it-ITen-USes-ESba-RU

EndoTAVI, il nuovo trattamento della stenosi della valvola aortica

EndoTAVI, il nuovo trattamento della stenosi della valvola aortica

Saranno presentati domani a Palermo nel convegno “Il cuore al centro”, i risultati e le prospettive del nuovo progetto.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 21 novembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia, Sicilia

“Il cuore al centro. Progetto EndoTAVI. Risultati Intermedi e prospettive future”, è il titolo del convegno che si terrà domani 22 novembre 2024 alle ore 15:30 nella sede di IEMEST– Istituto Euro mediterraneo di Scienza e Tecnologia, a Palermo in Via Michele Miraglia, 20, (ingresso libero). Di particolare interesse medico scientifico, l’evento ha la finalità di presentare l’innovativo trattamento della stenosi della valvola aortica, la malattia valvolare cardiaca più diffusa al mondo.

EndoTAVI, acronimo di "funzione endoteliale" e "impianto di valvola aortica transcatetere" - "sostituzione" (TAVI - TAVR), mira a creare un ambiente integrato e computazionale per studiare micro e macro marcatori di disfunzione endoteliale e protesica strutturale precoce dopo sostituzione della valvola aortica con protesi chirurgiche (SAVR) e transcatetere (TAVR), a livello centrale (ad esempio la radice aortica) e periferico (ad esempio l'arteria brachiale), con l'ausilio di imaging funzionale avanzato, in pazienti affetti da grave stenosi della valvola aortica.

Partner del progetto EndoTAVI, di cui è capofila Maria Eleonora Hospital, sono IEMEST, a cui è affidato il coordinamento scientifico, l’Università degli Studi di Palermo, che segue la validazione scientifica dei risultati clinici e biomolecolari, K2 Innovazione e Intent, aziende tecnologiche a supporto della digitalizzazione dei processi.    

Il convegno “Il cuore al centro” si aprirà con gli interventi di saluto di Bartolomeo Sammartino, Presidente di IEMEST, Massimo Salardino, AD di Maria Eleonora Hospital, Alessandro Spadaro, AD di K2 Innovazione, Francesco Cappello Direttore scientifico di IEMEST. Seguirà la Lectio Magistralis del Prof. Emiliano Maresi, anatomopatologo IEMEST, dal titolo “La stenosi aortica: Aspetti Anatomo-patologici”. Sono in programma le relazioni di Marco Moscarelli, MD, PhD Maria Eleonora Hospital sul tema “Analisi dei macro-markers come surrogato di disfunzione endoteliale protesica”; Gregorio Zaccone MD, Maria Eleonora Hospital, su “Durabilità della protesi transcatetere, disfunzione endoteliale e bicuspida aortica”; Valentina Di Felice, MD, Maria Eleonora Hospital, su “Aspetti anatomo-molecolari delle patologie della valvola semilunare aortica e sostituzione trancatetere; Vahid Saqagandomabadi, MSc, IMEST, DPT, BIND-UNIPA, su “Stenosi e sostituzione della valvola aortica: modifiche dei livelli delle proteine circolanti e possibili micromarkers”.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (13945)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

2 mag 2020

Dal Generale Saverio Capolupo, una lucida analisi critica di alcuni tra i maggiori problemi del Paese, con qualche esempio di possibili interventi risolutivi

Dal Generale Saverio Capolupo, una lucida analisi critica di alcuni tra i maggiori problemi del Paese, con qualche esempio di possibili interventi risolutivi
Il finanziamento del 50% a fondo perduto, oppure gli interessi interamente a carico dello Stato, sono alcune delle ipotesi realizzabili per sostenere le attività nella fase di recupero. Condizione indispensabile è il senso civico, l’onestà dei cittadini: nel fare le richieste e nel mettere a profitto le somme ricevute. Da parte di tutti, compresi i politici, occorre il senso dello Stato. “Occorre una convergenza di forze di serietà, di trasparenza, di disponibilità, di spirito costruttivo, di onestà da parte di tutti”.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 mar 2020

Antonio Salines, un magistrale Mefistofele nel Faust di Marlowe, in Prima Nazionale al Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, disponibile sul canale web del Festival

Antonio Salines, un magistrale Mefistofele nel Faust di Marlowe, in Prima Nazionale al Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, disponibile sul canale web del Festival
A oltre quarant’anni dalla celebre trasposizione televisiva con Tino Buazzelli e con la regia di Castellani, Salines torna in scena con lo spettacolo diretto da Carlo Emilio Lerici.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 mar 2020

Edoardo Siravo, primo direttore artistico del Festival Internazionale, nel 2003, torna sul palcoscenico del Teatro Romano con il suo travolgente Faust

Edoardo Siravo, primo direttore artistico del Festival Internazionale, nel 2003, torna sul palcoscenico del Teatro Romano con il suo travolgente Faust
La splendida, immortale opera di Christopher Marlowe, è da adesso disponibile sul canale video del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, nella versione integrale andata in scena in Prima Nazionale, durante l’ultima edizione della prestigiosa rassegna teatrale.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 mar 2020

#iorestoacasa in compagnia del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra

#iorestoacasa in compagnia del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Il Festival Internazionale Teatro Romano Volterra si allinea con i grandi Enti del teatro e della cultura e da oggi trasmette sulla propria piattaforma le riprese integrali degli spettacoli più belli dell’Edizione XVII e delle sue ultime produzioni.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 114115116117118119120121122123 Ultimo

Archivio