it-ITen-USes-ESba-RU

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Prodotti biologici e biodinamici garantiti: un servizio ideato per i cittadini e per le aziende

Author: Redazione Aurora/martes, 10 de enero de 2017/Categories: Toscana

Speciale La Toscana dei Consumatori

Sono trenta le aziende che fanno parte del consorzio Toscana Biologica e “producono quasi tutto: ortaggi, formaggi, cereali, frutta”, spiega il presidente Marco Bignardi. Si tratta di prodotti e trasformati biologici e biodinamici da filiera corta, certificati, che possono essere consegnati anche direttamente a domicilio.
“Abbiamo aperto un vero e proprio negozio nel quartiere dell’Isolotto, a Firenze”, spiega. “È come un piccolo supermercato, dove, ogni giorno, le aziende portano i loro prodotti come ad esempio le verdure e il pane. Noi stessi produciamo il pane con le farine delle nostre aziende, macinate a pietra, a lievitazione naturale, utilizzando solo pasta madre, con la doppia lievitazione che richiede circa 15 ore. Il pane così ottenuto può essere mangiato per un’intera settimana.
“Ho fatto l’agricoltore per circa vent’anni cercando di fare un buon prodotto, da vendere direttamente ai mercati”, racconta così la sua storia Bignardi che prosegue:
”Avevo una piccola azienda agricola biologica certificata, con una produzione che andava dalle piante officinali, a quelle aromatiche, dall’olio, al miele. Avevamo anche un piccolo gregge di pecore di una razza in via di estinzione. In quel periodo sono stato presidente del Coordinamento Toscano Produttori Biologici, ruolo nel quale ho conosciuto dall’interno i problemi e le potenzialità legate alle politiche agricole e del cibo. Quest’esperienza – ha proseguito - mi ha fatto passare i vent’anni più belli della mia vita e oggi mi porta a sentire il dovere di impegnarmi nella difesa del cibo, di un cibo di qualità, sano per l’ambiente nel quale viene prodotto e per la salute di chi poi lo consuma.
Sono convinto che fare il consumatore sia uno dei mestieri più difficili. Credo che muoversi tra marchi, marketing, mode e falsi miti non sia facile. Credo anche che il ‘biologico’ sia un primo passo importante, necessario, per la scelta del cibo, ma non è sufficiente. Per avere certezze occorre un rapporto con il produttore, occorre un ‘biologico’ locale, artigianale.Questo è l'obiettivo per cui mi impegno nella gestione del consorzio Toscana Biologica, per fare da tramite tra le aziende agricole e i cittadini che cercano non solo cibo, ma anche informazioni, e, viceversa, per passare agli agricoltori le necessità, le esigenze e le richieste dei consumatori".
Il negozio di Toscana Biologica si trova a Firenze, in via Foggini, 22 e a Pisa in via Aurelia Nord, 4.



www.toscanabiologica.it


Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (21693)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

2 may. 2020

Dal Generale Saverio Capolupo, una lucida analisi critica di alcuni tra i maggiori problemi del Paese, con qualche esempio di possibili interventi risolutivi

Dal Generale Saverio Capolupo, una lucida analisi critica di alcuni tra i maggiori problemi del Paese, con qualche esempio di possibili interventi risolutivi
Il finanziamento del 50% a fondo perduto, oppure gli interessi interamente a carico dello Stato, sono alcune delle ipotesi realizzabili per sostenere le attività nella fase di recupero. Condizione indispensabile è il senso civico, l’onestà dei cittadini: nel fare le richieste e nel mettere a profitto le somme ricevute. Da parte di tutti, compresi i politici, occorre il senso dello Stato. “Occorre una convergenza di forze di serietà, di trasparenza, di disponibilità, di spirito costruttivo, di onestà da parte di tutti”.
0 Comments
Article rating: No rating

22 mar. 2020

Antonio Salines, un magistrale Mefistofele nel Faust di Marlowe, in Prima Nazionale al Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, disponibile sul canale web del Festival

Antonio Salines, un magistrale Mefistofele nel Faust di Marlowe, in Prima Nazionale al Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, disponibile sul canale web del Festival
A oltre quarant’anni dalla celebre trasposizione televisiva con Tino Buazzelli e con la regia di Castellani, Salines torna in scena con lo spettacolo diretto da Carlo Emilio Lerici.
0 Comments
Article rating: No rating

22 mar. 2020

Edoardo Siravo, primo direttore artistico del Festival Internazionale, nel 2003, torna sul palcoscenico del Teatro Romano con il suo travolgente Faust

Edoardo Siravo, primo direttore artistico del Festival Internazionale, nel 2003, torna sul palcoscenico del Teatro Romano con il suo travolgente Faust
La splendida, immortale opera di Christopher Marlowe, è da adesso disponibile sul canale video del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, nella versione integrale andata in scena in Prima Nazionale, durante l’ultima edizione della prestigiosa rassegna teatrale.
0 Comments
Article rating: No rating

22 mar. 2020

#iorestoacasa in compagnia del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra

#iorestoacasa in compagnia del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Il Festival Internazionale Teatro Romano Volterra si allinea con i grandi Enti del teatro e della cultura e da oggi trasmette sulla propria piattaforma le riprese integrali degli spettacoli più belli dell’Edizione XVII e delle sue ultime produzioni.
0 Comments
Article rating: No rating
First 114115116117118119120121122123 Last

Archive