it-ITen-USes-ESba-RU

“LA LEGALITÀ VINCE SU TUTTI”. PROGETTO FORMATIVO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

“LA LEGALITÀ VINCE SU TUTTI”. PROGETTO FORMATIVO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Protocollo d'intesa siglato tra la Guardia di Finanza e il MIUR

Autore: Anonym/giovedì 17 gennaio 2013/Categorie: Attualità, Sicilia

“La legalità economica conviene, vince su tutti”, afferma il Col. t. ST Pietro Calabrese, Comandante Provinciale di Trapani, in merito al progetto ‘Educazione alla legalità economica’ presentato a Trapani nella sede del MIUR, presente il Dott. Rosario Leone, Provveditore agli Studi di Trapani. Il protocollo d’intesa, siglato il 28 ottobre del 2011, tra il comando della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca prevede un programma pluriennale di attività rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il fine ultimo di tale coinvolgimento mira a sensibilizzare gli studenti e il corpo docenti sul senso civile ed educativo della legalità economica.
Le attività formative, a cui aderiranno gli istituti scolastici, saranno poste in modo da poter attirare l’attenzione di tutti gli alunni, attraverso un linguaggio semplice ed adeguato: un cartone animato per gli alunni della scuola primaria o dei video, un po’ più impegnativi, per i ragazzi delle scuole secondarie.
Insegnare agli studenti in modo divertente ed entusiasmante ha sempre reso l’apprendimento più affascinante, e sebbene la società di oggi risulti un po’ perversa dal punto di vista della legalità, il progetto in itinere è un investimento importante, attraverso il quale si cerca di far emergere i sentimenti di rispetto per la cosa pubblica, il sentimento di cittadinanza attiva, grazie al fondamentale aiuto svolto dalla Guarda di Finanza. 

Nelle foto:  (da sx) Col. t. ST Pietro Calabrese, Comandante Provinciale di Trapani, Dott. Rosario Leone, Provveditore agli Studi di Trapani 

 Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (38129)/Commenti (0)

5 lug 2019

INDEPENDENCE DAY 2019 CON L’ASSOCIAZIONE TOSCANA USA A FIRENZE

INDEPENDENCE DAY 2019 CON L’ASSOCIAZIONE TOSCANA USA A FIRENZE
L’evento per celebrare il 4 luglio è stato organizzato nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 lug 2019

Festival Internazionale Teatro Romano Volterra. La XVII Edizione (4 luglio-11agosto 2019) con la nuova formula dell“inclusività” e con l’Art Bonus per i sostenitori

Festival Internazionale Teatro Romano Volterra. La XVII Edizione (4 luglio-11agosto 2019) con la nuova formula dell“inclusività” e con l’Art Bonus per i sostenitori
Le antichissime radici di Volterra, “oggi si rinnovano nella proiezione che il Festival riesce ad assicurare attraverso la musica, la prosa ed eventi di assoluto spessore. È una vetrina della nostra regione che fa cultura guardando al futuro ma con luoghi evocativi che testimoniano storia ed eccellenza”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 giu 2019

La lettera inviata a Trump dal "suo amico” – così si firma - Presidente del Messico André Manuel López Obrador

La lettera inviata a Trump dal
Il Presidente del Messico scrive a Donald Trump al culmine di una crisi che rischia di infrangere le relazioni tra i due Paesi e di ripercuotersi gravemente sulle rispettive economie e sugli equilibri internazionali. Nel suo straordinario messaggio il richiamo alla ragione, alla legge, ai diritti fondamentali dell’uomo e al “meraviglioso ideale della non violenza”.
0 Commenti
Valutazione articolo: 1.6

1 giu 2019

All’esemplare gesto di solidarietà dei “suoi poliziotti” nei confronti di un novantenne in grave difficoltà, il “ringraziamento” e la “riconoscenza” del Questore di Roma Carmine Esposito

All’esemplare gesto di solidarietà dei “suoi poliziotti” nei confronti di un novantenne in grave difficoltà, il “ringraziamento” e la “riconoscenza” del Questore di Roma Carmine Esposito
Li definisce “un modello per tutti coloro che appartengono alla ‘famiglia’ della Polizia di Stato”, un esempio che “contribuisce a valorizzare l’immagine della Polizia di Stato, e a rafforzare il legame tra Polizia e cittadini”.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 120121122123124125126127128129 Ultimo

Archivio