it-ITen-USes-ESba-RU

Saudi - Italian Business Forum: inaugurato oggi a Milano dal Sottosegretario Tripodi

Saudi - Italian Business Forum: inaugurato oggi a Milano dal Sottosegretario Tripodi

L’Arabia Saudita è il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane: nel 2024 sono stati superati i 6 miliardi di euro, con un aumento, rispetto al 2023, del 27,9%, che è il tasso di crescita più elevato di tutta l’area MENA.

Autore: Redazione Aurora/lunedì 28 aprile 2025/Categorie: Attualità

"Le relazioni fra Italia e Arabia Saudita sono eccellenti ed in costante crescita, con un notevole potenziale di ulteriore rafforzamento in termini di investimenti e scambi commerciali", ha affermato Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi che su delega del Vice Presidente del Consiglio e Ministro Antonio Tajani, ha inaugurato a Milano il Saudi Italian Business Forum organizzato da Assolombarda insieme al Saudi-Italian Business Council e alla Federazione delle Camere di commercio Saudite.

Il Saudi Italian Business Forum. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Tripodi ha evidenziato come grazie alla recente missione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Al-Ula, le relazioni bilaterali siano state elevate a livello di partenariato strategico, attraverso una dichiarazione congiunta che avvia la cooperazione strutturata tra Italia e Arabia Saudita, in diversi settori di reciproco interesse. Il Sottosegretario ha inoltre sottolineato come il Governo italiano, su impulso del Ministro Tajani, sia fortemente impegnato nella strategia di sostegno alle nostre imprese, a favore dell'internazionalizzazione e della diversificazione dei mercati. Per raggiungere questo obiettivo, è stato presentato dal Ministro Tajani un innovativo Piano per l'Export, in cui l'Arabia Saudita gioca un ruolo di primo piano. Nel 2024, infatti, le nostre esportazioni verso il Paese, hanno superato i 6 miliardi di euro, segnando un aumento del 27,9% rispetto al 2023, il tasso di crescita più elevato di tutta l’area MENA. L’Arabia Saudita è anche il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane nella regione.

"Il contributo che le imprese italiane assicurano alla nostra crescita condivisa è di fondamentale importanza e proseguirà, con l'assistenza del Governo, verso l'esplorazione in comune di nuove collaborazioni in settori strategici, come grandi progetti infrastrutturali, energetici, della difesa e delle nuove tecnologie, progetti di respiro transnazionale e transcontinentale anche nell'ambito della Saudi Vision 2030, a cui l’Italia è pronta a dare il suo contributo" ha concluso il Sottosegretario Tripodi.

 

In primo piano: il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi ha inaugurato il Saudi Italian Business Forum. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (4642)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

4 set 2025

Valle dei Templi: approvata l’iscrizione al "Registro Nazionale dei Paesaggi rurali di interesse storico, delle Pratiche agricole e delle Conoscenze tradizionali"

Valle dei Templi: approvata l’iscrizione al

Schifani: “Proporre un’offerta integrata del territorio consente di accrescere l’attrattività turistica, con un effetto moltiplicatore”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 set 2025

Forum imprenditoriale Italia Vietnam ad Hanoi

Forum imprenditoriale Italia Vietnam ad Hanoi

Siglati nuovi accordi commerciali, mentre sono emerse nuove opportunità per le imprese italiane nei settori: energia, infrastrutture, meccanica ed alta tecnologia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 ago 2025

Incontro a Roma dei Ministri dell’Interno Bruno Retailleau, Alexander Dobrindt, Matteo Piantedosi

Incontro a Roma dei Ministri dell’Interno Bruno Retailleau, Alexander Dobrindt, Matteo Piantedosi

Tra le questioni affrontate, i flussi migratori con l’impegno condiviso per l’attuazione del Patto Migrazione e Asilo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ago 2025

Pini crollati in Romagna, Lipu: potature sbagliate hanno fatto collassare gli alberi

Pini crollati in Romagna, Lipu: potature sbagliate hanno fatto collassare gli alberi

L’Associazione ambientalista denuncia: ”cattiva gestione del verde urbano”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 78910111213141516 Ultimo

Archivio