it-ITen-USes-ESba-RU

Sostenibilità e trasparenza delle filiere ittiche: il progetto dei consumatori

Sostenibilità e trasparenza delle filiere ittiche: il progetto dei consumatori

Alla Fortezza Vecchia di Livorno un workshop organizzato dal Centro Tecnico per il Consumo, per educare ad un consumo responsabile

Autore: Redazione Aurora/giovedì 8 giugno 2017/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Domani, venerdì 9 giugno 2017 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso la Fortezza Vecchia di Livorno (Sala Canaviglia), le Associazioni che costituiscono il Centro Tecnico per il Consumo (C.T.C.), Organismo tecnico delle associazioni consumatori della Toscana (ADiC - ADICONSUM - ADOC - ADUSBEF – AECI – CITTADINANZATTIVA – FEDERCONSUMATORI – LEGACONSUMATORI – MOVIMENTO CONSUMATORI – MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO – UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI), organizzano un workshop “Per una pesca sostenibile e la tracciabilità di filiera. Educare al consumo responsabile”.
Per la prima volta le Associazioni dei consumatori invitano i rappresentanti del mondo economico e produttivo, della distribuzione cooperativa, del mondo scientifico e della scuola a confrontarsi sulle tematiche riguardanti la pesca, considerandone sia la dimensione locale che quella globale; gli aspetti sociali, ambientali ed economici ad esse collegati
Saranno presenti al workshop le organizzazioni di settore sia regionali che nazionali. Interverranno infatti Danilo Di Loreto, Responsabile regionale di Coldiretti Impresa Pesca Toscana, Ercole Mete, Coordinatore nazionale dei lavoratori ALPAA, Giampaolo Buonfiglio, Presidente nazionale del Coordinamento Pesca dell'Alleanza delle Cooperative Italiane AGCI Agrital, Federcoopesca, Legacoop Agroalimentare, Dipartimento Pesca, Marco Bignardi, Presidente Coordinamento Toscano Produttori Biologici, Riccardo Romano di Unicoop Tirreno, Confcommercio e Confesercenti.
Interverranno inoltre i rappresentanti delle istituzioni di riferimento del settore tra cui: Paolo Sartor - Ricercatore del CIBM-Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata di Livorno, Ivan Bruno - Tenente di Vascello (CP) capo sezione operativa con i Marescialli del Centro di Controllo Pesca CCAP della Direzione marittima della Capitaneria di Porto di Livorno Aniello Russo e Mario Bezzeccheri, Goffredo Guglielmone USL Nord Ovest della Toscana, un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Parteciperanno anche soggetti che rappresentano realtà esemplari di ‘buone pratiche’, come i Pescatori di Orbetello, presenti al workshop con il Presidente della cooperativa Pier Luigi Piro e Massimo Bernacchini, il Centro Educazione del Gusto di Prato con il presidente Alessandro Venturi e la condotta Slow Food di Livorno con la presidente Fiamma Tofanari. Introduce e coordina l’iniziativa Fulvio Farnesi in qualità di Vice Presidente del CRCU della Regione Toscana. Le conclusioni sono affidate alla Presidente del Centro Tecnico per il Consumo Clara Gonnelli che presenterà un progetto delle Associazioni dei consumatori. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del Festival nazionale promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) dell’Università di Firenze denominato “Educazione, Scuola e consumo” di cui è responsabile organizzativo e scientifico il Prof. Stefano Oliviero. Il Festival, si svolge all’interno della Fortezza Vecchia da oggi a domenica 11 giugno con un ricco programma di convegni, workshop, laboratori di animazione, conferenze, performance artistiche, musicali e teatrali, incontri.

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (19108)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

5 lug 2019

INDEPENDENCE DAY 2019 CON L’ASSOCIAZIONE TOSCANA USA A FIRENZE

INDEPENDENCE DAY 2019 CON L’ASSOCIAZIONE TOSCANA USA A FIRENZE
L’evento per celebrare il 4 luglio è stato organizzato nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 lug 2019

Festival Internazionale Teatro Romano Volterra. La XVII Edizione (4 luglio-11agosto 2019) con la nuova formula dell“inclusività” e con l’Art Bonus per i sostenitori

Festival Internazionale Teatro Romano Volterra. La XVII Edizione (4 luglio-11agosto 2019) con la nuova formula dell“inclusività” e con l’Art Bonus per i sostenitori
Le antichissime radici di Volterra, “oggi si rinnovano nella proiezione che il Festival riesce ad assicurare attraverso la musica, la prosa ed eventi di assoluto spessore. È una vetrina della nostra regione che fa cultura guardando al futuro ma con luoghi evocativi che testimoniano storia ed eccellenza”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 giu 2019

La lettera inviata a Trump dal "suo amico” – così si firma - Presidente del Messico André Manuel López Obrador

La lettera inviata a Trump dal
Il Presidente del Messico scrive a Donald Trump al culmine di una crisi che rischia di infrangere le relazioni tra i due Paesi e di ripercuotersi gravemente sulle rispettive economie e sugli equilibri internazionali. Nel suo straordinario messaggio il richiamo alla ragione, alla legge, ai diritti fondamentali dell’uomo e al “meraviglioso ideale della non violenza”.
0 Commenti
Valutazione articolo: 1.6

1 giu 2019

All’esemplare gesto di solidarietà dei “suoi poliziotti” nei confronti di un novantenne in grave difficoltà, il “ringraziamento” e la “riconoscenza” del Questore di Roma Carmine Esposito

All’esemplare gesto di solidarietà dei “suoi poliziotti” nei confronti di un novantenne in grave difficoltà, il “ringraziamento” e la “riconoscenza” del Questore di Roma Carmine Esposito
Li definisce “un modello per tutti coloro che appartengono alla ‘famiglia’ della Polizia di Stato”, un esempio che “contribuisce a valorizzare l’immagine della Polizia di Stato, e a rafforzare il legame tra Polizia e cittadini”.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 120121122123124125126127128129 Ultimo

Archivio