberto I

I piccoli pazienti oncologici provenienti da Gaza saranno accolti e curati al Policlinico Umberto I

Regione Lazio e Università Sapienza si sono mobilitati per mettere a disposizione la struttura ospedaliera-universitaria con il nuovo reparto di oncoematologia.

Autore: Redazione Aurora/sabato 25 gennaio 2025/Categorie: Attualità

La Clinica pediatrica del Policlinico Umberto I con il suo reparto di Oncologia accoglieranno e cureranno i piccoli pazienti oncologici provenienti dalla striscia di Gaza le cui terapie sono state interrotte a causa del conflitto in Palestina. L’iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dalla Rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, in accordo con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e con il Direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d'Alba.

“Il piano sanitario per la popolazione materno-infantile di Gaza, che ho avuto l’onore di presentare al tavolo ‘Food for Gaza’ – ha dichiarato la Rettrice Polimeni – potrà contare sul sostegno di tutti gli atenei italiani con l’obiettivo di fornire un supporto concreto. La Sapienza e il Policlinico Umberto I, di concerto con la Regione Lazio, sono pronti a dare il proprio contributo in termini di competenze specialistiche e di supporto medico-sanitario. Nell’immediato ci siamo resi disponibili ad accogliere nella struttura di Oncologia pediatrica del nostro Policlinico universitario questo primo gruppo di piccoli pazienti che hanno bisogno di cure tempestive”.

“È un orgoglio che il nuovo reparto di oncoematologia pediatrica, inaugurato il 4 luglio scorso all'Umberto I, possa accogliere non solo i piccoli pazienti italiani, ma tanti bambini provenienti da Gaza, vittime innocenti della guerra”, ha affermato il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. “Siamo sicuri di farlo in una struttura d'eccellenza - ha proseguito - dove riceveranno le migliori cure. Ringrazio la Rettrice Polimeni e il Direttore D'Alba per il grande impegno. Ci auguriamo che questo gesto concreto di solidarietà possa essere di buon auspicio per una pace duratura e per avere finalmente due popoli in due Stati, come tutta la comunità internazionale auspica. Faremo il massimo per accogliere, curare e alleviare le sofferenze dei bambini di Gaza".

"Il 'nostro' Policlinico Umberto I mette a disposizione di questa importante e quanto mai necessaria operazione umanitaria le proprie strutture e le professionalità mediche e sanitarie di tutto il personale – ha commentato il direttore Fabrizio d' Alba - con la consapevolezza che la comunità di medici e infermieri non farà mancare ‘un'adesione di cuore’ per una operazione destinata a bambini e bambine incolpevoli".

 

In primo piano: Sapienza Università di Roma. Edificio Rettorato. Crediti foto: Stefania Sepulcri.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (7019)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

30 apr 2019

Pan-crazio, dal mito al testo di Alma Daddario

Pan-crazio, dal mito al testo di Alma Daddario
Dal mito di Pan alla contemporanea, reale “libertà di avere paura”, come recita il sottotitolo dello spettacolo che vede protagonista, oltre che regista, Simone Migliorini.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 apr 2019

Vertice di alto livello fra leader e imprenditori del Messico e degli Stati Uniti

Vertice di alto livello fra leader e imprenditori del Messico e degli Stati Uniti
A Mérida, il bilaterale di affari segna un rafforzamento delle relazioni economiche tra i due Paesi.
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

11 apr 2019

Torneo Internazionale Giovanile al Circolo del Tennis Firenze, per la prima volta con la prequalificazione

Torneo Internazionale Giovanile al Circolo del Tennis Firenze, per la prima volta con la prequalificazione
È stata presentata l’edizione n. 44 del Torneo che tradizionalmente si svolge durante la settimana di Pasqua e si conclude il lunedì dell’Angelo.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 apr 2019

Americans in Florence a Palazzo Rosselli del Turco

Americans in Florence a Palazzo Rosselli del Turco
Nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario del Consolato Generale USA, la mostra curata da Vito Abba porta a Firenze le opere di alcuni dei protagonisti della scena artistica contemporanea.
0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
Primo 123124125126127128129130131132 Ultimo

Archivio