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22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

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21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

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29 mag 2023

Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

 Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale Belicittà il 31 maggio 2023 (ore 10:30) alla presenza del Questore di Trapani Salvatore La Rosa, della Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castelvetrano Laura Cavasino, della Dirigente dell’Istituto Anna Vania Stallone.

 

 

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21 mag 2023

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse della tre giorni di Marsala, la Tavola rotonda “Istituzioni, enti di controllo e scienza a sostegno delle filiere agro-alimentari”.

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13 mag 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Fulcro di MWF è “Incoming and B2B with international buyers” organizzato da Sicindustria con Enterprise Europe Network per promuovere e favorire il business internazionale delle imprese siciliane del settore vitivinicolo.  

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12 mag 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Nell’ambito di Chimali 2023, dal 29-31 maggio 2023 a Marsala, verrà consegnato il prestigioso riconoscimento istituito per volontà della Prof. Patrizia Bambara figlia dell’illustre ricercatore.

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sabato 25 maggio 20190

"L'apocrifo nel baule" di Michele Brancale: la presentazione a Firenze lunedì 27 maggio

“(…) versi di grande efficacia in un gioco di specchi … in linea con i migliori esiti delle raccolte precedenti del ...

Plastic free. La proposta di legge di Nencini e della FGS, vietare la plastica nella PA mercoledì 22 maggio 20190

Plastic free. La proposta di legge di Nencini e della FGS, vietare la plastica nella PA

La radicale svolta ambientalista presentata del Senatore Presidente del Consiglio nazionale PSI va ad allinearsi con la direttiva europea del 27 ...

ONE OCEAN SAILING CHAMPIONS LEAGUE al via a porto Cervo martedì 21 maggio 20190

ONE OCEAN SAILING CHAMPIONS LEAGUE al via a porto Cervo

Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, la manifestazione internazionale registra la partecipazione di 24 team in rappresentanza di 24 ...

A Roma la Mostra del Cinema Messicano Primavera 2019 giovedì 16 maggio 20190

A Roma la Mostra del Cinema Messicano Primavera 2019

Dal 17 al 19 maggio, la Casa del Cinema ospita una selezione di produzioni messicane che narrano la storia di questo straordinario Paese e ne ...

Il Messico alla Biennale di Venezia con “Actos de Dios” di Pablo Vargas Lugo giovedì 9 maggio 20190

Il Messico alla Biennale di Venezia con “Actos de Dios” di Pablo Vargas Lugo

Le riflessioni dell’artista: “… la presenza della religione nella sfera politica è forte (…) il discorso ...

Gran finale per il Torneo Internazionale Giovanile con Filippo Moroni. La slovena Pia Lovric vince nel femminile mercoledì 8 maggio 20190

Gran finale per il Torneo Internazionale Giovanile con Filippo Moroni. La slovena Pia Lovric vince nel femminile

Anche la 44ª edizione vede vincitore un italiano, come nel 2018 Lorenzo Musetti, ora numero due al mondo.

Karla de Lara, la “madre dell’iperrealismo pop” al Macro giovedì 2 maggio 20190

Karla de Lara, la “madre dell’iperrealismo pop” al Macro

Da domani la grande artista messicana realizzerà un’opera al Museo d’Arte Contemporanea Roma, davanti agli occhi dei ...

Il Presidente López Obrador esorta gli investitori messicani e statunitensi ad includere i settori sociali nei progetti economici martedì 30 aprile 20190

Il Presidente López Obrador esorta gli investitori messicani e statunitensi ad includere i settori sociali nei progetti economici

“Devo ringraziare il Presidente Donald Trump per la sua apertura a discutere sui nostri temi commerciali, migratori e di sicurezza con ...

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15 mar 2023

Il ricordo. Scaparro, la parola e la scena

Il ricordo. Scaparro, la parola e la scena

Autore: Giuseppe Liotta / mercoledì 15 marzo 2023 / Categorie: Attualità, Teatro / Vota questo articolo:
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Lo scorso 17 febbraio, all’età di 90 anni è morto Maurizio Scaparro, uno dei più importanti uomini di teatro della seconda metà del ‘900 e regista fra i più rilevanti del suo tempo. Eppure, per tutto il corso della sua vita teatrale, l’establishment teatrale, a parte rarissime eccezioni, ha fatto fatica a riconoscergli questo valore reale e significativo che ha avuto nel mondo dello spettacolo italiano ed europeo. Certamente i suoi molteplici interessi volti ad ideare, inventare, costruire eventi, come il Carnevale della Ragione (solo un apparente ossimoro) nel 1980 alla Biennale Teatro di Venezia, organizzare Convegni Internazionali (“Arte, scienza e potere” a Roma nel 1988, con Arianne Mnouchkine) sulle tante problematiche del teatro, dalla nuova drammaturgia europea, ai nuovi linguaggi della scena, hanno “oscurato”, in qualche modo, la sua lunga e straordinaria attività registica che lo ha portato a dirigere più di settanta spettacoli di prosa, oltre alle regie liriche, tutti con grande successo di pubblico, meno di critica, quasi sempre un po’ tiepida nei suoi confronti. Nato a Roma il 2 settembre del 1932, Maurizio Scaparro appartiene a quella generazione di registi venuta fuori nel dopoguerra e che fra le sue fila annoverava personaggi del calibro di Giorgio Strehler, Luigi Squarzina, Orazio Costa e poi, via via, tutti gli altri che sono venuti dopo: Giancarlo Cobelli, Mario Missiroli, Aldo Trionfo, Massimo Castri e, soprattutto Luca Ronconi. Rispetto a questi, l’interesse per il teatro di Scaparro era, come dire, totale e per nulla autoreferenziale: quello che lo interessava principalmente era il testo e la sua realizzazione migliore. Ma non solo il testo da rappresentare era l’obiettivo del suo lavoro ma tutto quello che viene prima e cosa costruirgli intorno. Dietro ogni sua scelta di spettacolo c’era sempre una originale idea di teatro che la sosteneva, da fare venire fuori ed esaltare in scena prima d’ogni altra cosa: era quindi, essenzialmente, un fatto di teoria e di pedagogia teatrale che aveva come insostituibili strumenti di ricerca la parola e lo spazio, declinati in svariatissime forme di rappresentazione, ma  come offerti nella loro nudità espressiva l’innovativo Amleto del 1978, o il complesso Caligola del 1988, o presentati in imprevedibili e insospettate metamorfosi: Memorie di Adriano (1989), La coscienza di Zeno (2013), il monologo Eleonora, ultima notte a Pittsburgh (Spoleto, 2011), Cyrano di Bergerac (in due edizioni, 1977 e 1995), La bottega del caffè (2015). Ma quello che tutti li tiene è il suo Don Chisciotte. Frammenti di un discorso teatrale (1983), spettacolo multimediale fatto per il teatro, il cinema e la televisione in cui Scaparro si misura con questi tre differenti linguaggi attraversati da quelle tre parole/tema luminose che definiscono e circoscrivono, come meglio non si potrebbe, il senso e la ragione ultima del teatro di Scaparro: il sogno, l’illusione, la follia che sono per lui la materia stessa di cui è fatto il teatro. Insieme all’altro tema costante del rapporto fra politica e potere: dal suo Giulio Cesare shakespeariano del 1978 alla Vita di Galileo del 1988. Oltre alla particolare attenzione nei confronti del repertorio “classico” – Goldoni (Il teatro comico del 1994 e Mémoires del 2004), Pirandello (Enrico IV (1998) e I sei personaggi in cerca d’autore del 2001) – e contemporaneo Massimo Dursi (Stefano Pelloni detto il Passatore del 1973), Saul Bellow (L’ultima analisi del 1971) e Vincenzo Cerami (Teatro Excelsior del 1993). Centrale, in tutto questo, la figura e il ruolo dell’attore, a cui Scaparro si è sempre dedicato con una cura ed attenzione continua sia che avessero i nomi importanti di Giorgio Albertazzi, o Anna Maria Guarnieri, Giuseppe Pambieri, o quelli giovani da “lanciare” sulle tavole di un palcoscenico come Pino Micol, Massimo Ranieri e Franco Branciaroli, protagonista quest’ultimo di un inedito e sorprendente Chlestakov nel Revisore di Gogol (1980). Per non dire dei suoi “fedelissimi” attori che l’hanno seguito in quasi tutte le sue imprese teatrali,  fra i quali ci piace ricordare Fernando Pannullo, Giulio Pizzirani, Gianna Giachetti, Piero Nuti e Orlando Forioso (il danzatore cieco che aveva lavorato con Lindsey Kemp e che aveva artisticamente “adottato”) e dei suoi insostituibili collaboratori Roberto Francia, per le scene, ed Emanuele Luzzati per i costumi. È stato il più “francese” dei registi italiani: Planchon, Barrault, e soprattutto Patrice Chéreau, sono stati dei modelli di riferimento culturale e di etica teatrale preziosi: di questi giganti del teatro, sembra averne assimilato, oltre al magistero registico, anche le raffinatezze intellettuali e comportamentali che lo portarono nel 1983 alla nomina di Directeur adjoint del Théâtre de l'Europe, al fianco di Strehler, e poi alla fondazione e direzione del «Theatre des Italiens» a Parigi: assertore convinto di un Europa della cultura (“Fare l’Europa delle culture e non quella delle banche”) era uno dei suoi motti più ostinati. È stato un uomo-teatro arruolato nelle Istituzioni Pubbliche per portare avanti il suo privato progetto di un teatro “aperto”, che fosse colto e popolare insieme, attento all’innovazione della lingua della scena, alla sperimentazione e alla stessa avanguardia. Ricordo ancora il suo orgoglioso compiacimento quando nel corso di una intervista di tantissimi anni fa (eravamo verso la fine degli anni ’60), mi disse: “…e sai il primo ad avere portato il Living Theatre in Italia sono stato io...”.  Era stato appena nominato Direttore dello Stabile di Bologna. Lo spettacolo era The brig ed aveva appena debuttato ad Avignone. A guardare il Programma di sala di quella stagione teatrale (Coll. Arcangeli. Archiginnasio di Bologna) che proponeva, La venexiana, Ma che cos’è questa crisi, The brig, Candida, Il giuoco delle parti, Il giardino dei ciliegi, La fame di Arlecchino, si colgono tutti gli interessi teatrali di Scaparro e gli sviluppi successivi della sua “idea di teatro”, la sua utopia teatrale: tenere insieme l’alto e il basso, il comico e il drammatico, la sala e la piazza, in quell’unica modalità dettata da una attivissima e sconfinata fantasia teatrale giunta al potere. Era il 1964.

 


Nella foto: Maurizio Scaparro. Archivio Scaparro, Istituto per il Teatro e il Melodramma, Fondazione Giorgio Cini di Venezia.



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