it-ITen-USes-ESba-RU

Invito alla Danza

Invito alla Danza

Dal 10 al 31 luglio “Invito alla Danza” va in scena a Roma.

Autore: Anonym/domenica 20 luglio 2014/Categorie: Attualità, Danza, Italia, Lazio

Dal 10 al 31 luglio “Invito alla Danza” va in scena a Roma. Alla sua 24esima edizione, la rassegna diretta da Marina Michetti, trova un nuovo palcoscenico nell’Accademia Nazionale di Danza. Otto spettacoli, di cui tre prime assolute e due prime nazionali, portano nella capitale le riflessioni coreografiche di compagnie italiane e straniere con un repertorio che va dal classico al contemporaneo passando per il tango.

Già verso la metà del proprio programma, Invito alla Danza procede a passo spedito. Ad aprire la manifestazione la compagnia di Michele Merola con “D’Amore e d’Ombra”: suddiviso in tre diversi momenti, ha affrontato le tematiche relative al gioco della seduzione, passando ai momenti di conflittualità che sorgono nei rapporti di coppia fino a sfociare nella sfera sacrale in cui si legano due anime prima in concordia e poi in conflitto. Martedì 15 luglio è seguito il gala “È già domani”, in cui si sono alternate la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia di Danza Vaganova, la Scuola del Tetaro dell’Opera di Roma e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Il programma presentato ha proposto al pubblico un rincorrersi di pas de deux, pas de troix, pas de quatre ed ensemble, riferiti al più noto repertorio classico e contemporaneo che spazia dal Don Chisciotte a Bella Addormentata, da Schiaccianoci ad Esmeralda.
È stata poi la volta della compagnia Junior Balletto di Toscana, una ventata di aria nuova per un classico: Giselle, nell’interpretazione di Eugenio Scigliano, stravolge l’originale di Gautier e catapulta la vicenda in un clima vittoriano. Scigliano, facendosi guidare dalla musica, costruisce una coreografia molto danzata, densa e coinvolgente.
Aída Gómez, giovedì 17 e venerdì 18 luglio, ha portato la sua compagnia e la sua coreografia di Carmen per la prima volta in Italia dopo un tour internazionale di grande successo. La direzione dei ballerini in scena è stata affidata a Emilio Sagi, già direttore del Teatro Reale di Madrid: una Carmen di grande impatto emotivo.

“Tangos! tanti stili un’unica Arte”, in scena lunedì 21 luglio; Aterballetto, che giovedì 24 proporrà le tre coreografie W.A.M. e VERTIGO di Mauro Bigonzetti e SPRING di Philippe Kratz; Imperfect Dancers Company, martedì 29 luglio con la prima assoluta Storie di Donna; e il Gala con le Stelle dello Stuttgart Ballet di Stoccarda, giovedì 31 luglio, ideato appositamente per Invito alla Danza, chiudono la manifestazione.

Un programma che negli anni va assottigliandosi nel numero di date e spettacoli, a causa delle difficoltà di chi opera nel settore culturale italiano, ma cresce in qualità nel rispetto del pubblico e della missione artistica di cui, da sempre, Invito alla Danza è promotore.


Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (36810)/Commenti (0)

26 set 2019

A Volterra il Persio Flacco si prepara a festeggiare il bicentenario

A Volterra il Persio Flacco si prepara a festeggiare il bicentenario
Simone Migliorini, fondatore del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, ricostruisce e ripercorre la storia dell’antico teatro della città nella quale ebbe subito un ruolo centrale.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 set 2019

Dalle origini al futuro dell’Europa: dall’opera di Fabio Pallotta allo spettacolo di Aurelio Gatti, l’analisi del presente

Dalle origini al futuro dell’Europa: dall’opera di Fabio Pallotta allo spettacolo di Aurelio Gatti, l’analisi del presente
I fenomeni migratori e le trasformazioni culturali del passato nelle cronache di oggi.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ago 2019

Novecento. Il Pianista sull’Oceano, interminabili gli applausi al Teatro Romano

Novecento. Il Pianista sull’Oceano, interminabili gli applausi al Teatro Romano
Si conclude la XVII Edizione del Festival Internazionale, con il grande successo dell’opera di Baricco portata in scena da Migliorini, regista ed interprete, con musiche di Dainelli.
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

7 ago 2019

Premio Ombra della Sera 2019, grande emozione al Teatro Romano per i grandi dello spettacolo

Premio Ombra della Sera 2019, grande emozione al Teatro Romano per i grandi dello spettacolo
Presentati da Ubaldo Pantani e Marianella Bargilli, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Carlo Simoni, Luciana Savignano, Giuseppe Sabbatini, Furio Bordon, Stefano de Lellis, Stefano Poda e Tommaso Le Pera.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 119120121122123124125126127128 Ultimo

Archivio