it-ITen-USes-ESba-RU

Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, oggi a Roma, con i ministri Tajani e Attaf

Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, oggi a Roma, con i ministri Tajani e Attaf

Tajani: “L’Italia vive di export, che rappresenta quasi il 40% del PIL annuo, per un totale di 623 miliardi di euro ma il nostro obiettivo è arrivare a 700 miliardi entro il 2027 e per questo vogliamo incrementare l’internazionalizzazione delle nostre imprese”.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 23 de julio de 2025/Categories: Realidad

È stato aperto, dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, e dal suo omologo algerino Ahmed Attaf, il Forum Imprenditoriale Italia-Algeria Forum in svolgimento oggi, 23 luglio 2025, a Roma, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, in concomitanza con il quinto Vertice inter-governativo tra i due Paesi. Il Forum in corso al Parco dei Principi si è sviluppato nel corso della mattinata lungo le tre direttrici dell’energia ed economia circolare, delle infrastrutture e trasporti, e dell’agricoltura sostenibile e industria avanzata. Tra le oltre 250 imprese italiane e 140 algerine presenti ai lavori è stata prevista, secondo quanto riporta una nota della Farnesina, una sessione dedicata di incontri bilaterali. Per il Ministro Tajani l’incontro conferma il rilievo centrale dell’Algeria nella strategia italiana di diplomazia della crescita. “L’Italia vive di export, che rappresenta quasi il 40% del PIL annuo, per un totale di 623 miliardi di euro" ha ricordato il Ministro “ma il nostro obiettivo è arrivare a 700 miliardi entro il 2027 e per questo vogliamo incrementare l’internazionalizzazione delle nostre imprese”.

Il Ministro Tajani durante il suo intervento al Forum Imprenditoriale Italia-Algeria. Crediti foto Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Il Forum prosegue nel pomeriggio con una sessione plenaria in cui si svolgono un segmento sul partenariato ispirato ad Enrico Mattei e due panel dedicati alle opportunità di scambi e investimenti e si concluderà con gli interventi del Presidente del Consiglio Meloni e del Presidente algerino Tebboune, e con la celebrazione, in loro presenza, di 25 accordi e intese di natura commerciale tra aziende italiane ed algerine.

L’Algeria si conferma tra i mercati ad alto potenziale del Piano dell’Export, come primo partner economico dell’Italia nel continente africano. L’energia resta ancora l’architrave del partenariato tra Italia e Algeria, ma la cooperazione si estende anche ad altri settori chiave come l’industria avanzata, a partire dall’automotive, l’agroindustria, la farmaceutica, l’economia digitale e l’industria della difesa.

Il Ministro Tajani durante il suo intervento al Forum Imprenditoriale Italia-Algeria. Crediti foto Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

A margine del Forum Imprenditoriale, il Ministro Tajani ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro Attaf. Il colloquio ha rappresentato l’occasione per ribadire l’impegno congiunto per la stabilità del Mediterraneo. Passando in rassegna i principali dossier internazionali e regionali, i due Ministri hanno concordato sulla priorità di arrivare ad un cessate il fuoco a Gaza, al rilascio degli ostaggi e alla consegna degli aiuti umanitari alla popolazione civile. È stato quindi confermato il comune impegno per la stabilità della Libia, per cui hanno sottolineato la necessità di rilanciare il processo politico a guida ONU, e per il contrasto al terrorismo e ai traffici illegali nell’area del Sahel.

 


In primo piano: i Ministri Antonio Tajani e Ahmed Attaf. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (2530)/Comments (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

20 ene. 2020

Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, Ambasciatore del Messico in Italia, darà un nuovo impulso alle relazioni tra i due Paesi

Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, Ambasciatore del Messico in Italia, darà un nuovo impulso alle relazioni tra i due Paesi

Il suo programma, oltre alla politica, all’economia, alla cultura, alle scienze, includerà anche lo sport, in particolare il calcio poiché, afferma, “avvicina molto italiani e messicani”. In Messico, nel frattempo, si attende il nuovo NAFTA, dopo la firma degli USA quella del Canada, mentre si riunirà tra pochi mesi, per la sesta volta, la Commissione Binazionale Messico Italia e, con l’Europa, dopo vent’anni, si rinnoveranno gli accordi.

0 Comments
Article rating: No rating

27 dic. 2019

Tesla Symphony Suite di Alejandro Sánchez-Navarro, incanta il pubblico del Teatro Ghione di Roma

Tesla Symphony Suite di Alejandro Sánchez-Navarro, incanta il pubblico del Teatro Ghione di Roma

È dedicata a Nikola Tesla l’opera del compositore messicano che è stata eseguita dall’Orchestra Roma Sinfonica con il Coro Roma Tre e la voce del baritono Alessio Quaresima Escobar nel ruolo del grande scienziato.

0 Comments
Article rating: No rating

13 dic. 2019

Ana Karime López, la prima chef messicana a ricevere una Stella Michelin e unica donna di questa edizione

Ana Karime López, la prima chef messicana a ricevere una Stella Michelin e unica donna di questa edizione
A lei il riconoscimento, oggi, dell’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio García de Alba Zepeda.
0 Comments
Article rating: No rating

19 nov. 2019

Dopo gli applausi a scena aperta per “Cattivi, cattivissimi e bastardi nel teatro di Shakespeare”, al Persio Flacco di Volterra, il successo della diretta trasmessa da Radio Vaticana

Dopo gli applausi a scena aperta per “Cattivi, cattivissimi e bastardi nel teatro di Shakespeare”, al Persio Flacco di Volterra, il successo della diretta trasmessa da Radio Vaticana
Simone Migliorini e Cloris Brosca sono gli interpreti del testo di Luigi Lunari prodotto dal Festival Internazionale Teatro Romano Volterra.
0 Comments
Article rating: No rating
First 116117118119120121122123124125 Last

Archive