it-ITen-USes-ESba-RU

Rarissimo stilo da ceramista del V secolo a.C. rinvenuto a Gela

Rarissimo stilo da ceramista del V secolo a.C. rinvenuto a Gela

Lo straordinario ritrovamento è avvenuto nell’area di Orto Fontanelle nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo palazzo della cultura. Individuato anche un esteso quartiere ellenistico.

Author: Redazione Aurora/viernes, 12 de diciembre de 2025/Categories: Realidad

È di eccezionale valore storico ed archeologico il rarissimo stilo da ceramista in osso, finemente decorato e perfettamente integro, rinvenuto a Gela nell’area di Orto Fontanelle, nel corso delle attività di archeologia preventiva disposte dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta, sotto la direzione scientifica dell’archeologo Gianluca Calà, incaricato dal Comune di Gela, nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo palazzo della cultura, nell’area del cantiere di Orto Fontanelle.

Crediti foto: Regione Siciliana.


Lo stilo, lungo 13,2 cm, presenta nella parte superiore una testa maschile, verosimilmente un’erma di Dioniso, mentre nella sezione centrale reca la rappresentazione di un fallo eretto. La fattura particolarmente raffinata consente di datarlo al V secolo a.C., rendendolo un reperto di grande pregio e rilevanza.

Crediti foto: Regione Siciliana.


Le indagini archeologiche hanno inoltre permesso di individuare un vasto quartiere ellenistico, attualmente in fase di approfondimento.

Assessore ai Beni culturali e all'Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato. Crediti foto: Regione Siciliana.


“Ancora una volta - ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e all'Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato - Gela restituisce importanti pezzi di storia che contribuiscono a incrementare la cultura di un territorio che nell’antichità ha avuto un ruolo centrale e che, grazie alla presenza di così tante emergenze di natura archeologica, può davvero crescere e diventare punto di riferimento per il settore”.

“Questo stilo rappresenta davvero un unicum nel panorama archeologico del tempo - ha commentato la Soprintendente per i Beni culturali di Caltanissetta, Daniela Vullo - probabilmente utilizzato come dono alla divinità, per le sue peculiarità merita di essere esposto e restituito alla pubblica fruizione”.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (3322)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

30 abr. 2019

Pan-crazio, dal mito al testo di Alma Daddario

Pan-crazio, dal mito al testo di Alma Daddario
Dal mito di Pan alla contemporanea, reale “libertà di avere paura”, come recita il sottotitolo dello spettacolo che vede protagonista, oltre che regista, Simone Migliorini.
0 Comments
Article rating: No rating

19 abr. 2019

Vertice di alto livello fra leader e imprenditori del Messico e degli Stati Uniti

Vertice di alto livello fra leader e imprenditori del Messico e degli Stati Uniti
A Mérida, il bilaterale di affari segna un rafforzamento delle relazioni economiche tra i due Paesi.
0 Comments
Article rating: 5.0

11 abr. 2019

Torneo Internazionale Giovanile al Circolo del Tennis Firenze, per la prima volta con la prequalificazione

Torneo Internazionale Giovanile al Circolo del Tennis Firenze, per la prima volta con la prequalificazione
È stata presentata l’edizione n. 44 del Torneo che tradizionalmente si svolge durante la settimana di Pasqua e si conclude il lunedì dell’Angelo.
0 Comments
Article rating: No rating

8 abr. 2019

Americans in Florence a Palazzo Rosselli del Turco

Americans in Florence a Palazzo Rosselli del Turco
Nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario del Consolato Generale USA, la mostra curata da Vito Abba porta a Firenze le opere di alcuni dei protagonisti della scena artistica contemporanea.
0 Comments
Article rating: 4.0
First 123124125126127128129130131132 Last

Archive