it-ITen-USes-ESba-RU

Luigi Lo Cascio a Prato con la poesia di Pasolini in “Il sole e gli sguardi”

Luigi Lo Cascio a Prato con la poesia di Pasolini in “Il sole e gli sguardi”

Al Teatro Fabbricone una coproduzione di Metastasio e CSS di Udine fino a domenica 13 novembre

Autore: Anonym/venerdì 4 novembre 2016/Categorie: Attualità, Teatro, Italia, Toscana

Al Teatro Fabbricone, da domani sabato 5 a domenica 13 novembre (lunedì 7 riposo, feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30) Luigi lo Cascio tratteggia un singolare ritratto pasoliniano ne “Il Sole e gli sguardi”, una coproduzione del Teatro Metastasio e del CSS di Udine.
Lo spettacolo ricostruisce un’ideale raffigurazione del grande intellettuale di Casarsa sulla base della sua produzione propriamente lirica, ispirandosi alla sua sterminata raccolta di poesie ma anche alle sue opere teatrali, scritte in versi, e al suo cinema di poesia, come lo definiva lui stesso.
Interconnesso a una partitura di video-animazione dell’artista visivo Nicola Console “Il sole e gli sguardi”, nella fattispecie, intende condensare proprio la nobiltà d’animo insita in tale consapevole progettualità.
Versi, disegni e immagini dunque si alternano intenzionalmente per restituire allo spettatore quella natura proteiforme che tanto caratterizzò – e insieme differenziò – il talento tormentato di Pasolini: intellettuale, romanziere, pittore, linguista, drammaturgo, cineasta, saggista, traduttore, critico e poeta.
“Il sole e gli sguardi” ha debuttato la scorsa stagione a Udine ed è stato il primo incontro di Lo Cascio con il grande scrittore bolognese, avvenuto nella ricorrenza del quarantesimo anniversario della sua morte.
Attorno allo spettacolo, sono stati organizzati due incontri: il primo martedì 8 novembre, alle ore 18.00 presso il Cinema Terminale (via Carbonaia 31, Prato) con, a seguire intorno alle ore 19.00, la proiezione del film La città ideale (ingresso libero); il secondo mercoledì 9 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la Casa Circondariale La Dogaia con il gruppo di detenuti/attori, in collaborazione con Collettivo Teatro Metropopolare.

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (21705)/Commenti (0)

4 set 2025

Valle dei Templi: approvata l’iscrizione al "Registro Nazionale dei Paesaggi rurali di interesse storico, delle Pratiche agricole e delle Conoscenze tradizionali"

Valle dei Templi: approvata l’iscrizione al

Schifani: “Proporre un’offerta integrata del territorio consente di accrescere l’attrattività turistica, con un effetto moltiplicatore”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 set 2025

Forum imprenditoriale Italia Vietnam ad Hanoi

Forum imprenditoriale Italia Vietnam ad Hanoi

Siglati nuovi accordi commerciali, mentre sono emerse nuove opportunità per le imprese italiane nei settori: energia, infrastrutture, meccanica ed alta tecnologia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 ago 2025

Incontro a Roma dei Ministri dell’Interno Bruno Retailleau, Alexander Dobrindt, Matteo Piantedosi

Incontro a Roma dei Ministri dell’Interno Bruno Retailleau, Alexander Dobrindt, Matteo Piantedosi

Tra le questioni affrontate, i flussi migratori con l’impegno condiviso per l’attuazione del Patto Migrazione e Asilo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ago 2025

Pini crollati in Romagna, Lipu: potature sbagliate hanno fatto collassare gli alberi

Pini crollati in Romagna, Lipu: potature sbagliate hanno fatto collassare gli alberi

L’Associazione ambientalista denuncia: ”cattiva gestione del verde urbano”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 78910111213141516 Ultimo

Archivio